/ Scuola

Scuola | 07 ottobre 2024, 23:20

Lutto nel mondo accademico, è morto Guido Corbetta

Il dolore della Bocconi: il professore aveva 65 anni ed era titolare della cattedra AIDAF-EY in gestione strategica nell'azienda di famiglia

Foto dalla pagina Facebook della Bocconi

Foto dalla pagina Facebook della Bocconi

Lutto nel mondo accademico: è mancato il professor Guido Corbetta.

L'università Bocconi ha condiviso un messaggio di lutto.

La comunità Bocconi piange la scomparsa di Guido Corbetta, titolare della cattedra AIDAF-EY in gestione strategica nell'azienda di famiglia, scomparso all'età di 65 anni. Quando si pensa alla ricerca sulle aziende familiari italiane, non si può fare a meno di pensare a Guido Corbetta. Sia nel mondo accademico che negli affari. Si è spento la scorsa notte, ed era professore ordinario di Strategia aziendale alla Bocconi. Dal 2009 è direttore scientifico dell'Osservatorio AUB (AIdAF, Unicredit, Camera di Commercio, Bocconi, Borsa Italiana e Fondazione Angelini), e dal 2014 ha ricoperto la cattedra AIdAF-EY in Family Business Strategy (in memoria di Alberto Falck).

"Ricordo non solo le sue qualità accademiche e professionali ma anche la sua leadership naturale, guidata dall'empatia, dalla cura verso gli altri guidata dalla sua fede, dal suo spirito di squadra, dalla sua capacità di coinvolgere e motivare i giovani", afferma il presidente Andrea Sironi.Aggiungendo alle parole del Presidente e amico Sironi, il Rettore Francesco Billari afferma: "La sua enorme credibilità all'interno della comunità economica ha reso la nostra università una pietra angolare del sistema aziendale di famiglia. Ha costruito molti rapporti, alcuni dei quali diventati forti: devo a lui, sia come persona che come Rettore, l'idea di collegare Bocconi alla Fondazione Del Vecchio, che ha portato alla più grande donazione singola della nostra storia. "I ricordi di Angelo Provasoli, ora Amministratore Delegato dell'Istituto Javotte Bocconi, sono particolarmente legati al periodo in cui, in qualità di Rettore dell'Università, chiamò Guido per ricoprire la carica di preside della scuola di laurea: "Con Guido, economista di alta cultura e di grande sensibilità nella governance di aziende e istituzioni, ho condiviso momenti di grande responsabilità in un periodo storico importante per la nostra università".

Oltre al suo ruolo istituzionale, Guido è stato membro del Comitato Strategico della SDA Bocconi dal 2014 al 2016. Sul fronte accademico e professionale, ha ricoperto diversi ruoli presso università e istituzioni in Italia e all'estero: tra il 1997 e il 2005, ha condotto ricerche e ha insegnato presso l'IESE di Barcellona, l'AESE di Lisbona e la Loyola University di Chicago. Dal 2004 al 2008 è stato membro, e nel 2006, presidente del Comitato Internazionale, Divisione Imprenditorialità, presso l'Academy of Management. Dal 2010 al 2012 è stato membro del Comitato tecnico scientifico della Regione Lombardia e dal 2012 è stato arbitro per il Current Research Journal of Social Sciences and Humanities of Canada. Tra il 2018 e il 2020 è stato membro del Comitato scientifico di Confindustria. Tra le sue attività editoriali, è stato membro, dal 2015, dell'Editorial Advisory Board dell'Amity Journal of Family Business Management e, dal 2016, del Editorial Board del Journal of Management Studies e del Research Applied Board of Family Business Review.La sua eredità durerà attraverso la sua ricerca, il suo mentoring e le innumerevoli vite che ha toccato durante la sua carriera.

La sua presenza mancherà profondamente, ma il suo impatto continuerà a ispirare le future generazioni di studiosi e leader aziendali.

Il servizio funebre sarà celebrato alle ore 11 di mercoledì 9 ottobre presso la Basilica di San Nazaro in Brolo, Milano (piazza S. Nazaro in Brolo 5). 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore