Economia - 24 ottobre 2024, 10:19

Sostenibilità in azione: ciclo di incontri per le imprese

Camera di Commercio propone cinque appuntamenti online, a partire da venerdì 8 novembre. Al termine dell’iniziativa, la possibilità per le imprese partecipanti di fare un questionario di autovalutazione

Il presidente di Camera di Commercio Varese, Mauro Vitiello

Camera di Commercio Varese propone cinque appuntamenti dedicati a imprese, associazioni e professionisti nell’ambito di un ciclo di webinar intitolato “Sostenibilità in azione: accompagniamo la tua imprese verso il cambiamento”.

«Vogliamo dare un supporto concreto al sistema imprenditoriale e al mondo delle professioni – sottolinea il presidente di Camera di Commercio Varese, Mauro Vitiello – su un tema che è ormai considerato chiave per lo sviluppo dell’economia a 360 gradi: la sostenibilità è una delle missioni che ci siamo posti all’interno del nostro programma pluriennale 2023-2028. Ecco allora che, insieme al rafforzamento di MalpensaFiere quale appunto hub della sostenibilità, proponiamo anche questo ciclo di webinar in cui verranno analizzati tutti quei fattori ambientali, sociali e di governance che, nella vita aziendale, si riassumono nell’acronimo ESG (Environmental, Social e Governance)».

Il primo appuntamento è per venerdì 8 novembre, quando tra le 11 e le 13 si svolgerà l’incontro online “Aspetti giuridici e fattori chiave per una sostenibilità aziendale efficace”. L’obiettivo è offrire una panoramica dei principi fondamentali che guidano la sostenibilità nel contesto aziendale: provvedimenti normativi, standard e criteri di riferimento; l’incontro avrà anche lo scopo di sensibilizzare i partecipanti sui vantaggi offerti da un approccio sostenibile e sulle opportunità a loro dedicate per aumentare la consapevolezza della sostenibilità stessa come asset strategico sul quale investire.

A seguire, sempre al venerdì e sempre dalle 11 alle 13, si svolgeranno il 15 e il 22 novembre sono in programma due appuntamenti sul tema “Il bilancio di sostenibilità, standard internazionali e legislazione” mentre il 29 dello stesso si parlerà di “La comunicazione efficace e le nuove frontiere della sostenibilità”.  Il ciclo si chiuderà venerdì 6 dicembre quando, nella stessa fascia oraria, verrà presentato lo strumento “SUSTAINability”. Quest’ultimo è l’assessment di sostenibilità aziendale sviluppato dalle Camere di Commercio.

A seguire questi incontri online, imprese, associazioni e professionisti partecipanti potranno compilare un questionario di autovalutazione e richiedere un follow up personalizzato così da avere un primo riscontro circa il proprio posizionamento rispetto a questi temi e ricevere suggerimenti per la redazione del bilancio di sostenibilità e l’ottenimento delle certificazioni ESG.

La partecipazione a questa iniziativa, organizzata da Camera di Commercio Varese con Dintec (consorzio per l’innovazione tecnologica delle Camere di Commercio italiane), è gratuita; iscrizioni online sul sito www.va.camcom.it, sotto la voce “Prossimi eventi”.

c. s.