/ Valle Olona

Valle Olona | 17 ottobre 2024, 09:57

Gorla Minore, l'opposizione: «Bene alcuni interventi della precedente giunta in partenza. Ma dov'è Casa Ernestina?»

Per una Comunità rinnovata con Fabio Lorvetti: «Dov’è la tanto proclamata attenzione al sociale, alla famiglia, al benessere dei cittadini osannata durante la campagna elettorale dal gruppo di maggioranza?»

Fabio Lorvetti

Fabio Lorvetti

 A Gorla Minore prende fuoco il dibattito politico. Per una Comunità Rinnovata, guidata in consiglio comunale da Fabio Lorvetti, ha espresso alcune considerazioni sull'amministrazione Ermoni. Eccole.

Apprendiamo – con piacere – che alcuni degli interventi approvati e finanziati dall’Amministrazione Landoni sono finalmente in partenza:

·       i lavori per la costruzione della nuova rotatoria tra via Giacchetti e la SP19 (40% del costo finanziato dalla Provincia);

·       la nuova sede del Centro Musicale;

·       la realizzazione del raccordo via Madonna dell’Albero con SP19 per la prossima apertura della LIDL (che ne finanzia completamente l’opera).

·       è arrivato il nuovo mezzo della Protezione Civile (acquistato tramite bando regionale);

·       riteniamo positivo l’accenno che ha fatto il Sindaco, durante la manifestazione “Fischiava il Treno”, nel quale ha ricordato e ha confermato l’interessamento della precedente e dell’attuale amministrazione ai fini del recupero dell’edificio ex stazione di Gorla Minore. Uno stabile che potrebbe diventare di grande utilità per alcune associazioni del nostro territorio (Pro loco, Associazione Amici della Ferrovia Valmorea, Associazione Francisca del Lucomagno) in funzione delle tante attività che lì si svolgono o che si potrebbero svolgere, pensiamo a Girinvalle e Fischiava il Treno  in primis, ma anche quale punto di riferimento dei viandanti della Francisca del Lucomagno e di coloro che abitualmente camminano in valle, stazione di bike sharing e altre iniziative ludico-sportive.

Interventi di cui abbiamo sempre sottolineato l’importanza per l’intera comunità gorlese e che rispondono sia a necessità generali che specifiche per i quali ci auguriamo di essere coinvolti.

Purtroppo, però, è stato tolto il finanziamento alla via Manzoni e la riasfaltatura promessa non è ancora iniziata, inoltre non abbiamo notizie positive rispetto ad altri progetti e interventi –altrettanto importanti – che avevamo già approvato e finanziato.

Sono stati attivati gli interventi di sistemazione delle coperture della piscina e del palazzetto di via Deledda (stanziati 215.000 euro)?

Si stanno attuando gli interventi sui tetti delle case comunali di via Raimondi 21 e 31 e via Garibaldi per cui noi avevamo stanziato 100.000 euro?

Si sta provvedendo all’alienazione dell’immobile di via Veneto 56 per recuperare fondi da destinare alla ristrutturazione delle case comunali?

Dove è finito il progetto “ Casa di Ernestina” per cui erano già stati stanziati 40.000 euro ed era stato assegnato il bando di gara ad una cooperativa del terzo settore?

Perché un progetto così importante per il sociale e per il sostegno alle famiglie è ancora fermo? Non è una priorità per l’attuale Amministrazione Ermoni?

Ci chiediamo quindi, non solo come opposizione, ma soprattutto come cittadini: dov’è la tanto proclamata attenzione al sociale, alla famiglia, al benessere dei cittadini osannata durante la campagna elettorale dal gruppo di maggioranza?

Vorremmo infine a ricordare che l’Amministrazione Landoni ha lasciato in eredità ai nuovi amministratori un avanzo di amministrazione da destinare agli investimenti per un importo superiore ai 3.500.000 di euro.

 

                                                              Per Una Comunità Rinnovata

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore