/ Gallarate

Gallarate | 14 ottobre 2024, 18:34

Sieco e Pgt: la Lega di Cassano Magnago chiede assemblee pubbliche, nel nome della trasparenza

La forza di minoranza interviene con due distinti comunicati stampa, il cui elemento comune è la richiesta di incontri aperti alla cittadinanza. Sottolineatura pungente in quello dedicato ai rapporti tra Comune e Servizi Intercomunali Ecologici: «Si informino almeno i cittadini, considerato che i consiglieri comunali di minoranza non vengono edotti»

Sieco e Pgt: la Lega di Cassano Magnago chiede assemblee pubbliche, nel nome della trasparenza

Revisione del Pgt – Piano di governo del territorio: la Lega di Cassano Magnago auspica che l’Amministrazione comunale predisponga «…assemblee pubbliche e canali d’informazione per meglio informare i cittadini…», così da avviare un confronto «…per il bene di tutta la cittadinanza e non dei singoli portatori d’interesse». «Siamo rimasti perplessi – si fa presente, con riferimento all'inizio dell'iter - nel vedere che non sono state indicate le linee guida, ovvero quale sia la visione dell’Amministrazione comunale circa lo sviluppo e la tutela del territorio cittadino…».

Il Pgt è uno dei due argomenti su cui, con distinti comunicati stampa, la Lega incalza l’Amministrazione comunale di Cassano. Il secondo è, un’altra volta, la vicenda Sieco: «…sembra che si sia incancrenita per una spazzatrice pagata ma mai passata». La nota elenca consulenze svolte da società esterne, un’interrogazione volta a conoscere le intenzioni del Comune in merito ai rapporti con Sieco (su servizi ambientali e verde pubblico), le richieste fatte, di contro, da Sieco al Comune e, infine, la gara per l’affidamento della cura del verde pubblico, servizio che veniva svolto da Sieco, in quanto rientrante nel contratto con la società. Richiesta finale, pungente, di «…un’assemblea pubblica per informare almeno i cittadini di Cassano Magnago, considerato che i consiglieri comunali di minoranza non vengono resi edotti sulla vicenda».

Di seguito, i due comunicati.

 

IL NUOVO PGT DI CASSANO MAGNAGO, INIZIATO L'ITER 

Qualche giorno fa, l'Amministrazione Comunale ha informato, con pubblicazione sul quotidiano on line "VareseNews" e con pubblicazione nel sito internet del Comune, circa l'inizio della procedura, attivata con Delibera di Giunta n.33 del 28-03-2024, che porta alla revisione del PGT (Piano del Governo del Territorio del Comune di Cassano Magnago). Siamo rimasti perplessi nel vedere che non sono state indicate le linee guida, ovvero, quale sia la visione organica della Amministrazione Comunale circa lo sviluppo e la tutela del territorio cittadino che, ci auspichiamo, abbia una nuova sensibilità ambientale a fronte della sfida che ci presentano i cambiamenti climatici in corso, sia per preservare il territorio e che possa sviluppare una Comunità dotata di adeguati servizi, attrattiva nei vari ambiti culturali, sportivi, educativi ed imprenditoriali; una visione cioè, capace di valorizzare e promuovere gli aspetti positivi che già possiede, e capace di incrementarli, ulteriormente, con nuove opportunità.

Negli ultimi anni sono state emanate direttive di pianificazione inerenti la riduzione del consumo di suolo, attraverso la de pavimentazione, la rigenerazione urbana, per favorire il recupero del patrimonio edilizio esistente, la Legge Regionale 28 novembre 2014, n. 31"Disposizioni per la riduzione del consumo di suolo e per la riqualificazione del suolo degradato (entrata in vigore dal 2/12/2014) come modificata dalla Legge regionale N° 16 del 26/05/2017, la Legge regionale 26 novembre 2019 N° 18 "Misure di semplificazione e incentivazione per la rigenerazione urbana e territoriale, nonché per il recupero del patrimonio edilizio esistente. Modifiche e integrazioni alla legge regionale 11 marzo 2005, N° 12 (Legge per il governo del territorio) e ad altre leggi regionali", in vigore dal 14/12/2019 e le successive leggi integrative.

Il PGT vigente deve adeguarsi in base alla LR N°. 31/2014.Quindi i comuni, devono aggiornarlo e redigere la Componente Geologica, Idrogeologica e Sismica, il Piano di Zonizzazione Acustica del territorio comunale, le Indagini di Traffico e Parcheggi delle Strade Urbane e di Transito, l'Adeguamento del Regolamento edilizio alle nuove regole dettate dalla normativa nazionale vigente. É quindi necessario prevedere, in base dell'art. 13 della Legge regionale. N° 12/2005, e S.M.I., le procedure per la redazione della Variante al vigente PGT, Piano di Governo del Territorio, con le modalità previste dall'art. 4 della Legge Regionale e dalle disposizioni delle Leggi Statali e Regionali vigenti, con il procedimento della collegata procedura di VAS, Valutazione Ambientale Strategica. Considerato che in particolare lo scopo della Legge Regionale è di concretizzare sul territorio della Lombardia il traguardo previsto dalla Commissione Europea di giungere entro il 2050 a una occupazione netta di terreno pari a zero e considerato che il suolo è una risorsa non rinnovabile, è bene comune di fondamentale importanza per l'equilibrio ambientale, la salvaguardia della salute, la produzione agricola finalizzata alla alimentazione umana e/o animale, la tutela degli ecosistemi naturali e la difesa dal dissesto idrogeologico.

Ci auspichiamo che l'Amministrazione Comunale, tenga ben presente tutto quanto scritto e, come è già successo in precedenza, predisponga Assemblee Pubbliche e canali di informazione per meglio informare i Cittadini di Cassano Magnago, per esporre la progettualità di questa Amministrazione ovvero, che si possa avviare un confronto per il bene di tutta la Cittadinanza e non dei singoli portatori di interesse.

SIECO, LA STORIA SICOMPLICA ANCORA      

Lo scorso 9 ottobre presso la Prefettura di Varese, sono stati convocati dal Signor Prefetto Salvatore Pasquariello, per la seconda volta i Sindaci Soci, i Funzionari del Comune di Cassano Magnago e della Società SIECO, per cercare di mediare la situazione che si è venuta a creare tra la società SIECO e il Comune di Cassano Magnago. Purtroppo la mediazione non avuto l'esisto sperato e i convenuti sono tornati a casa senza aver risolto. La vicenda SIECO sembra che sia incancrenita per una spazzatrice pagata ma mai passata.

Nel 2022, quando tutti eravamo a casa per il COVID, sicuramente non abbiamo sentito passare la spazzatrice nelle vie del Comune di Cassano Magnago, quindi possibile che non se siano accorti coloro che se ne sarebbero dovuti accorgere? Questo fatto sta solo per ora costando alla Collettività Cassanese circa €. 75.000 tra le due consulenze di due società esterne e per l'incarico al legale dal Comune. Il 7 giugno 2024 è stata depositata un'Interrogazione a Risposta Scritta, finita tra i meandri dei protocolli nella quale si chiedeva di sapere che cosa si voleva fare in merito alla Società SIECO.

Nel merito si chiedeva di sapere quale sia l'intenzione del Comune di Cassano circa l'eventuale prosecuzione dei servizi ambientali con S.l.ECO S.r.l e inoltre; Quali siano nel dettaglio le procedure già avviate o da avviare, necessarie al fine di ufficializzare l'affidamento dei servizi ambientali, della gestione delverde pubblico, ivi inclusi rotatorie, area cimiteriale e plessiscolastici, chiedendo copia degli atti sottoscritti tra le parti.

In data 15 maggio 2024 l'Amministratore Unico  di S.l.ECO comunicava al Comune di Cassano la espressa volontà dei Soci e chiedeva un riscontro ufficiale entro e non oltre 1O giorni dalla ricezione della comunicazione in merito la volontà di mantenere l'affidamento in-house del menzionato servizio a S.l.ECO ovvero di procedere alla gestione dello stesso con una diversa modalità alternativa prevista dall'ordinamento vigente, nonché in cui venisse confermata la volontà di mantenere l'attuale modalità di gestione del servizio, e che venga formalizzato con delibera di Consiglio Comunale entro e non oltre il 30 giugno 2024, ai sensi degliArt. 14 e 17, D.Lgs. n. 201/2022. In data 6 giugno 2024 la Società S.l.ECO ha inoltrato una PEC, con la quale sollecita nuovamente il Comune di Cassano Magnago a formalizzare entro il 30 giugno 2024, i servizi da lei forniti.

Il Comune di Cassano Magnago sta effettuando una gara per l'affidamento della gestione del Verde Pubblico, servizio precedentemente svolto da S.l.ECO che fa parte integrante del contratto in essere con S.l.ECO, non sono a conoscenza dell'esito della gara e dell'aggiudicazione dell'appalto. Ci auspichiamo che l'Amministrazione Comunale, decida di indire un'Assemblea Pubblica, per informare almeno i Cittadini di Cassano Magnago, considerato che i Consiglieri Comunali di Minoranza non vengono resi edotti della vicenda SIECO.

S.T.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore