/ Valle Olona

Valle Olona | 05 ottobre 2024, 09:00

L'unione fa la zucca. Fagnano si prepara per la sua sagra storica

Fervono i preparativi per domenica 13 ottobre con la Pro Loco in collaborazione con altre realtà. Occhio al meteo, ma il programma è ricchissimo

L'unione fa la zucca. Fagnano si prepara per la sua sagra storica

È la sagra storica di Fagnano che ogni anno si fa più coinvolgente. Il segreto è la passione dei volontari della Pro Loco, ma anche la capacità di fare squadra con altre realtà.

Mancano otto giorni alla sagra della zucca al Castello Visconteo, ma fervono i preparativi. Unica preoccupazione il meteo: occhi puntati sui bollettini settimana prossima. Si spera dunque che il cielo sia propizio, perché c'è tanto, tantissimo da offrire.

La festa si svolgerà al Castello domenica 13, in piazza Cavour e via Volta. «Abbiamo parecchie collaborazioni - spiega la presidente della Pro Loco Patrizia Canavesi - È la nostra sagra storica, iniziata nel 1995». All'interno del castello si troveranno zucche e mele. Impegnate le donne della Pro Loco con le attività commerciali della zona.  

Il bello della sagra sta anche nel saper valorizzare il territorio e richiamarne le forze. Ad esempio, all'interno ci sarà una mostra con gli Amici del bonsai di Castellanza. La mattina, il mercatino degli hobbisti. Poi tante attività per i piccini, dal truccabimbi ai laboratori, con l'associazione Salvatore Orrù. E se alle 12 si mangeranno polenta e bruscitt, alle 14.30 fa il bis dopo il grande successo dello scorso anno la sfilata degli amici a quattro zampe, ribattezzata "Vota il cane dei tuoi sogni". Mica finisce qui, perché alle 17 è prevista la maxirisottata.

«Ringraziamo il Comune, con il sindaco Marco Baroffio e l'assessore Beppe Palomba, la Polizia locale e la comandante Patrizia Bertola, la Protezione civile, i Calimali che fanno la castagnata...» ribadisce Patrizia Canavesi. Un fitto elenco di persone ed enti che uniscono le forze, per rendere felici i tantissimi fans della sagra.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore