Il fine settimana in arrivo si prospetta pieno di eventi e iniziative tra Busto e Valle Olona. Non mancheranno zucche e castagne, protagoniste dell’autunno, e poi teatro, musica e incontri per tutti i gusti. Ecco, come sempre, la nostra personalissima agenda di appuntamenti. Buona lettura.
SABATO 12 OTTOBRE
Senologia al centro
“Senologia al centro” torna a Busto Arsizio, in piazza San Giovanni, sabato 12 e domenica 13 ottobre, offrendo gratuitamente, su prenotazione, visite senologiche, ecografie mammarie e mammografie, con l’obiettivo di prevenire e contrastare la diffusione del tumore al seno (LEGGI QUI).
Gli autori a Fagnano
Sabato a Fagnano, nel Castello Visconteo, è la volta di Gianluca Serioli con “Il giovane Giovanni”. Inizio ore 17.30. "Un caffè con l'autore. Autunno 2024" è una rassegna di libri e scrittori curata dall'assessorato alla Cultura con la collaborazione della Pro Loco di Fagnano Olona e Assicurazioni Generali.
Festa patronale Sant'Edoardo
Weekend finale per la festa patronale di Sant'Edoardo a Busto. Sabato alle 18 esposizione di Harley Davidson all'oratorio di via Bergamo; la sera apertura degli stand gastronomici e la band Antani Projet. Domenica, dalle 10, i mercatini con la Corte dei creativi in via Treviglio, alle 10.30 messa e benedizione degli stendardi delle contrade. Il palio si apre alle 11.30 in viale Alfieri. La giornata prosegue fino alla premiazione delle 18 con successiva estrazione dei premi (LEGGI QUI E QUI).
Eventi in jazz
Sabato 12 ottobre inizia Eventi in Jazz con Eugenio Finardi ed “Euphoria suite”, rivisitazione di grandi successi suoi e di altri grandi autori come Battiato e Fossati. Con lui, sul palco del Teatro Sociale di Busto, altri due nomi di grande spessore: Mirko Signorile al pianoforte e Raffaele Casarano al sax (LEGGI QUI).
Alpini a Solbiate
Sabato 12 ottobre al via la festa d'autunno degli alpini di Solbiate, partendo dalla messa alla chiesa del Lazzaretto alle 17. Alle 19 cena, alle 21 la proiezione del film "La scelta di Maria". Intanto prelibatezze come da consuetudine. Domenica alle 12 il pranzo con gli alpini e il pomeriggio alle 16 castagnata. Il tutto nell'area feste di via San Vito. Ci sarà anche un torneo di burraco di beneficenza a favore della Caritas parrocchiale in piazza Gabardi alle 14.30, nella sede del Gruppo anziani solbiatesi.
Teatro in Pro Busto
"L'ispettore Perkins e il caso Oliva" è uno spettacolo per famiglie con la Compagnia Lafabu, alle 16 in Sala Pro Busto (via Battisti a Busto Arsizio). Ingresso 5 euro.
Ma non solo. Sempre in sala Pro Busto, alle 21, spazio al teatro contemporaneo con "Santi, balordi, poveri cristi", spettacolo di e con Giulia Angeloni e Flavia Ripa (ingresso a 12 euro, 10 per over 65 e under 26).
DOMENICA 13 OTTOBRE
Open Day infermiere volontarie Cri
Domenica 13 ottobre open day della Croce Rossa durante il quale verranno presentate le attività delle infermiere volontarie all'interno del comitato e sarà illustrato il corso. Le infermiere volontarie saranno presenti dalle 10 alle 19 (LEGGI QUI).
Sagra della zucca a Fagnano
Avanti con la storica sagra della zucca a Fagnano Olona, domenica 13 ottobre. Ci sarà una mostra con gli Amici del bonsai di Castellanza. La mattina, il mercatino degli hobbisti. Poi tante attività per i piccini, dal truccabimbi ai laboratori, con l'associazione Salvatore Orrù. E se alle 12 si mangeranno polenta e bruscitt, alle 14.30 concede il bis, dopo il grande successo dello scorso anno, la sfilata degli amici a quattro zampe, ribattezzata "Vota il cane dei tuoi sogni". Mica finisce qui, perché alle 17 è prevista la maxi-risottata, ovviamente con ingrediente principale la zucca (LEGGI QUI).
Castellanza, Terre di Lombardia
Torna la consueta e apprezzata rassegna fotografica Terre di Lombardia, finalizzata alla scoperta di archivi e territorio. A Villa Pomini, in mostra le immagini di Elio Villa, Gianni Maffi e Roberto Longoni. Tre stili per un viaggio nella cronaca di provincia, nei paesaggi d’acqua un breve racconto di vita intima. L’iniziativa è inserita nel programma di Archivi aperti. Inaugurazione domenica 13 ottobre, alle ore 17. Ingresso libero. Alle persone che si prenoteranno in omaggio un libro fotografico sul territorio. Prenotazioni: afi.fotoarchivio@gmail.com
A Gorla Minore Fischiava il Treno
Anche quest’anno a Gorla Minore torna a fischiare “il trenino della Vale Olona”, grazie alla festa organizzata dall’associazione Amici della Ferrovia Valmorea, che si svolgerà a partire dalle 12 di domenica 13 ottobre. L’appuntamento rivolto ai gorlesi e a tutti gli abitanti dei paesi vicini è nell’area accanto alla Vecchia stazione di Gorla Minore per riscoprire le atmosfere di quando in Valle fischiava ancora il treno, grazie ai numerosi stand allestiti lungo la ciclopedonale, dove faranno bella mostra di sé vestiti, giochi e oggetti d’epoca. Quest'anno, poi, è un'occasione speciale: ricorre il ventennale del sodalizio (leggi QUI).
Castagnata Parco
Un’altra domenica di attività e intrattenimento al Parco Alto Milanese, con spettacoli, musica popolare, animazione per bambini e, soprattutto, castagne.
La tradizionale castagnata è organizzata dal Consorzio Parco Alto Milanese, in collaborazione con i gruppi Alpini di Castellanza, Busto Arsizio, Legnano e con il Circolone di Legnano, gestore del punto ristoro La Baitina. Gli Alpini si occuperanno della cottura e distribuzione delle castagne a sostegno di un progetto sociale, a partire dalle ore 14.45 (leggi QUI).
Il programma: ore 9.45, passeggiata alla scoperta del Parco in collaborazione con Aps Star Bene Insieme; dalle ore 14.45, distribuzione delle castagne; ore 15, saluto dei sindaci e del presidente del Consorzio Parco, con ricordo del sindaco di Castellanza Mirella Cerini.
A seguire spettacolo per bambini di narrazione, figura e musica dal vivo “C'era una volte un re” a cura della Compagnia teatrale L’Arca di Noe. Truccabimbi e giochi, concerto di musica popolare con il trio Insubres (Francesco Nodari alle cornamuse, Eugenio Trotta ai flauti, Fazio Armellini alla fisarmonica). Tutte le attività sono libere e gratuite, non occorre prenotazione.
Ingressi al parco da via Azimonti a Castellanza o dal quartiere Mazzafame di Legnano.
Podisti a Gorla Maggiore
Traguardo eccezionale, ovvero quarantesima edizione, per il Trofeo Podisti Valle Olona. Ritrovo alle ore 8 all'oratorio San Carlo di Gorla Maggiore (via Battisti 32). Percorsi da 7, 13 e 21 chilometri, oltre alla mini-run per le scuole (materna e primaria) del paese. Attesa la solita (grande) partecipazione di runner e camminatori.