Busto Arsizio - 19 ottobre 2024, 17:45

Walter Picco Bellazzi per la quarta volta presidente del Lions Club Gorla Valle Olona

L’avvocato ha già in cantiere progetti per il diabete e con le cooperative Asda e Ravera. «Se dovessi trovare la collaborazione avuta da Mirella Cerini anche da parte di altri sindaci della Valle e di Busto, si potrebbe pensare ad una prosecuzione del service sullo screening carotideo anche in altre città»

Walter Picco Bellazzi di nuovo al vertice dei Lions Club Gorla Valle Olona. È la quarta volta che l’avvocato ed ex consigliere comunale ricopre la carica di presidente.

Ed è già all’opera e con le idee chiare. Dopo i service dello scorso anno che hanno visto il Lions club collaborare con l’amministrazione comunale di Castellanza per lo screening carotideo e con la casa circondariale dove sono stati sostituiti e rimpiazzati nuovi giochi per i figli dei reclusi, ora il sodalizio si appresta a organizzare nuovi progetti.

«Quest’anno è mia intenzione – spiega - portare avanti un service relativo al diabete, un impegno tra l’altro portato avanti anche da altri club, oltre ai service “istituzionali” e al sostegno alle varie cooperative che fanno riferimento ai Lions quali Asda e Ravera». La Ravera in particolare sta finanziando in modo congruo il rifugio per i senzatetto per i quali ha messo a disposizione a bilancio una rilevante somma. 

L’ottima collaborazione con Mirella Cerini

Un ricordo particolare Bellazzi lo dedica all’ex sindaco di Castellanza Mirella Cerini, scomparsa lo scorso aprile. «È stato proprio grazie a Mirella – tra l’altro nostra socia - che siamo riusciti a portare avanti l’iniziativa dello screening carotideo. In questa occasione sono stati monitorati ed esaminati dal professor Locati, primario di chirurgia vascolare all’Ospedale di Legnano, ben 3.700 persone di cui 200 attualmente ancora in osservazione perché presentano gravi problemi, e sei sono stati fatti ricoverare per essere operati con urgenza perché in pericolo di vita».

Dunque se Bellazzi riesce a trovare la collaborazione avuta da Mirella anche da parte di altri sindaci della valle e di Busto, potrebbe pensare ad una prosecuzione del service relativo allo screening carotideo anche per i cittadini di altre città.

Oltre a questo impegno che ha occupato gran parte dell’anno, i Lions hanno portato avanti altri services, tra cui quello della sostituzione e fornitura dei nuovi giochi per i figli dei reclusi nel carcere di Busto Arsizio, grazie ai proventi del ricavato di una manifestazione teatrale organizzata dalla compianta Lillina Fontana

Numeri e rinnovo del direttivo

Ventitré i soci del club. «Auspico che vi siano nuove entrate per poter avere forze fresche per portare avanti le iniziative», conclude.

Ecco i nomi del direttivo:

Presidente: Walter Picco Bellazzi
Past president: Vittorio Vitale
Primo vicepresidente: Adelio Colombo
Segretario: Emanuele Tronconi
Tesoriere: Vittorio Vitale
Cerimoniere: Renato Testaquadra
Censore: Nico Zorzetto
Consiglieri: Nico Zorzetto, Mattia Ludovico Piantanida
Presidente Comitato Soci: Vittorio Vitale (Primo Past-president)

L.Vig.