/ Ciclismo

Ciclismo | 08 ottobre 2024, 14:04

103ª TRE VALLI. Dopo Busto clamoroso a Varese: i corridori sospendono la Tre Valli

Una decisione clamorosa da parte del gruppo capeggiato da Pogacar provoca la sospensione della storica gara della Binda: non era mai successo, se non durante la guerra

Una decisione clamorosa da parte del gruppo capeggiato dal campione del Mondo, lo sloveno Tadej Pogacar, provoca la sospensione della storica gara della Binda partita da Busto in tarda mattinata (leggi QUI) e poi non terminata in quel di Varese: non era mai successo, se non durante la guerra.

LA NOSTRA DIRETTA DALLA CORSA

Ore 15.36 Garzelli: «Complimenti alle ragazze che hanno avuto coraggio, determinazione e voglia di correre. Quello che è mancato agli uomini» (leggi QUI).

14.26 Renzo Oldani sta parlando in conferenza stampa (leggi QUI).

14.19 Ricapitoliamo la situazione: i corridori si sono fermati di loro spontanea volontà sul traguardo, decidendo di sospendere la Tre Valli, che nella sua plurisecolare storia si era fermata solo durante la guerra. Il gruppo ha ritenuto che non ci fossero le condizioni di sicurezza necessarie per continuare. Il patron Renzo Oldani ha preso atto della decisione e ha spiegato così quello che è successo: «Una bomba d'acqua in discesa ha portato alla decisione dei corridori». Il campione del mondo Pogacar sarebbe stato il primo fautore di questa scelta.

14.11 Renzo Oldani parla con i corridori che hanno ormai deciso di sospendere la gara.

14.09 Alcune squadre si stanno già dirigendo verso il proprio bus, mentre restano dei ciclisti sul percorso, ovvero i fuggitivi, non ancora transitati sul traguardo.

14.04 Il gruppo si è fermato sulla linea del traguardo. Si attende la decisione sull'eventuale continuazione della gara, viste le condizioni meteo. Sembra ci siano problemi di sicurezza a causa della pioggia che esce dai tombini.

13.55 Passaggio sulla linea dell'arrivo: il vantaggio dei sei di testa è salito a 2'40".

13.39 Il passaggio del gruppo di testa sulla salita del Montello.

13.36 La gara è già nel circuito di Varese. Continua a piovere in maniera consistente. Al momento sei corridori conducono con una cinquantina di secondi sul gruppo. Il gruppo di testa è formato da Georg Steinhauser (EF Education – Easypost), Lorenzo Germani (Groupama – FDJ), Tobias Foss (Ineos Grenadiers), Enric Mas (Movistar), Romain Bardet (Team DSM) e Felix Engelhardt (Jayco Alula).

13.28 Il passaggio della gara da piazza Monte Grappa.

Gara accorciata con la cancellazione di due giri corti dei sette previsti. Rimangono regolarmente in programma i due giri lunghi (leggi QUI). Si corre ancora sotto il nubifragio, così come è stato per la prova femminile vinta dalla francese Kerbaol (leggi QUI).

12.44 QUI le immagini della partenza dal Museo del Tessile di Busto Arsizio.

LE PAROLE DEL PATRON OLDANI AL VIA

Una giornata di “passione” in tutti i sensi per il patron della S.C. Binda, Renzo Oldani, ma sulle strade ci sono una squadra affiatata ed una organizzazione a 360 gradi che garantiranno la sicurezza delle atlete e degli atleti in gara. «Abbiamo messo in campo tutte le nostre forze, con anche le forze dell'ordine grandiose. Speriamo che il tempo migliori con il prosieguo della giornata, ci sarà da soffrire ma i ciclisti sono abituati a farlo». Un successo, prima ancora di cominciare a gareggiare, è sicuramente l'indotto economico che viene generato dagli eventi della Tre Valli sul territorio. «L'ha detto il ministro Giorgetti alla partenza della Gran Fondo – chiosa Oldani – Lo sport è economia, una filiera che aiuta a migliorare il Pil».

Fabio Gandini - Lorenzo D'Angelo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore