Valle Olona - 15 ottobre 2024, 10:37

Solbiate e l'Asst Valle Olona: «I Comuni vorrebbero tenere i Cup»

A colloquio con il sindaco Ghioldi dopo l’intervento del suo omologo marnatese, Scazzosi, su rapporti con l’Azienda socio sanitaria, presenza sul territorio dei medici di base, sinergie con i comuni vicini. Capitolo Case di Comunità e questioni sovracomunali: «Per noi, fondamentale la viabilità»

Il sindaco Lucio Ghioldi

«Convochino i sindaci che hanno il polso della situazione e discutano di questi problemi». Parola di Marco Scazzosi, primo cittadino a Marnate. I problemi citati sono quelli legati alla carenza di medici di base e di infermieri, con le difficoltà che questa genera sul territorio e negli ospedali, oltre a una comunicazione che si vorrebbe più intensa tra Asst e comuni della Valle Olona a partire dall'ospedale unico. La sollecitazione, ovviamente, è rivolta ai vertici dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (articolo completo QUI). Alla richiesta di un intervento sugli stessi argomenti, Lucio Ghioldi, sindaco a Solbiate Olona, segnala alcune specificità del suo Comune e si mette in posizione di attesa. Paziente ma attenta.

Sulla presenza di medici di medicina generale, per esempio, dice: «A Solbiate, finora, è andata abbastanza bene, non registriamo i problemi che si sono visti in altre realtà. Inoltre, seguiamo l’evolversi della situazione, e le novità, relative alle sedi territoriali di Asst, quelle attivate e quelle che arriveranno. I punti di riferimento sono, saranno a Fagnano e Castellanza. Certo, una questione merita di essere considerata: andrebbe attivato un servizio di trasporto, un collegamento tra i Comuni che, come Solbiate, non hanno e non avranno queste sedi e le Case di Comunità».

Ghioldi si sofferma, poi,  sul confronto con Asst, punto sul quale il suo omologo si è espresso anche in modo critico: «Ovviamente il confronto serve, la continuità nel tempo pure.  Torno sulle Case di Comunità: gli incontri con Asst dovrebbero avvenire anche per monitorare le loro attività. Inoltre sarebbe auspicabile un coinvolgimento ancora maggiore dell'Azienda Speciale Consortile del Medio Olona, soprattutto in tema di Tutela Minori e Neuropsichiatria infantile. Infine penso al servizio Cup, apprezzato dai cittadini, presente nei Comuni. Ecco, i Comuni della Valle Olona vorrebbero tenerli, i Cup, senza che questi fossero attivi nelle sole Case di Comunità. C’è già stato un incontro per prolungare l’assetto attuale».

E l'ospedale Busto/Gallarate? «Dato che la scelta è stata fatta, serve procedere senza perdere tempo. E, altrettanto importante, senza che il servizio offerto dagli ospedali esistenti degradi»

Sulla necessità di attuare e implementare sinergie tra comuni (il collega marnatese ha citato i temi del personale e della Polizia Locale), il primo cittadino di Solbiate si dice d’accordo: «La questione compare anche nel nostro Documento di programmazione. Il dialogo è abbozzato, vedremo. Certo, che sia necessario parlarsi, e concretizzare, è evidente. Basta osservare, per fare un esempio anche visivo, certe piste ciclopedonali che arrivano al confine di un Comune. E finiscono lì, senza proseguire in quello confinante. Poi Solbiate ha il suo problema caratteristico». Noto e stranoto: la viabilità. «Il traffico pesante che attraversa la valle – conclude Ghioldi - passa a dir poco in via prioritaria da Solbiate. Comune piccolo ma con due strade provinciali. Ovviamente porteremo la questione nelle sedi competenti, alla nuova Giunta della Provincia».

Stefano Tosi