Volley - 04 ottobre 2024, 15:39

VIDEO E FOTO - La nuova Uyba si presenta in Comune a Busto. Pirola: «Insieme si vince»

Vernissage in sala consiglio per la nuova Eurotek Uyba Volley Busto Arsizio. Farfalle pronte alla stagione della ripartenza, con obiettivi importanti

La Uyba Volley, da quest'anno targata Eurotek dell'imprenditore grande appassionato di sport Roberto Simonini, si presenta nel cuore di Busto. Non più in piazza come dodici mesi fa, bensì in sala consigliare del Comune, in quello che, a tutti gli effetti, è il “cuore” decisionale della città e il centro di importanti avvenimenti.

«Credo sia fondamentale il legame tra noi e la città. Avevo il desiderio di portare qui la presentazione della squadra per certificare il rapporto che c'è - ha detto il presidente Giuseppe Pirola alla numerosa platea di autorità, sponsor, stampa e amici, a diversi livelli, del club cittadino -. Se non ci fosse stato questo asse portante, dopo il Covid, non saremmo qui oggi e non potremmo giocare all'arena. Questa è, sotto tanti punti di vista (societario e tecnico, in primis), la stagione della ripartenza ma tutti insieme possiamo raggiungere gli obiettivi che ci prefissiamo, al netto delle difficoltà che incontreremo. E sono sicuro che ci toglieremo soddisfazioni. Perché insieme si vince, Comune e Uyba» (VIDEO).

Al vernissage in Comune di questa mattina, 4 ottobre, squadra e staff tecnico hanno sfilato al gran completo, alla presenza del diesse Carmelo Borruto (l'architetto di questo nuovo gruppo di giocatrici, molto ambiziose, sotto la guida di un coach espertissimo e vincente come Gianni Caprara) e del direttore generale Mattia Moro. «Per noi è un orgoglio rappresentare Busto ed è uno stimolo per fare sempre meglio». Il dg e la capitana della squadra, bustocca doc, Giuditta Lualdi, hanno concordato sull'obiettivo: «Cercheremo di raggiungere i playoff – ha proseguito Mattia Moro – abbiamo una squadra molto affiatata e tanti talenti giovani. Penso che ci sarà da divertirsi». E ancora: «Stiamo aprendo l'arena a tutti gli sport, la città ha più di 90 associazioni sportive di alto livello e questo dev'essere un motivo di vanto. Abbiamo ospitato le qualificazioni olimpiche di pugilato e saremo sempre proattivi verso queste attività extra pallavolo per far vivere l'arena 365 giorni all'anno. Ci affideremo ancora alle eccellenze del territorio: per le auto, per la salute (Istituto Clinico San Carlo) e per la crescita dei ragazzi grazie al rapporto consolidato con Mauro e Cinzia Ghisellini e al Liceo Pantani. Ringrazio, infine, lo staff e le atlete per questo precampionato positivo e speriamo con il lavoro di raggiungere gli obiettivi prefissati». (VIDEO).

L'AUGURIO DI SINDACO E ASSESSORE

La presentazione della Eurotek Uyba Volley Busto Arsizio ha rappresentato anche la prima uscita ufficiale da neo vicesindaco e neo assessore allo Sport per Luca Folegani, orgoglioso di iniziare insieme alle farfalle questo suo nuovo percorso («La Uyba è una colonna portante dello sport di Busto Arsizio e merita tutto il nostro supporto»).

Poi le parole del sindaco, Emanuele Antonelli, che hanno certificato un legame solido e duraturo. Più forte anche degli imprevisti, ancora mal sopportati. Il primo cittadino, da par suo, ha fatto nome e cognome, soprattutto: «Ringrazio, in particolare, le giocatrici che sono rimaste dopo l'anno scorso e la società – ha detto Antonelli – Nella scorsa stagione ci sono stati problemi perché il progetto in corso è stato completamente ribaltato da Velasco, che non ci ha lasciato bene. Sono stato, e lo sono ancora, molto amareggiato per quella situazione venutasi a creare. La Uyba porta il nome di Busto nel mondo, e lo fa bene. Quindi il sindaco e tutta l'amministrazione sono davvero felici per come promuovete la città. Perché lo sport, se fatto bene, porta anche della ricchezza sul territorio».

LE ALTRE DICHIARAZIONI

Così la capitana Giuditta Lualdi: «Sono molto contenta, siamo pronte ed entusiaste di iniziare anche su un campo difficile come Conegliano. Una promessa? Quella che lavoreremo sempre per ottenere obiettivi importanti, sicuramente per arrivare ai play-off».
Coach Giovanni Caprara: «Mi sto divertendo tanto in palestra, era da tempo che non avevo una squadra così giovane e volenterosa: sarebbe bellissimo vedere il palazzetto pieno, ci impegneremo al massimo ogni giorno per ottenere il miglior risultato possibile. Busto Arsizio ha l'arena più bella d'Italia e il sogno è quello di ripetere quello che è stato fatto negli anni del triplete».
Il DS Carmelo Borruto. «È una bella squadra, vedremo in campo se le idee di mercato condivise con il coach saranno come ce le aspettiamo. Abbiamo qualche scommessa che vogliamo vincere, dobbiamo avere fiducia nei nostri mezzi e avere buoni obiettivi come ha detto il capitano. Questo precampionato ha dimostrato che la squadra ha le qualità per potersela giocare con tutte».  

MAGLIE E PREMI

Applausi per le nuove magliette da gara. Capitan Lualdi ha sfoggiato la prima divisa, biancorossa con piacevoli inserti bordeaux, mentre la maglia del libero, color cioccolato, è in ossequio allo sponsor Laica. Altri applausi, meritatissimi, per Giorgio Ferrario, ancora responsabile comunicazione e marketing dopo un breve periodo di separazione, che ha nuovamente e simbolicamente ricevuto il premio “Carlo Gobbi” della Lega Volley Femminile nella sala consigliare della sua Busto. Un riconoscimento al “miglior progetto di comunicazione” (Il Camera Cafè Uyba) della passata stagione pallavolistica.

IL NUOVO CDA

Tra le pieghe della presentazione, l'occasione è stata propizia per presentare il nuovo assetto del club di via Maderna, dopo l'addio in estate dell'amministratore delegato Gianluigi Viganò.

Sulla tolda di comando, per volontà del socio di maggioranza americano, Brera Holdings è tornato il presidente Giuseppe Pirola. Con lui un board, per metà italiano (con Andrea Saini di Laica, Paolo Ferrario di e-work e l'avvocato Simone Facchinetti), e per l'altra parte diretta espressione a stelle e strisce, con primo riferimento il Ceo di Brera Holdings, Pierre Galoppi (in collegamento dall'America per un breve ma sentito saluto e in bocca al lupo alla squadra). Nel segno della continuità e di un progetto sportivo e societario che prosegue, nonostante le sostituzioni, programmate o meno. Aspettando di lasciare la parola, tra soltanto due giorni, al campo. Contro Conegliano, campione d'Italia e d'Europa in carica.

FARFALLE NELLA TANA DELLE PANTERE

LA GUIDA ALLA PARTITA
Prosecco Doc Imoco Conegliano-Eurotek UYBA Busto Arsizio
Domenica 6 ottobre, ore 18 – Pala Verde – Villorba (Treviso)

Prosecco Doc Imoco Conegliano: 1 Gabi, 4 Zhu, 6 Seki, 9 Lubian, 10 De Gennaro (L), 11 Haak, 14 Wolosz, 15 Adigwe, 16 Lanier, 17 Lukasik, 18 Chirichella, 18 Fahr, 20 Bardaro (L2). All. Santarelli, 2° Barbato.

Eurotek UYBA Busto Arsizio: 1 Howard, 2 Pelloni, 3 Van Der Pijl, 4 Piva, 5 Olaya, 6 Van Avermaet, 7 Morandi (L2), 8 Lualdi, 10 Sartori, 11 Obossa, 12 Frosini, 14 Kunzler, 19 Boldini, 20 Scola. All. Caprara, 2° Barbolini.

PROGRAMMA 1^ GIORNATA DI ANDATA

Sabato 5/10, ore 20:30
Savino Del Bene Scandicci - Cuneo Granda Volley
Domenica 6/10, ore 16:30
Wash4green Pinerolo - Numia Vero Volley Milano
Ore 17
Il Bisonte Firenze - Megabox Ond. Savio Vallefoglia
Bartoccini-Mc Restauri Perugia - Volley Bergamo 1991
Roma Volley - Cda Volley Talmassons Fvg
Ore 17:30
Reale Mutua Fenera Chieri '76 - Igor Gorgonzola Novara
Ore 18
Prosecco Doc Imoco Conegliano-Eurotek Uyba Busto Arsizio.

Alessio Murace