/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 13 ottobre 2024, 13:31

VIDEO. Sant'Edoardo, scatta il Palio. E l'abbraccio a don Emilio

Ultima domenica della patronale: viale Alfieri chiuso per la gara con le balle di fieno. Avanti con le competizioni fino a sera

VIDEO. Sant'Edoardo, scatta il Palio. E l'abbraccio a don Emilio

È l'ultima, intensa domenica per la festa patronale di Sant'Edoardo a Busto Arsizio. Quella con il Palio che decreta la contrada vincitrice. Soprattutto, quello della festa pura che abbraccia fede, amicizia e sportività. 

Questa mattina uno spettacolo anche viale Alfieri che si è liberato delle auto per accogliere la prima gara, quella delle balle di fieno. Vinto dai verdi, seguivano rossi, gialli e blu. Qualunque sia il verdetto finale del Palio stasera, però, conta quest'atmosfera di felicità, perché «festa è felicità», ha ricordato il parroco don Antonio Corvi. Come pure gratitudine, a quella fantastica squadra di volontari che ha permesso e permetterà fino in fondo di gustarsi insieme la patronale. Anche con il dolce di Sant'Edoardo della pasticceria Serra.

Un grazie particolare è stato oggi rivolto a don Emilio Sorte, il precedente parroco, che festeggia i quarant'anni di sacerdozio. «Anche noi abbiamo apprezzato la tua dedizione, la tua capacità di vicinanza discreta, la tua passione pastorale e la tua intelligenza nella gestione delle risorse» il messaggio della parrocchia.

Una messa affollata di fedeli, le autorità rappresentate dal vicesindaco Luca Folegani e dall'assessore Manuela Maffioli, quindi il via alla prima gara, aperta dagli Sbandieratori di Legnano con la madrina del Palio Mariangela Gussoni. Ora pomeriggio di divertimento e gare all'oratorio di via Bergamo.

GUARDA IL VIDEO

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore