Non riesce a trovare punti in terra marchigiana la Eurotek Uyba Busto Arsizio che esce sconfitta dal Pala Megabox di Pesaro per 3-0 al cospetto di Vallefoglia. La squadra di Pistola, che nell’occasione recupera Simone Lee, titolare dal primo minuto e subito Mvp (13 punti e 67% offensivo), detta legge. anche perché la gara delle farfalle è piena di errori (40 in totale), con Busto mai veramente in partita.
Il primo set (Uyba in campo con il 6+1 già visto domenica scorsa con Bergamo) è tutto in salita per le farfalle, che devono ricorrere a Kunzler per Olaya per più equilibrio da metà set e che con Obossa (6 punti nel game) e i muri di Boldini cercano di colmare un largo gap a favore delle padrone di casa (rincorsa fino al 23-20); Vallefoglia chiude 25-21 trascinata da Bici (5 punti nel parziale).
Nel secondo Caprara dà fiducia a Kunzler dall’inizio e la partita è ora più equilibrata: Lee sale in cattedra (5 nel game) e la UYBA insegue affidandosi spesso e volentieri a Piva (5 col 56% nel set) ma le farfalle si fermano a 15: da lì in poi Vallefoglia vola con il muro di Weitzel e grazie agli errori bustocchi. Caprara prova Frosini e Scola sulla diagonale principale, Howard per Sartori e rimette in campo Olaya per Kunzler, ma il set è ormai indirizzato: chiude velocemente la squadra marchigiana con Bici sugli scudi (4 nel parziale) 25-18.
Nel terzo set Caprara cambia in regia dando spazio da subito a Scola, scegliendo Howard per Sartori al centro e confermando Kunzler per Olaya in banda; l’andamento del parziale ricalca quello dei precedenti, con Vallefoglia praticamente da subito padrona del punteggio con Bici e Lee straripanti. Finisce presto 25-15.
A tabellino spiccano, oltre ai 40 errori biancorossi, i 15 punti di Bici e i 13 di Lee, mentre tra le farfalle la top scorer è Piva con 10, seguita da Obossa (9). Buono l’ingresso di Kunzler (7 con il 56% offensivo, 1 muro e 1 ace).
Prossimo incontro per le farfalle, domenica 27 ottobre alle 17 alla e-work Arena, contro la Savino del Bene Scandicci.
LE VOCI
Rebecca Piva: «Purtroppo la partita è andata male, caratterizzata da qualche alto e parecchi bassi, a tratti facciamo davvero molta fatica. Sapevamo del valore di Vallefoglia, ma dovevamo fare sicuramente meglio a livello tecnico-tattico e anche caratteriale. La gioventù non deve essere un alibi, il nostro percorso di crescita sarà lungo e nella prima parte di campionato sapevamo che avremmo incontrato queste difficoltà. Troppi errori oggi: sono 40 e il numero dice tutto, non c’è niente da aggiungere».
Giovanni Caprara: «La squadra si è fatta prendere dalla frenesia, spesso non è riuscita a ragionare durante la gara. Siamo andate male in battuta, 25% di errori dai nove metri non è sostenibile a questi livelli. L’attacco è andato bene solo a tratti, a inizio del secondo set, ma finora non abbiamo un attacco stabile. Anche il muro difesa non ha funzionato ed è venuta fuori una prestazione che ci rattrista molto, soprattutto per aver ancora visto la squadra mollare nell’ultimo set, così come avvenuto con Conegliano e Bergamo. In ogni caso non perdiamo la calma e affidiamoci al lavoro in palestra».
IL TABELLINO
Vallefoglia-Eurotek Uyba Busto Arsizio 3-0 (25-21, 25-18, 25-15)
Vallefoglia: Bici 15, Feduzzi, Micheletto ne, Giovannini 4, De Bortoli (L), Candi 6, Torcolacci ne, Perovic 1, Storck ne, Kobzar ne, Weitzel 8, Lee 13. All. Pistola, 2° Petruzzelli.
Eurotek Uyba Busto Arsizio: Howard 2, Pelloni (L), Piva 10, Olaya 3, Van Avermaet 5, Morandi ne, Lualdi ne, Sartori, Obossa 9, Frosini 2, Kunzler 7, Boldini 3, Scola. All. Caprara, 2° Barbolini.
Durata set: 28', 25', 22'. Tot. 1h 15 min.
Vallefoglia: Battute vincenti 3, battute errate 7, muri 6, attacco 46%, ricezione 57%, errori 13. Uyba: Battute vincenti 3, battute errate 13, muri 6, attacco 36%, ricezione 34%, errori 40.