L’ordine (che è anche il titolo della serata) è perentorio: “Tutti giù per terra”. L’occhiello (“Sitting Volley: seduti per vincere”) individua invece l’obiettivo della disciplina. Perché il risvolto agonistico non può mai essere relegato a dettaglio.
Ieri (mercoledì 16 ottobre) si è tenuta al Ristorante “Maragasc” di Legnano la conviviale di ottobre del Panathlon Club La Malpensa. Tema del meeting mensile il sostegno concreto all’attività sportiva della Vomien Legnano declinato nel contributo che la Fondazione Comunitaria Ticino Olona ha riconosciuto attraverso la sponda associativa del sodalizio panathletico del Presidente Sergio La Torre.
Alla presenza del Segretario Generale e Tesoriere dell’Ente Filantropico Anna Poretti e dell’Assessore allo Sport del Comune di Legnano Guido Bragato, il vertice della Vomien Lucio Crotti ha illustrato le motivazioni sportive e sociali che hanno portato una società attiva da oltre mezzo secolo nella pallavolo ad inserire nelle proprie attività anche il Sitting Volley. Specialità, di fatto, unica nel panorama paralimpico perché aperta tanto ad atleti con disabilità che a normodotati. Per una sublimazione dell’inclusività alla base dell’olimpismo.
Testimonial della serata gli alfieri dell’Acqua San Bernardo Cuneo e della Nazionale azzurra di Sitting Volley Orazio Tallarita e Roberto Dalmasso. Entrambi portatori sani del messaggio di fondo della disciplina: “Da seduti, siamo tutti uguali”. Al meeting hanno partecipato anche (per la Vomien), l’atleta Valentino Colombo e il Tesoriere Angela Focaraccio e il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Busto Arsizio, Tenente Colonnello Andrea Poletto.
Da qui a fine mese, il Panathlon Club La Malpensa patrocinerà la presentazione dell’opera “Il mio calcio eretico” di Filippo Galli (questa sera, giovedì 17, alle 18.30 all’Officina Cafè di Busto Arsizio), il Primo Trofeo Fondazione “Bianca Ballabio” di Golf (sabato 26 presso Le Robinie Golf Club di Solbiate Olona) e la Halloween Battle di CrossFit (domenica 27 al Tempio dei Gladiatori di Busto). Prossimo appuntamento malpensante in termini di conviviali, il tradizionale Premio Carlo Speroni giunto alla 52^ edizione ed in programma martedì 19 novembre. Grazie al contributo della Famiglia, la memoria del grande Carloeu sarà una volta di più celebrata, incoraggiando l’atletica giovanile del territorio.