/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 26 ottobre 2024, 15:24

Busto e Olgiate in lutto per la scomparsa della professoressa Emanuela Macchi: «Si poteva sempre contare su di lei»

Insegnante del liceo Scientifico Tosi (prima all'istituto olgiatese Ferrini) amatissima da alunni, famiglie e colleghi: «Era preparata, equilibrata, solare». Aveva 59 anni: martedì i funerali al Gerbone

Busto e Olgiate in lutto per la scomparsa della professoressa Emanuela Macchi: «Si poteva sempre contare su di lei»

Un'insegnante amatissima, dagli alunni, dalle famiglie, dai colleghi. Una di quelle prof che se hai la benedizione di incontrare da ragazzo, ti possono aiutare a imprimere una svolta importante di vita. È profondo il lutto a Olgiate Olona e Busto Arsizio per la scomparsa di Emanuela Macchi Pignataro. Aveva 59 anni. Il funerale verrà celebrato martedì 29 ottobre alle 14 nella chiesa del Gerbone, preceduto dal rosario alle 13.45. 

Tutti si stringono alla sua adorata famiglia. Il ricordo delle colleghe (aveva lavorato alle elementari di Olgiate, in questi anni era insegnante di storia e filosofia al liceo scientifico Arturo Tosi)  è di una persona competente, solare, sempre cordiale con tutti: amava i ragazzi, il suo lavoro con passione e dedizione. Lo sottolinea la dirigente del liceo scientifico "Arturo Tosi" Fabiana Ginesi: «Era preparata, equilibrata, amatissima dai suoi studenti».

Un ricordo commosso anche quello di Maria Alberta Vignati, storica dirigente dell'istituto olgiatese Ferrini: «La professoressa Macchi era scrupolosa, attenta ai bisogni degli alunni, membro attivo degli organi collegiali. Aveva un ottimo rapporto con i colleghi e i ragazzi... Potevi sempre contare su di lei sia per la soluzione dei problemi con i ragazzi sia anche nei confronti dei genitori».

E proprio il punto di vista dei genitori rappresenta Alda Acanfora, che la dipinge così: «Una donna e una insegnante piacevolissima, sempre attenta alla crescita veramente globale dell'alunno. Non solo la sua materia di storia e filosofia ma un'attenzione a tutti gli aspetti della crescita dei ragazzi in un'età critica e fragile».

Emanuela riposa in questi giorni nella casa del commiato Caccia Services via Sempione 8/ter a Busto Arsizio.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore