/ Cultura

Cultura | 03 ottobre 2024, 13:35

Eugenio Finardi a “Eventi in jazz”: «Non vedo l’ora di portare “Euphonia suite” a Busto»

Il cantautore "apre" sabato 12 ottobre. Grandi talenti e prezzi contenuti per i concerti della rassegna che si svolge a Castellanza e Busto, quest’anno “conquistando” anche il Teatro Manzoni. Edizione "all star" con Giovanni Falzone, Roberto Olzer, Verdi Jazz Orchestra Big Band, Salvatore Bonafede insieme ai Mandolinisti Bustesi e al virtuoso del tip tap Tommaso Parazzoli

La presentazione di "Eventi in jazz" 2024 in collegamento con Eugenio Finardi

La presentazione di "Eventi in jazz" 2024 in collegamento con Eugenio Finardi

«Nella provincia si sta svegliando una cultura di base, dai contenuti profondi. E io, che sono lombardo fino all’osso, non vedo l’ora di portare “Euphonia” a Busto. Non è semplicemente il concerto di un cantautore o jazz. È una suite unica di oltre un’ora il cui scopo è trascendere, uscire dalla quotidianità per raggiungere uno stato più elevato di spirito». Eugenio Finardi si collega alla conferenza stampa dedicata all’edizione 2024 di “Eventi in jazz” e, pur impossibilitato a presenziare per acciacchi che lo costringono momentaneamente tra le mura domestiche, manifesta una non comune motivazione in vista del 12 ottobre, quando “Euphoria suite”, rivisitazione di grandi successi suoi e di altri grandi autori come Battiato e Fossati, aprirà la rassegna. Con lui, sul palco del Teatro Sociale, altri due nomi di grande spessore: Mirko Signorile al pianoforte e Raffaele Casarano al sax.

«Eugenio Finardi – così Manuela Maffioli, assessore alla Cultura – è ambasciatore culturale del nostro Paese, la città è ansiosa di incontrarlo e ascoltarlo. “Eventi in jazz”, uno dei nostri 12 festival, è uno degli appuntamenti più importanti a Busto, contenitore di talenti e di creatività, frutto di collaborazioni che si rinnovano con Area 101, con il direttore artistico Mario Caccia, con il Comune di Castellanza e con lo studio legale Puce, partner già lo scorso anno».

A Caccia il classico compito della carrellata. Dopo Finardi, toccherà a Giovanni Falzone special project (19 ottobre, sempre al Sociale, ospiti Tino Tracanna al sax e Andrea Andreoli al trombone), Roberto Olzer Trio (al Dante di Castellanza, il 25 ottobre, il pianista sarà affiancato da Yuri Goloubev al contrabbasso e Mauro Beggio alla batteria, oltre che dagli ospiti Sonia Spinello alla voce e Mario Mariotti alla tromba). Formula particolarissima per il concerto dell’8 novembre al Manzoni, nuova location, con Salvatore Bonafede al pianoforte, Roberto Piccolo al contrabbasso, Nicola Stranieri alla batteria che condivideranno il palco con i Mandolinisti Bustesi e Tommaso Maria Parazzoli, già campione mondiale di tip tap. «Un ballo - l'inciso di Caccia - nato con il jazz, sarà compendio ritmico all’esibizione musicale». Chiusura al teatro Dante, il 15 novembre, affidata a Vjo Verdi Jazz Orchestra, con musicisti del Conservatorio di Milano, diretta da Pino Jodice, ospite Emanuele Cisi al sax («…una big band, parliamo dunque di una dimensione impegnativa, ormai rara».

«Ci rendiamo conto – la sottolineatura di Davide Tarlazzi, assessore alla Cultura di Castellanza– di ospitare una manifestazione sempre più qualificata, una progettualità in cui non manca l’Università Liuc. Ci attendiamo che si proceda lungo la strada già percorsa e che la fidelizzazione del pubblico cresca».

«Siamo onorati di essere coinvolti – le parole di Antonia Maffioli, in rappresentanza dello studio Puce & Partners – di sostenere un progetto culturale che consente di portare artisti dal grande valore anche in un contesto diverso rispetto a quello tipico della grande città».

Tutto, del resto, ha un prezzo. Calmierato. «Non si può dimenticare – il monito dell’assessore – che la cultura ha un valore anche materiale, a partire dalle professioni che entrano in campo. Va detto che con l’introduzione del biglietto d’ingresso, l’anno scorso, la risposta del pubblico non è cambiata: sold out». Ingressi a 12 euro, dunque. «Ma – precisa Caccia – gli spettatori di età compresa tra 20 e 26 anni pagano 10. E gli under 20 entrano gratis».

A breve, dunque si parte. Con Finardi, che promette qualcosa di unico e irripetibile. Anche perché «…”Euphonia” è un concerto fatto per il 30, 40 per cento di improvvisazione».

Ingresso singolo 12 euro (10 dai 20 ai 26 anni, abbonamento a cinque concerti a 48 euro; prenotazione per ingressi gratis degli under 20 e degli accompagnatori di persone con disabilità scrivendo a management@abeatrecords.com, ). Biglietti in teatro e in prevendita qui: https://www.vivaticket.com/it/tour/eventi-in-jazz/3891.

Programma

12 ottobre, ore 21, Teatro Sociale, Busto Arsizio, “Euphonia suite”, Eugenio Finardi, Mirko Signorile, Raffaele Casarano

19 ottobre, ore 21, Teatro Sociale, Busto Arsizio, “Giovanni Falzone Special Project”

25 ottobre, ore 21, Teatro Dante, Castellanza, “Roberto Olzer Trio”, ospiti Sonia Spinello e Mario Mariotti

8 novembre, ore 21, Teatro Manzoni, Busto Arsizio, Salvatore Bonafede, Mandolinisti Bustesi, Tommaso Maria Parazzoli 1

5 novembre, ore 21, Teatro Dante, Castellanza, “VJO Verdi Jazz Orchestra big band”, maestro Pino Jodice, ospite Emanuele Cisi

Stefano Tosi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore