/ Lombardia

Lombardia | 15 ottobre 2024, 12:46

Emanuele Monti (Lega): «Approvata la Risoluzione per i titoli di accesso alla professione di educatore nei servizi per l’infanzia»

«Un importante passo avanti per potenziare e migliorare l’offerta educativa per i minori» sottolinea il Presidente della IX Commissione Welfare di Regione Lombardia

Emanuele Monti (Lega): «Approvata la Risoluzione per i titoli di accesso alla professione di educatore nei servizi per l’infanzia»

Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato la Risoluzione “Titoli per l’accesso ai posti di educatore dei servizi educativi per l’infanzia”, dove con una nota è intervenuto Emanuele Monti, Presidente della IX Commissione Welfare di Regione Lombardia: “Un importante passo avanti per potenziare e migliorare l’offerta educativa per i minori, grazie anche al positivo lavoro avviato in IX commissione con le audizioni delle associazioni di categoria.

La Risoluzione impegna la Giunta regionale a proseguire il dialogo istituzionale con il Governo, sollecitando l’attivazione di un tavolo di confronto urgente con tutte le Istituzioni coinvolte.

L’obiettivo è armonizzare il quadro normativo relativo ai titoli di accesso alla professione di educatore nei servizi del sistema integrato 0-6 anni, garantendo al contempo la regolamentazione della fase di transizione, escludendo gli educatori dei servizi educativi per l’infanzia dall’applicazione della legge 55/2024. Tale esclusione tiene conto delle peculiarità regionali che rappresentano già oggi un’eccellenza a livello nazionale, rispondendo in modo adeguato ai bisogni delle famiglie”.

Inoltre, il testo prevede l’estensione all’anno scolastico e accademico 2021/2022 della validità dei titoli di accesso previsti dal d.lgs. 65/2017, tramite la modifica dell’articolo 14. Questo intervento mira a salvaguardare la tenuta del sistema educativo per l’infanzia, valorizzando l’esperienza positiva della Regione Lombardia, come evidenziato nella DGR n. 6443/2022.

“Grazie all’Assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini, proseguirà l’interlocuzione già avviata presso il Governo, con l’obiettivo di ottenere un chiarimento normativo definitivo sui requisiti professionali degli educatori e sulle iscrizioni all’albo. Continua così l’impegno della Regione Lombardia – ha concluso Monti – sulle tematiche che riguardano i servizi educativi e nel sostenere sia gli operatori del settore sia le famiglie lombarde”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore