/ Valle Olona

Valle Olona | 20 ottobre 2024, 19:16

La pioggia non ferma la Sagra d’Autunno olgiatese

Non è bastato il maltempo di inizio giornata a convincere la Pro Loco ad annullare l’amatissimo evento in programma per domenica 20 ottobre. «Ci avete creduto fino in fondo e siete qui, e questo è uno dei grandi punti di forza del nostro paese» ha commentato il sindaco Montano

Nonostante le forti piogge di inizio giornata abbiano scoraggiato alcuni degli espositori, la Pro Loco non ha voluto rinunciare al tradizionale appuntamento con la Sagra d’Autunno olgiatese, che, complice anche il timido sole del pomeriggio, alla fine si è rivelata come sempre un successo.

La festa, infatti, è da sempre uno dei momenti in cui la comunità olgiatese si riunisce, e non è difficile, passeggiando tra le bancarelle disseminante lungo la via centrale del paese, imbattersi in gruppi di amici e conoscenti che approfittano dell’incontro fortuito per rimettersi in pari su quanto successo negli ultimi mesi.

Un evento, dunque, che vuole celebrare non solo l’arrivo della stagione autunnale, ma anche i rapporti che fanno di Olgiate un paese accogliente, in cui il volontariato, la voglia di aiutare, e lo spirito di comunità sono una delle caratteristiche che accomunano molti dei suoi abitanti.

Un aspetto, questo, che anche il comandante della Polizia Locale ha voluto sottolineare durante il tradizionale momento dell’Aperitivo del Ghisa, in cui la Pro Loco e il comando offrono un piccolo rinfresco a tutti i presenti.

«È bello è importante che questa manifestazione sia sempre costante e presente nel tempo – ha sottolineato il comandante Alfonso Castellone – e per questo ringraziamo i volontari, perché questa festa, e questo momento in particolare, rappresenta il concretizzarsi dalla relazione che la Polizia Locale ha con la comunità, che cresce anno dopo anno.

Questa è una tradizione che dimostra che, nonostante gli alti e i bassi, ci si vuole bene, e che tante cose si fanno perché c’è la collaborazione di tutti».

Anche il sindaco Giovanni Montano ha voluto unirsi ai ringraziamenti: «Il tempo oggi non è stato assolutamente a nostro favore – ha commentato il primo cittadino – però voi che avete voglia di fare le cose ci avete creduto fino in fondo e siete qui, e questo è uno dei grandi punti di forza del nostro paese.

Un grande grazie a tutti, a chi ha organizzato e a chi partecipa e parteciperà, e vorrei approfittare dell’occasione per ricordare che questo momento, in cui ci stringiamo idealmente tutti intorno al comando della Polizia Locale per ringraziarla e per ricordarci che loro sono sempre presenti e un punto di riferimento a cui rivolgersi in caso di difficoltà».

Durante la giornata, poi, anche altre associazioni hanno voluto fare la propria parte per animare la manifestazione, con iniziative, stand e eventi particolari, come ad esempio il Lions Club Olgiate Olona, che ha scelto la Sagra D’Autunno per premiare il giovane Mattia Zema, vincitore del concorso un poster per la Pace.

Anche gli Alpini olgiatesi non hanno fatto mancare la loro presenza, aiutando i presenti a combattere il freddo grazie al loro ormai celebre vin Brulè, mentre l’associazione Don Pino ha esposto, all’interno del Teatrino di Villa Gonzaga, la mostra fotografica realizzata grazie agli scatti degli olgiatesi che hanno partecipato al concorso “Anche questa è Olgiate”.

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore