/ Sport

Sport | 27 ottobre 2024, 17:00

FOTO - Valle Olona Day, irriducibili sotto la pioggia

Il meteo non ha intimorito i quartetti né fermato la pedalata in handbike del tradizionale appuntamento, edizione 22. Il presidente di Valle Olona Team, Giancarlo Agazzi: «Siamo partiti male, abbiamo finito bene»

Giancarlo Agazzi sulla partenza del Valle Olona Day 24

Giancarlo Agazzi sulla partenza del Valle Olona Day 24

È iniziato in salita il Valle Olona Day 2024. Non per questioni di percorso o altimetria ma per la pioggia che alle 8, con la partenza sempre più vicina, imperversava sui 16 chilometri del circuito, tra i comuni di Gorla Maggiore (sede di partenza e arrivo), Mozzate, Cislago e Gorla Minore. Alla fine il miglioramento del meteo e le verifiche sul percorso hanno convinto: atlete e atleti al via, prima quelli iscritti alla manifestazione di handbike, poi i quartetti.

Circa 150 i ciclisti in strada, dimostrazione di un appuntamento sentito, al quale non si voleva rinunciare. «Siamo partiti male, abbiamo finito bene» il commento di Giancarlo Agazzi, presidente di Valle Olona Team. Il primo riferimento riguarda le fasi concitate antecedenti il via, con i contatti febbrili intercorsi tra direttore di corsa, organizzazione, squadre, autorità locali. Il secondo sintetizza il bilancio all’arrivo.

«Erano tutti contenti – sottolinea Agazzi – sindaci e ciclisti». Soddisfazioni nella soddisfazione: «La partecipazione di tanti team, la presenza di un atleta paralimpico del valore di Andrea Pusateri (vedi anche QUI e foto sotto) come del corridore “pro” Filippo Turconi, le considerazioni arrivate dalla handbike. I partecipanti a questa parte del Valle Olona Day hanno apprezzato particolarmente la nostra presenza in strada, con moto davanti e auto dietro agli atleti. Uno schema che viene utilizzato in manifestazioni di alto livello».

Per la cronaca, Valle Olona Rider Team al quinto e terzo posto rispettivamente fra i quartetti maschili e misti.

Come di consueto, gli organizzatori effettueranno una donazione a realtà meritevoli del territorio, mantenendo fede alla vocazione solidale che caratterizza la manifestazione. 

 

S.T.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore