/ Eventi

Eventi | 26 ottobre 2024, 08:00

EVENTI DEL WEEKEND. Non chiamatele giornate uggiose: a Busto Arsizio e in Valle Olona c'è da svagarsi e riflettere a volontà

Spettacoli, anniversari, mostre, colori e gusti d'autunno, ma anche la giornata dell'orientamento, il ciclismo e le associazioni a raccolta: sfogliate e decidete cosa fare sabato e domenica nel Bustese

EVENTI DEL WEEKEND. Non chiamatele giornate uggiose: a Busto Arsizio e in Valle Olona c'è da svagarsi e riflettere a volontà

Arriva il maltempo, ma non chiamatele giornate uggiose. Nonostante qualche comprensibile annullamento di manifestazioni, il weekend si annuncia intenso a Busto Arsizio e in Valle Olona. C'è da riflettere, svagarsi tra spettacoli e mostre, organizzare il proprio futuro, sognare con le fiabe, ripassare la storia e gustare i frutti autunnali.

Pronti? 

Sabato 26

Giornata orientamento

L'amministrazione comunale organizza il Salone dell’Orientamento che si terrà nelle sale gemelle del Museo del Tessile il 26 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 17.00 con accesso libero e gratuito. Sarà una giornata d’incontro e scambio tra studenti, famiglie e docenti per conoscere i diversi percorsi formativi e guidare i ragazzi a compiere una scelta consapevole nel passaggio tra la scuola media e la scuola superiore. Il programma: ore 9.00 - 17.00 apertura stand scuole. Ore 9.15 saluti istituzionali dalle 10.00 alle 16.00 sportelli di ascolto per ragazzi e genitori con psicologi, pedagogisti, esperti DSA e Bes (LEGGI QUI).

Convegno associazioni in rete

La cura, la rete, l'agire sociale: due concetti che si intersecano nella mattina di riflessioni sabato 26 ottobre dalle ore 9 nella sala del Camino di Villa Calcaterra, in via Magenta 70 a Busto Arsizio. 

Organizzano associazioni del territorio in rete  in rete nel progetto "Esserci To Care" a Busto Arsizio. Sono Auser Insieme Busto Arsizio, Assieme a Francesco, Anteas Varese, ASPI Cassano Magnago, Auser Insieme Gallarate, La Porta Aperta, Alzheimer Varese in Collaborazione con AbiCi, Delegazione Bustese Punto Croce, Spazio Arte C. Farioli, Stare bene Insieme). Il convegno, patrocinato dalla Città di Busto Arsizio, intende aprire un momento di confronto sulla cura e la solidarietà come dimensioni sociale. Un confronto aperto tra enti del terzo settore, cittadini ed istituzioni, per interrogarsi su quanto sia possibile operare in un’ottica di corresponsabilità e di rete al fine di rispondere alla persona nella globalità del suo vissuto (LEGGI QUI).

Busto 100 anni stazione

Sabato 26 ottobre, dalle ore 17.00 al Museo del Tessile e della Tradizione Industriale, il servizio di Didattica Museale e Territoriale organizza un approfondimento storico dal titolo “Busto Arsizio tra fabbriche e ferrovia: come l'industria tessile ha rivoluzionato i trasporti cittadini e viceversa”: è prevista anche la visita guidata della sezione del museo dedicata al confezionamento e alla spedizione dei tessuti che si trova al primo piano.L'iniziativa è rivolta al pubblico degli adulti, la partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria su Eventbrite, fino a esaurimento posti. Domenica 27 ottobre, alle ore 11.30, nel piazzale Volontari della Libertà (in caso di maltempo nell'atrio della Scuola Tommaseo) si svolgerà una cerimonia commemorativa, che sarà accompagnata dalle note del corpo musicale Pro Busto. Ad arricchire il programma della giornata una mostra fotografica, a cura di AFI, sull’inaugurazione, che sarà esposta nell'atrio della Stazione e presso la scuola Tommaseo, i cui alunni parteciparono alla giornata inaugurale del 1924 (LEGGI QUI).

Castellanza e pomeriggi da fiaba

Sabato 26 ottobre 2024 alle ore 16.45 torna la magia di Pomeriggi da fiaba, gli spettacoli di promozione della lettura pomeridiana a cura di grandi nomi del teatro per ragazzi a Castellana. Di scena Il principe ranocchio , spettacolo teatrale con burattini, pupazzi, attori e musica con la Compagnia Roggero, una re-interpretazione in chiave comico-moderna della celebre favola dei fratelli Grimm. L'appuntamento è nella sala conferenze della biblioteca civica.

Fagnano sabato con autore

Caffè con l'autore, ore 17.30 al Castello visconteo con Susy Zappa  “Ar -Men, un faro leggendario”. La rassegna di libri e scrittori è curata dall'assessorato alla Cultura con la collaborazione della Pro Loco di Fagnano Olona e Assicurazioni Generali.

BAsta un filo in Pro Busto

Oggi “BAsta un filo”, in programma sabato 26 ottobre, dalle 10, alla sala Pro Busto. In prima linea, nell'organizzazione, l’associazione “Progetti fantasia”, impegnata in percorsi di inclusione e autonomia per giovani con disabilità. Tra gli interventi in programma: Giuseppe Delmonte (associazione Olga) interverrà sul tema drammatico (nel suo caso, con risvolti autobiografici) del femminicidio, il filosofo pop e divulgatore Fausto Lammoglia parlerà di media, tv e mangaElisa Hilal e Cristina Randi, di Taglio e cucito, trasformeranno i ragazzi e le ragazze di “Progetti fantasia”, con i volontari, in modelli: sfileranno indossando capi da loro stessi realizzati (la passerella è in programma alle 18). Nell’arco della giornata, altre realtà si presenteranno, rendendo l’appuntamento ricco e sfaccettato (ingresso gratuito, offerta libera, LEGGI QUI).

Fagnano teatro

La compagnia teatrale Maskere & Gruppo Teatro Tempo collaboreranno per permettere al pubblico di assistere a “Il Dio Della Carneficina”. Aula Magna della scuola media “E. Fermi” in Piazza Alfredo di Dio, ore 21. Grazie alla collaborazione tra la storica compagnia La Marmotta, l’Amministrazione comunale, l’associazione culturale 2L Lombardia Lucania e il Circolo Poetico Culturale l’Alba.

Panchina arcobaleno Olgiate

Sabato 26 ottobre alle 11 di fronte al municipio l’amministrazione olgiatese inaugurerà una panchina arcobaleno, per ricordare a tutti l’importanza di accettare le persone che ci circondano senza fare distinzione a causa del genere o dell’orientamento sessuale.

Un promemoria, come del resto avviene per le più famose panchine rosse, che ogni forma di violenza è inaccettabile, che tutte le persone meritano rispetto e che le differenze non devono dividerci, ma sono una fonte di ricchezza per tutta la comunità.

Mostra Marnate

Sabato 26 ottobre la sala consiliare del comune di Marnate aprirà le porte per ospitare una serata dedicata alla capacità di guardare in maniera più positiva al futuro, grazie alle opere del fotografo umanitario marnatese Ibrahim Malla, che quest’anno ha ricevuto la Medaglia d’Argento al Merito della Croce Rossa Italiana.

Alle 17, dunque, sarà inaugurata la mostra fotografica “Umanità e Speranza”, che sarà visitabile nei locali del municipio siano a sabato 9 novembre.

Alle 18, invece, in collaborazione con l’associazione Pentagramma, la serata proseguirà con il suggestivo concerto al pianoforte del maestro marnatese di fama internazionale Alberto Lodoletti.

Mostra a Gorla Maggiore

Questa sera alle ore 18 si inaugura al Numm la mostra personale di Simona Bocchi, "Opere in viaggio", con la presentazione del libro dell'artista "Sincronia degli opposti". La mostra rimane aperta tutti i giorni fino a martedì 29 ottobre (dalle 15.30 alle 18.30).

Spettacolo a Solbiate

Il gruppo comunale Aido di Solbiate Olona organizza alle 2 nel centro socioculturale uno spettacolo. La Filodrammatica cittadina Paolo Ferrari di Busto Arsizio presenta infatti "Le sorelle Alzheimer" di Camillo Viticci, regia di Luigi Drogo. Appuntamento alle ore 21.

Domenica 27 

Valle Olona Day

Oggi è il giorno del ciclismo in Valle Olona. Domenica 27 ottobre torna il Valle Olona Day, la crono squadre per amatori e pedalata paralimpica che anche quest’anno vedrà ciclisti di tutta Italia percorre le strade del Bustese per una giornata dedicata allo sport e alla solidarietà. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto ad associazioni e realtà del territorio, che ogni giorno operano nei nostri comuni per dare un concreto aiuto a chi si trova in difficoltà (LEGGI QUI). Si parte alle 9 con i paralimpici, alle 10 gli amatori.

Icore annullata

Causa maltempo, il centro antiviolenza Icore ha annullato la camminata in previsione per domenica da Marnate a Fagnano. Appena il tempo sarà migliore verrà riprogrammata.

San Cirillo

A Sacconago è festa di San Cirillo, con il pane e messa alle 11 in Chiesa Vecchia. Alle ore 16 il concerto d'organo offerto dal Comune. Alle 18 rosario per la pace, le missioni e il sinodo. La sera prima prelibatezze e musica con gli Acoustic Machine ore 21.

Dolcetto o workout? Torna la Halloween Battle

Per il terzo anno consecutivo Il Tempio dei Gladiatori organizza The Halloween Battle, uno dei tradizionali eventi major che il Box del presidente "The Mister" Diego De Bernardi ospita presso la palestra di via Cassano Magnago 6 a Busto. Degnissimo puntello ad un’annata che con la Busto Throwdown ha visto a febbraio lo storico approdo del CrossFit presso il santuario sportivo bustocco della e-Work Arena. Appuntamento fissato per domenica 27 ottobre dalle 8 alle 20 con 63 team e 126 atleti coinvolti.

Lirica Young a Busto

Domenica 27 ottobre alle ore 16, la rassegna BA Lirica Young organizzata dall’Adads Academy chiude con “Madamina il catalogo è questo”, una selezione del Don Giovanni di W.A. Mozart (LEGGI QUI) al ridotto del teatro Sociale Cajelli.

Festa d’Autunno in Stazione Marnate

Domenica 27 ottobre, dalle 15 alle 17, la stazione di Prospiano aprirà le sue porte per ospitare la Festa d’Autunno, un’occasione per celebrare l’arrivo della stagione più suggestiva dell’anno che ci accompagna con i suoi colori e le sue atmosfere verso l’arrivo dei primi freddi.

Chiunque desideri partecipare all’evento organizzato dagli Amici della Ferrovia Valmorea, magari passeggiando per i sentieri della Valle che proprio in queste settimane stanno iniziando a tingersi dei tipici colori della stagione, troverà ad attenderlo delle gustose caldarroste.

Open day biblioteca Gorla Minore

Domenica 27 ottobre l’assessorato alla cultura di Gorla Minore offrirà a tutti la possibilità di immergersi, con qualche giorno di anticipo, nelle atmosfere tipiche di Halloween, grazie all’open day della biblioteca comunale.

Si parte alle 10.30 quando, oltre ai libri, ai giochi da tavolo e alle tante curiosità che si celano tra gli scaffali e le librerie, sarà possibile realizzare i propri mantelli, accessori e mascherine per Halloween, grazie ai laboratori creativi organizzati dai volontari sino alle 12.30.

La biblioteca cittadina, poi, riaprirà le porte alle 15, e i più coraggiosi potranno immergersi nelle pagine dei tantissimi volumi presenti in attesa di poter risolvere “Lo strano caso del dottor Mistero …”, che sarà raccontato dalle 15.30 dall’associazione culturale OPLÀ/Artigiani in scena. L’evento si concluderà alle 16.30.

Castagnata Marnate

Domenica 27 ottobre le parrocchie di Marnate invitano tutti a partecipare alla Castagnata, che per tutta la giornata offrirà a grandi e piccini l’occasione di trascorrere del tempo insieme in allegria; la giornata inizierà alle 11 con la vendita delle caldarroste in Piazza Sant’Ilario, che proseguirà sino alle 12.30.

Dopo il pranzo in oratorio, poi, a partire dalle 14.30 in oratorio sarà possibile continuare a gustare queste tipiche prelibatezze autunnali, mentre i più piccoli potranno giocare con i gonfiabili in attesa del grande spettacolo del Mago Marco che ci sarà alle 15.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore