/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 12 ottobre 2024, 16:13

Rendere comprensibile il bilancio si può: mozione di Gruppo misto, Popolo riforme e libertà, Busto al centro

Con il “popular financial reporting” si vuole rendere di più semplice lettura, ferme restando precisione e affidabilità delle informazioni, il bilancio comunale. La proposta mutuata da esperienze maturate in società, università, enti locali

Rendere comprensibile il bilancio si può: mozione di Gruppo misto, Popolo riforme e libertà, Busto al centro

Il fine principale di chi ama la democrazia rappresentativa e ne persegue con coerenza l’invito e la necessità di valorizzare la consapevole partecipazione alle scelte per il “bene comune” è garantire una trasparente e leggibile comprensione delle scelte politiche, istituzionali ed amministrative. A cominciare in particolare modo dall’ente più vicino ai cittadini, il comune. È importante quindi superare ogni ostacolo alla facile comprensione delle scelte che ricadono direttamente sulla vita quotidiana di cittadini, famiglie ed imprese. Troppo spesso burocrazie e tecnicismi rendono difficile, quasi improbo, molto spesso anche agli stessi amministratori, comprendere gli atti attraverso cui le scelte sono operate alimentando spesso oscure autoreferenzialità, e lontananza  tra Palazzo e società. 

In questo scenario il bilancio costituisce certamente il documento di programmazione economico finanziaria del comune da cui derivano tutte le scelte di governo, che nella sua completezza rappresenta l’essenza di una amministrazione, ma al tempo stesso, per la sua forma e organizzazione in titoli e capitoli, vincolati e non, di ardua comprensibilità al cittadino comune anche di cultura media o superiore. Occorre quindi una rendicontazione che, pur esaustiva, risulti semplificata e comprensibile sia sul versante delle entrate (come arriva e da chi il denaro da spendere) che delle uscite (spese correnti e investimenti) avvalendosi anche di grafici ed immagini.

E’ da qui che parte l’idea del Bilancio POP, sulla base delle esperienze promosse e maturate in Università, Enti locali e Società negli ultimi anni, soprattutto nel vicino Piemonte e oggetto di analoga mozione come quella qui promossa, recentemente approvata su proposta del consigliere Luca Vergani, unanimemente dal comune di Marnate. Il pop (tecnicamente popular financial reporting) si configura come metodo strutturato per informare cittadini, fruitori e stakeholder particolarmente efficace per gli enti locali.

Gigi Farioli, Emanuele Fiore, Gianluca Castiglioni

Nel file sottostante, la mozione.

Files:
 Mozione bilancio pop 20241004 1 1  (404 kB)

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore