«Siamo emozionati ed entusiasti come il primo giorno, nonostante questa sia la nostra vita da tanti anni»: i profumi dell'entroterra e del mare della costiera Amalfitana da oggi vi accoglie sotto la gigantografia di Tramonti, che Remo Taiano e Lucia Esposito devono ancora decidere dove posizionare nella nuova trattoria pizzeria che ha aperto le porte al pubblico in via XXV Aprile a Buguggiate, a un passo dalla rotonda della provinciale, nei rinnovatissimi spazi che ospitavano il ristorante "Lo Scoglio" e, poi, un ristorante cinese.
Mentre li salutiamo prima che a pranzo venga sfornata la prima pizza della nuova apertura, naturalmente una "Tramontina" («Funghi, prosciutto, carciofi, salame piccante... contiene tutti i sapori della nostra terra») o il must con mozzarella di bufala, i piatti con vongole, astice e "scoglio", i due custodi di un gusto e una tradizione inconfondibile ricevono la visita di chi li conosce e vuole augurare "buona avventura", oltre a prenotare un tavolo per il fine settimana (giorno di chiusura lunedì, a pranzo è previsto anche il menu fisso).
Locali ampi, colori avvolgenti, «qui si viene rapiti dalla voglia di prendersi un'ora o due di vacanza dalla vita quotidiana per "perdersi" nella magia di una pizza o di un piatto di pesce che ti portano a Tramonti e in costiera, così lontane eppure vicine» dice un amico di Remo e Lucia che ha partecipato all'inaugurazione di ieri sera.
Rispetto ad altre catene o pizzerie dove pur si respirano i sapori del cuore del sud e della costiera, a fare tutta la differenza del mondo ci sono loro: Remo e Lucia che, chissà, magari in futuro verranno affiancati anche delle figlie Marta e Maria. Una famiglia riunita a tavola: anche questo è Tramonti.