Cresce l'allerta per l'ondata di maltempo che nelle prossime ore si intensificherà anche in provincia di Varese dopo i danni provocati in Liguria: dalle 21, infatti, la protezione civile innalza l'allerta da gialla ad arancione, e tale resterà anche per domani, in tutta la provincia di Varese per rischio idrogeologico: nella prossima notte e nella prima parte di venerdì le ore più critiche. Massima attenzione anche per il rischio idraulico: dalla stessa ora allerta arancione nel sud della provincia, mentre è gialla nella zona di laghi e Prealpi varesine.
«Nella seconda parte della giornata di oggi, 17 ottobre, sono attese precipitazioni diffuse, più insistenti sui settori occidentali della regione ed in particolare su Prealpi ed Appennino da moderate a localmente forti, persistenti anche sulla pianura centro occidentale. Dalle ore tardo pomeridiane si segnalano possibili rinforzi di vento da Est sulla parte di pianura orientale, con raffiche fino a 50 km/h» si legge nel documento della protezione civile.
«I fenomeni più intensi e diffusi avranno luogo nella prima parte della giornata di domani, 18 ottobre, sia nella notte che nel corso della mattinata, con possibili fenomeni di rovescio o locale temporale, sebbene con probabilità molto bassa di temporali di forte intensità. Dal pomeriggio progressiva attenuazione delle piogge sulla fascia di pianura e a tendere anche sui settori alpini e prealpini - la conclusione - sebbene dei fenomeni convettivi sparsi potranno attivarsi in serata sia in pianura che in montagna».