Busto Arsizio - 24 ottobre 2024, 16:26

Al via sabato 26 ottobre il percorso partecipativo per la costruzione del Piano di governo del territorio

Il Comune di Busto dà il via a un percorso di ascolto dei cittadini, delle associazioni, del mondo del lavoro e dei settori economici. Appuntamento in Sala Tramogge dei Molini Marzoli

L’Amministrazione Comunale ha deciso di innovare e migliorare, attraverso il nuovo Piano di Governo del territorio, la qualità della vita e l’assetto del territorio comunale. In questo contesto, a seguito dell’approvazione del Documento di Indirizzo alla revisione e adeguamento del Piano di Governo del Territorio (PGT), il Comune dà il via a un percorso di ascolto dei cittadini, delle associazioni, del mondo del lavoro e dei settori economici.

Sabato 26 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 16.30 la Sala Tramogge dei Molini Marzoli in via Molino 2 ospiterà il primo incontro “OST – Open Space Technology”, aperto a tutti coloro, singoli cittadini e gruppi di rappresentanza dei vari settori della società civile, che vorranno segnalare le tematiche più rilevanti e avanzare proposte per l’assetto futuro del territorio.

Gli incontri continueranno nel mese di novembre, sempre in Sala Tramogge, con questo calendario:

  • Martedì 5 novembre dalle ore 20.30 alle ore 22.30: Laboratorio di Progettazione Partecipata I

  • Martedì 12 novembre dalle ore 15.00 alle ore 17.00: Camminata esplorativa

  • Martedì 19 novembre dalle ore 20.30 alle ore 22.30: Laboratorio di Progettazione Partecipata II

  • Giovedì 28 novembre dalle ore 20.30 alle ore 22.30: Incontro Pubblico.

Nel periodo di redazione del nuovo Piano di Governo del Territorio verrà inoltre allestita una “Casa del Piano”, un luogo di riferimento per conoscere il nuovo Piano e poter dare il proprio contributo alla sua costruzione.

La “Casa del Piano” sarà predisposta in due luoghi distinti: il primo (sede principale) sarà all’ingresso degli uffici del Settore Urbanistica presso la sede del palazzo municipale e il secondo presso la Biblioteca comunale. In entrambi i luoghi verrà predisposta una postazione nella quale consultare i materiali che verranno prodotti e presso la quale sarà possibile lasciare segnalazioni o contributi in merito.

Per approfondire è disponibile anche la sezione “Casa del Piano” del sito comunale: https://www.comune.bustoarsizio.va.it/index.php/component/k2/item/14429

C. S.