Gallarate - 24 ottobre 2024, 16:00

Obiettivo inclusione: tempo di bilanci per “Sportability 2.0”

Officina 025, Triade SOS Autismo e Progetti Fantasia in squadra per l’inclusione di bambini e ragazzi diversamente abili attraverso la pratica dello sport. L’evento finale di condivisione, dopo un anno di attività, alle ex scuderie Martignoni, a Gallarate

La partnership nata da qualche anno tra Officina 025 Amici della Neuropsichiatria Infantile di Gallarate, Triade SOS Autismo e Progetti Fantasia ha avuto seguito nel 2024 grazie al progetto Sportability 2.0 sostenuto da Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus. Un progetto che ha permesso di raggiungere in squadra un importante obiettivo, quello di favorire la partecipazione, la crescita e il benessere di tutti attraverso lo sport. Protagonisti dell’iniziativa sono stati bambini e ragazzi autistici e con disabilità del territorio che si sono visti coinvolti in molte attività inclusive all’insegna dello sport e della condivisione.

Numerosi sono stati gli sport praticati da questi giovani cittadini: basket con la Pallacanestro Varese grazie alla quale i ragazzi hanno potuto allenarsi insieme ai giovani cestisti Under25 e ai coach, presso il Campus della Pallacanestro Varese, Nordic Walking e ancora Rugby e Atletica.

Nell’ambito del progetto non sono mancate occasioni di incontro e divertimento come camminate inclusive, campus estivi nonché diversi percorsi formativi rivolti a coach e ad allenatori del territorio sul tema autismo e inclusione, al fine di incrementare le competenze di questi importanti ruoli.  

"Abbiamo aggiunto il tassello della formazione agli allenatori proprio per provare a mettersi nei panni degli altri, vedere con gli occhi e la mente di un ragazzo autistico - afferma Stefano Colombo, Presidente di Officina 025 - e i riscontri sono stati più che positivi". “Il Progetto “Sportability2.0” ha come punto di forza principale lo Sport stesso come punto di incontro, amicizia, rispetto, crescita personale, lealtà impegno e disciplina" aggiunge Elena D'Orazio Presidente di Triade SOS Autismo. Simona Lamperti, Presidente di Progetti fantasia chiude affermando “una bellissima esperienza per i nostri ragazzi e per tutta l’Associazione. Una visione comune per un mondo sempre più inclusivo”.

Un progetto questo che tra i propri obiettivi si è proposto di generare un movimento di squadra che renda partecipi le realtà presenti sul territorio. A tal proposito numerosi gli interlocutori presenti alla serata del 22 ottobre che ha visto un susseguirsi di interventi utili a delineare gli importanti esiti del progetto e le piste di sviluppo future.  

Officina 025 Amici Della Neuropsichiatria Infantile di Gallarate è un'associazione di volontariato che da più di 10 anni opera nel territorio per promuovere la salute di bambini, giovani e adolescenti con disabilità nella fascia 0-25 anni e oltre. Questo, al fine di renderli cittadini autonomi e favorire la connessione con la comunità di appartenenza, creando nuove possibilità per i più fragili e valorizzandone le risorse. 

Triade SOS Autismo si fa promotrice da oltre 12 anni di attività e laboratori per favorire e consolidare l’acquisizione delle autonomie e della socializzazione a favore di giovani autistici, tra cui iniziative inerenti l'attività sportiva, anche come occasione di promozione di competenze di cittadinanza. L'associazione promuove i diritti delle persone autistiche e favorisce lo scambio ed il confronto tra famiglie; inoltre sostiene e collabora con equipe scientifiche di qualità.  

Progetti Fantasia si occupa dello sviluppo di progetti e percorsi di inclusione anche con la collaborazione di partner locali nella provincia di Varese, finalizzati a promuovere l’autonomia quotidiana dei ragazzi, la loro partecipazione nella comunità e l’abbattimento delle barriere esistenti

C.S.