Tempo di rinnovo del Cda per la Fondazione comunitaria del Varesotto. Mercoledì 16 ottobre infatti a Varese verranno presentati i candidati da sottoporre al Comitato di nomina per designare i membri del consiglio di amministrazione.
Le coppie sono state presentate nei giorni scorsi. La Provincia di Varese ha comunicato sul sito le proprie, rettificando anche la precedente scelta per motivi di regolamento. Lo scorso 8 ottobre infatti aveva comunicato due terne di candidati, ma poi Emilio Cremona ritirava la propria candidatura «in applicazione dell’art. 1 del Regolamento di nomina della Fondazione che prevede che “Ogni candidato può far parte di una e una sola terna e/o coppia di candidature”». È stato così sostituito con Cristina Riva.
Di qui le due terne aggiornate: 1) Mandelli Alberto, Riva Cristina, Visconti Giacomo. 2) Bertocchi Paolo, Croci Mauro e Barbieri Stefano.
La Fondazione Comunitaria del Varesotto è stata creata nell’ambito del progetto delle Fondazioni di Comunità proposto da Fondazione Cariplo - viene ricordato sul suo sito - e si ispira al modello americano delle Community Foundations. È dunque un ente filantropico che ha l’obiettivo di «promuovere il dono e la filantropia e sostenere la realizzazione di progetti che mirano al bene comune, alla solidarietà e allo sviluppo umano, sociale, economico, civile e culturale del territorio collaborando con istituzioni, enti del terzo settore e cittadini».