/ Valle Olona

Valle Olona | 07 ottobre 2024, 08:00

TUTTE LE LE FOTO. Zucca superstar in Valle

Moltissime famiglie al tradizionale appuntamento di Olgiate dedicato all’ortaggio tipico della stagione autunnale. Le particolarità e le immagini

TUTTE LE LE FOTO. Zucca superstar in Valle

Complice anche l’assenza di pioggia, anche questa 16 edizione della Sagra della Zucca olgiatese si è rivelata un vero successo, e moltissime sono state le famiglie che hanno voluto trascorrere domenica 6 ottobre al Centro Gerbone, immerse nella suggestiva atmosfera autunnale che da sempre caratterizza l’amatissimo evento.

Lo storico appuntamento, organizzato in collaborazione con l’associazione Orticola Varesina, si è caratterizzato, come da tradizione, da numerosi momenti dedicati all’ortaggio di cui porta il nome, protagonista di molte delle bancarelle presenti, di alcuni concorsi a premio e di appuntamenti amatissimi soprattutto dai più piccoli.

Durante la giornata, infatti, si è rinnovato l’appuntamento con il corso di intaglio delle zucche, è stata individuata quella più pesante, a cui è andato il Trofeo Rodolfo Manzini e si è premiato il dolce alla zucca più gustoso.

L’ortaggio dalla polpa arancione è stato anche protagonista delle gustose specialità preparate per pranzo dai volontari del Centro Gerbone, che come sempre hanno aperto le cucine per permettere alle moltissime persone in fila di godere delle preparazioni tipiche della stagione autunnale presenti nel menù.

Ma non sono state solo le zucche ad essere presenti alla manifestazione; il campo da calcio del Gerbone, infatti, si è trasformato in un vero e proprio mercatino domenicale, dove è stato possibile acquistare i prodotti di stagione frutto del lavoro delle aziende agricole del territorio e le bellissime creazioni artigianali degli hobbisti.

Una parte dell’area, poi, ha ospitato la sempre attesissima esposizione di auto d’epoca, che quest’anno è stata arricchita dai veicoli storici dei Vigili del Fuoco, che hanno permesso ai presenti di fare un vero e proprio viaggio indietro nel tempo, sino a raggiungere i primi decenni del 1900.

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore