Sotto una pioggia battente, che ha annullato la bella e tradizionale presentazione e passerella delle atlete e squadre in corsa, è partita regolarmente da Busto Arsizio, di fronte al quartier generale del Museo del Tessile, la quarta Tre Valli Varesine Women's Race.
Una corsa d'élite, con tante campionesse al via, quest'anno per la prima volta nel calendario Uci Proseries. 136 i chilometri inizialmente previsti ma il percorso verrà semplificato, con le campionesse che sfideranno le insidie del maltempo e l'asfalto bagnato fino al traguardo di Varese, in via Sacco (QUI la mappa con le strade coinvolte dalla corsa).
Alle 11.30, sempre da Busto, la partenza della 103esima Tre Valli Varesine con la supersfida Pogacar-Evenepoel.
VIDEO. IL PATRON OLDANI AL VIA DELLA GARA FEMMINILE
Una giornata di “passione” in tutti i sensi per il patron della S.C. Binda, Renzo Oldani, ma sulle strade ci sono una squadra affiatata ed una organizzazione a 360 gradi che garantiranno la sicurezza delle atlete e degli atleti in gara. «Abbiamo messo in campo tutte le nostre forze, con anche le forze dell'ordine grandiose. Speriamo che il tempo migliori con il prosieguo della giornata, ci sarà da soffrire ma i ciclisti sono abituati a farlo». Un successo, prima ancora di cominciare a gareggiare, è sicuramente l'indotto economico che viene generato dagli eventi della Tre Valli sul territorio. «L'ha detto il ministro Giorgetti alla partenza della Gran Fondo – chiosa Oldani – Lo sport è economia, una filiera che aiuta a migliorare il Pil».
Al via anche il Comune con il sindaco Emanuele Antonelli, il vicesindaco e assessore allo Sport Luca Folegani, la presidente del consiglio comunale Laura Rogora e il consigliere comunale (presidente della commissione sport) Orazio Tallarida.
Il sindaco Emanuele Antonelli si rammarica per la pioggia, loda gli organizzatori ed esprime l'auspicio che l'anno prossimo Busto sia confermatissima: «È un appuntamento imperdibile a livello mondiale».
GUARDA IL VIDEO
È la prima Tre Valli per Folegani: «Per Busto è una manifestazione importantissima. Purtroppo non è stato dalla nostra il tempo ma comunque trascorreremo una bellissima giornata di sport». E anche per chi ha vissuto tante gare, è sempre un'emozione. Come per Rogora: «Tre Valli bagnata Tre Valli fortunata, il sole ce l'abbiamo in tasca. Ci godiamo questa giornata di sport. Sono orgogliosa poi della gara femminile che ho portato per la prima volta io con Binda e Ferrario di e-work e oggi già gode della diretta televisiva».
GUARDA IL VIDEO