Valle Olona - 19 ottobre 2024, 12:55

A Olgiate torna l’appuntamento con la Sagra d’Autunno

Nella giornata di domenica 20 ottobre le vie del centro del paese ospiteranno l’amatissima manifestazione organizzata dalla Pro Loco. Dalle 9 alle 18 chiunque lo desidera potrà passeggiare tra le bancarelle gustandosi specialità stagionali e ammirando i lavori che esporranno artigiani e hobbisti

Anche quest’anno la terza settimana di ottobre torna l’appuntendo con la Sagra d’Autunno olgiatese, la manifestazione organizzata dalla Pro Loco che per il 21 anno animerà le vie del centro cittadino con una serie di attrazioni ed eventi dedicati a grandi e piccini.

Come sempre a farla da padrone saranno le bancarelle, che dalle 9 alle 18 faranno da cornice alla via centrale del paese dando a tutti gli olgiatesi la possibilità di ammirare i pregevoli lavori di artigianato e di hobbistica esposti sui tavoli.

Gli stand saranno anche la piattaforma da cui le associazioni del paese si presenteranno, raccontandosi e parlando del loro lavoro quotidiano a chiunque desideri informarsi in maniera più approfondita sul variegato mondo del volontariato che da sempre è una delle caratteristiche principali del comune di Olgiate Olona.

Ma gli stand e le bancarelle non saranno le uniche attrazioni della giornata; durante tutta la manifestazione, infatti, sarà possibili fermarsi a godere delle meravigliose esibizioni musicale che offriranno, attraverso le “isole sonore” disseminate lungo il percorso, gli allievi dell’Accademia Schumann, e sarà possibili gustare i manicaretti preparati dai ristoranti della zona, che apriranno per l’occasione, dalla Pro Loco e da alcune altre realtà cittadine.

Per i più piccoli, come sempre, saranno presenti giochi ed attività dedicate, come ad esempio il giro sui quad elettrici che si troverà all’interno del parcheggio di via Introzzi, o l’ormai tradizionale pesca delle paperelle.

Immancabile, poi, l’appuntamento, alle 11.30 nel cortile di Villa Gonzaga, con l’Aperitivo del Ghisa, organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con la Polizia Locale, che da sempre è l’occasione per rimarcare la volontà degli uomini e delle donne del comando di essere sempre presenti e di essere un punto di riferimento all’interno della comunità olgiatese.

Per tutta la giornata, poi, sarà possibile visitare Sala Alba e Sala De Capitani, che saranno aperte al pubblico per permettere a tutti di ammirare questa bellissima pagina della storia olgiatese, e la mostra fotografica con le opere del concorso “Anche questa è Olgiate” organizzato dall’associazione Don Pino, che saranno esposte all’interno del Teatrino di Villa Gonzaga.

Loretta Girola