/ Valle Olona

Valle Olona | 17 ottobre 2024, 08:11

A Marnate fa discutere la costruzione di nuovi loculi all’interno del cimitero

La scelta dell’amministrazione di finanziare la realizzazione dei luoghi di sepoltura utilizzando i fondi provenienti dalla prevendita ha suscitato alcune perplessità da parte del gruppo Qui per Esserci, che sottolinea come in questo modo non si risolverebbero le criticità della mancanza di spazi all’interno del camposanto

A Marnate fa discutere la costruzione di nuovi loculi all’interno del cimitero

La decisione dell’amministrazione di finanziare la costruzione dei nuovi loculi del cimitero con i fondi provenienti dalla prevendita ha suscitato alcune preoccupazioni all’interno dei membri del gruppo consigliare Qui per Esserci, che si chiedono se questa scelta sia la migliore per chi abita a Marnate.

Lo scorso consiglio comunale, infatti, l’assessore Pozzoli aveva spiegato che i 50mila euro destinati alla realizzazione dei nuovi spazi di sepoltura, che saranno probabilmente una ventina, sono stati spostati altrove, e che i nuovi loculi saranno stati realizzati grazie alle risolse reperite con la loro prevendita.

Una scelta che ha sollevato dei dubbi tra le file della minoranza, che si chiede se questa sarà la sorte di alcuni dei nuovi spazi o di tutti loro: «Se la totalità dei loculi sarà messa in prevendita – si chiede Pierpaolo Dal Zotto Bellusco – significa che non ne resteranno più per chi suo malgrado si troverà ad averne necessità nei prossimi mesi.

Sappiamo che al cimitero di Marnate i numeri degli spazi disponibili stanno diminuendo, ed è per questo che nel precedente mandato avevamo stanziato questa cifra per predisporre la loro costruzione.

Se questo stanziamento verrà sostituito dai fondi provenienti dalla prevendita delle nuove strutture, però, vuol dire che tutti quelli realizzati nei prossimi mesi saranno già stati acquisiti, e il problema della scarsa disponibilità rimarrà esattamente quello di prima e che chi mancherà non avrà un luogo dove riposare».

Perplessità che sono state espresse anche in consiglio comunale, e alle quali i rappresentati dall’amministrazione hanno ribattuto che non è stata ancora esclusa la possibilità di realizzarne alcuni con i fondi che erano precedentemente stati messi a bilancio, e che sta ancora valutando quanti crearne e dove, a causa dei problemi tecnici che sono state riscontrati in diverse aree del camposanto.

Una risposta che non è piaciuta al gruppo Qui per Esserci, che sottolinea come a parer loro l’attuale maggioranza non ha chiari i progetti e le iniziative che intende mettere in atto nei prossimi mesi.

«Quelli dei loculi – conclude la capogruppo Maria Elisabetta Galli – per i quali ci è stato risposto che non sanno dove verranno realizzati, pur essendoci già il progetto già pronto fatto da noi in una zona ben individuata, è solo l’esempio di come questa amministrazione stia affrontano la programmazione delle opere.

Durante lo scorso consiglio comunale, infatti, durante la discussione del DUP e degli impegni di spesa abbiamo più volte chiesto informazione su quanto previsto all’interno del documento, soprattutto riguardo ai punti su cui non era, e tuttora non è, per niente chiaro il progetto che vorranno realizzare.

Le risposte sono sempre state vaghe, dimostrando che si sta parlando solo di idee e non di progetti concreti, e, ciononostante, hanno già stanziato e previsto un determinato importo economico da destinare.

Come si fa a decidere quanti soldi assegnare se non si sa in concreto come sarà realizzato il progetto?».

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore