/ Altri sport

Altri sport | 25 ottobre 2024, 17:07

Varese School Cup terza edizione: c’è un mondo da scoprire, se si ama il basket, a Varese

Via il 18 novembre alla manifestazione che, partendo dalla semplice idea di dotare la città del basket di un torneo giovanile interscolastico, è arrivata a creare un contenitore che travalica la “semplice” pallacanestro per diventare scuola di vita, collettore di talenti, educatore di civismo, produttore di senso di appartenenza, occasione di divertimento ai massimi livelli, appuntamento da non perdere. Ecco tutte le info di un cammino esaltante, dentro e fuori dal parquet

Il grande pubblico di Masnago alla finale della School Cup 2024

Il grande pubblico di Masnago alla finale della School Cup 2024

Varese School Cup: c’è un mondo da scoprire, se si ama il basket, a Varese.

Se dovessimo trovare uno slogan pubblicitario per rafforzare un “nome” che in realtà non ha nemmeno più bisogno di tante presentazioni, quello sopracitato potrebbe essere perfetto. Almeno nel rendere l’idea di una manifestazione che, partendo dalla semplice idea di dotare la città del basket di un torneo giovanile interscolastico, è arrivata a creare un contenitore che travalica la “semplice” pallacanestro per diventare molto di più: scuola di vita, collettore di talenti, educatore di civismo, produttore di senso di appartenenza, occasione di divertimento ai massimi livelli, appuntamento da non perdere (i 5000 spettatori di Masnago alle finali sono degni di una Serie A).

Siamo arrivati alla terza edizione, targata Isybank e presentata oggi al Lino Oldrini. E siamo arrivati a un “fenomeno” che ormai travalica i confini, viene “copiato”, viene preso a esempio: quest’anno ecco i risultati dei proseliti a Novara e a Como.

«Siamo partiti due anni fa, il primo anno è stato un successo, il secondo ancora di più - afferma Raffaella Demattè, Responsabile relazioni esterne e CSR e Safeguarding Officer di Pallacanestro Varese - Voglio dire grazie agli insegnanti, che hanno creduto e credono in questa sfida: senza la loro voglia di uscire dai programmi scolastici la School Cup non ci sarebbe».

Ma non ci sarebbe nemmeno senza il vero motore di tutto, Il Basket Siamo Noi, il supporter trust biancorosso nella sua “creatura” (delle tante) forse meglio riuscita: «Quello che è la School Cup oggi è sotto gli occhi di tutti - ha detto Umberto Argieri, presidente dell'associazione - Come associazione a un certo punto ci siamo posti delle domande, la più difficile fu come fare a cogliere l’attenzione del pubblico più giovane. Abbiamo allora messo in campo varie azioni e ci siamo aperti a una visione che comprendesse il territorio e le attività extra-basket. Questo torneo non lo abbiamo inventato noi, ma allo stesso abbiamo dato una caratterizzazione coinvolgendo le scuole a 360°, non solo chi gioca: oggi, con la School Cup, ogni studente di ogni istituto si sente parte del progetto. E ciò ha funzionato: abbiamo messo i ragazzi nelle condizioni di dare quello che hanno dentro, stimolandoli in modo molto professionale e arrivando a premiare il loro merito, la loro competenza e la loro passione».

C’è un mondo da scoprire, scrivevamo sopra. E questo mondo si scopre andando al di là dei 22 istituti partecipanti e del percorso che arriverà alle finalissime del prossimo 12 aprile, ai canestri e allo spettacolo del parquet: è un mondo fatto di comunicazione, di tifo positivo, di webinar, di creatività grafica, di dance crew che si sfidano a colpi di ultimo ballo, di insegnamenti nel campo del marketing e dell’economia: «Ogni area è fondamentale - ricorda Paola Biancheri, segretario del BSN - I ragazzi vengono seguiti dall’inizio alla fine e tanti, grazie alla School Cup, hanno scoperto di avere un talento. Quest’anno avranno anche l’obiettivo di lavorare in squadra, perché dietro a una società sportiva ci sono tante persone che lavorano insieme e allora vorremmo che anche per gli istituti coinvolti ci sia anche questa stessa collaborazione tra le varie aree».

«È una bellissima occasione per tutti i nostri studenti - si è congratulato il direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale Giuseppe Carcano - Questo torneo è coinvolgente, è educativo e crea appartenenza: vedo nei ragazzi l’orgoglio di rappresentare la loro scuola».

A coach Giovanni Todisco è andato infine l’onore e l’onere di presentare la parte agonistica, che come scritto conterà su 22 partecipanti, 4 gironi, 5 concentramenti e 4 fasi. Grande novità del 2025 la Varese School Cup Under 14, con la partecipazione di 5 scuole medie.

Presenti alla conferenza stampa i vertici della Pallacanestro Varese, i ragazzi delle scuole, alcuni rappresentanti di sponsor, partner e associazioni coinvolte e il consigliere regionale Emanuele Monti, in rappresentanza della Regione Lombardia.

TUTTA LA SCHOOL CUP IN PILLOLE: dal basket alle attività extra-campo

PARTECIPANTI

Teste di serie: Liceo Ferraris Varese e ISIS Daverio Casula Nervi (in campo dai quarti di finale)

Girone A: Scuola Europea Varese, Manfredini Varese, ISIS Newton, Einaudi Varese.

Girone B: Liceo Manzoni Varese, Maria Ausiliatrice, Liceo Frattini Varese, De Filippi Varese.

Girone C: Stein Gavirate, Dalla Chiesa Sesto Calende, Istituto Volontè Luino, Liceo Sereni Luino.

Girone D: Da Vinci Pascoli Gallarate, Gadda Rosselli Gallarate, Pantani Busto Arsizio.

Girone E: Marie Curie Tradate, Don Milani Tradate, Montale Tradate, Fermi Castellanza.

1^ FASE

Cinque concentramenti giocati tra il 18 novembre e il 5 dicembre 2024

Campi di gioco e date

Campus Varese, Via Pirandello - GIRONE A - Lunedì 18 novembre

Marie Curie Tradate, Via Monisgnor Brioschi - GIRONE E - Mercoledì 20 novembre

Campus Varese, Via Pirandello - GIRONE B - Lunedì 25 novembre

Gallarate, Via Sottocosta - GIRONE D - Lunedì 2 dicembre

Gavirate, Istituto Edith Stein, Via dei Gelsomini - GIRONE C - Venerdì 6 dicembre

REGOLAMENTO DELLE PARTITE: due quarti da 10’ effettivi

2^ FASE

Tra il 18 e il 31 gennaio - Campi di gioco da definire

        1^ CONCENTRAMENTO:

        giocheranno le 5 squadre classificate al 4° posto nel rispettivo girone

        2^ CONCENTRAMENTO:

        giocheranno le 5 squadre classificate al 3° posto nel rispettivo girone

        3^ CONCENTRAMENTO:

        giocheranno le 5 squadre classificate al 2° posto nel rispettivo girone.

La vincitrice di questo concentramento entrerà nei quarti di finale.

REGOLAMENTO DELLE PARTITE: (squadre A - B - C - D - E)

G1: Squadra A vs B

G2: Squadra C vs D

G3: le due squadre perdenti

G4: Vincente G1 vs E

G5: Vincente G2 vs E

G6: Vincente G4 vs Vincente G5

Nel caso in cui la squadra E vincesse entrambe le partite G6 non verrà disputata

20’ continuati (tempo si ferma soltanto durante tiri liberi e timeout)

Quarti di finale

Prenderanno parte ai quarti di finale le cinque squadre classificate al primo posto di ciascun girone, e la vincente del terzo concentramento (giocato tra le seconde della fase a gironi) e dai due Istituti teste di serie (Liceo Ferraris e Daverio Casula).

REGOLAMENTO DELLE PARTITE: quattro quarti da 10’ effettivi

3^ FASE

Tra il 17 febbraio e il 7 marzo  - Campi di gioco da definire

Semifinali

REGOLAMENTO DELLE PARTITE: quattro quarti da 10’ effettivi

4^ FASE

Finali

Sabato 12 aprile - Itelyum Arena di Varese

Parteciperanno: le due vincenti delle semifinali della Isybank Varese School Cup; la vincente della Como School Cup; la vincente della Novara School Cup.

OLTRE LA PALLACANESTRO

Area Grafica”, con il supporto di Francesca Cassani, graphic designer.

Per le nuove scuole iscritte: ideazione del logo che apparirà sulle divise da gioco;

Per le scuole già partecipanti e per quelle nuove eventualmente interessate: creazione di un progetto grafico declinabile su merchandising, canali digitali o comunque proposta di elementi grafici rappresentativi della scuola (es. mascotte, motto) ed eventuali proposte di street art.

“Area Comunicazione”, con il supporto di ADR Comunicazione.

Creazione di un vero e proprio ufficio stampa che si occupi di realizzare foto, video e testi da pubblicare in specifici canali dedicati. Creazione di un piano editoriale e di un calendario editoriale.

“Area Tifo Positivo”, con il supporto della dr. Valeria Resta, di Mind-Room, dell’avv. Paola Biancheri e della DIGOS di Varese

Ogni scuola organizzerà cori, slogan, striscioni, nel rispetto dei comportamenti “Virtuosi” e “Viziosi” indicati con apposito regolamento ed attenendosi ai canoni del Codice Etico promosso da “Il Basket Siamo Noi”.

“Area Dance Crew”, con il supporto di Rachele Tarantino

Ogni scuola realizzerà e presenterà coreografie in occasione delle partite della squadra del proprio Istituto.

“Educazione Finanziaria”: con il supporto de Il Museo del Risparmio

Evento formativo dal tema “Come progettare un’attività: il caso di un evento sportivo”

I PARTNER

Main sponsor: Isybank

Platinum sponsor: Olympia Wealth Management

Gold sponsor: Lasi Group

Silver sponsor: Cimberio, Scoiattolo

Partner sponsor: Ala, Goglio

Sponsor tecnico: Triple

Partner: Pola34 Studio Video & Sound Design, Mind Room, ADR Comunicazione, B Crew, Francesca Cassani Graphic & Web Designer, Anemos, Fondazione Comunitaria del Varesotto.

Patrocini: Comune di Varese, Provincia di Varese, Camera di Commercio di Varese, FIP Varese

NASCE LA VARESE SCHOOL CUP UNDER 14

Il Torneo vedrà il proprio svolgimento nel periodo febbraio – aprile 2025. Il periodo ottobre - gennaio potrà essere utilizzato dalle scuole per strutturare adeguatamente tutte le attività previste. L’evento seguirà il filo conduttore della Isybank Varese School Cup con la divisione tra area sportiva, di comunicazione e marketing, di tifo positivo e di enterteinment.

A questa prima edizione della Varese School Cup U14 parteciperanno 5 Scuole Medie del Comune di Varese:

1) VIDOLETTI

2) DANTE

3) PELLICO

4) ANNAFRANK

5) M.AUSILIATRICE

Il 7 febbraio, giornata mondiale del bullismo e cyberbullismo, presso l’ITELYUM ARENA DI VARESE, si giocherà un torneo tra i cinque Istituti sopra riportati.

SABATO 12 APRILE, in occasione della giornata conclusiva della School Cup dedicata agli Istituti Superiori, verranno invece composte due squadre miste da 12 giocatori l’una (i ragazzi/e verranno scelti fra tutti coloro che hanno giocato il 7 di febbraio) che rappresenteranno le cinque scuole partecipanti alla Varese School Cup U14.

Il Torneo Varese School Cup U14 è disponibile ad accogliere aziende che vogliono supportare l’iniziativa ed iniziare con la manifestazione un rapporto di partnership proficua.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore