/ Eventi

Eventi | 02 ottobre 2024, 09:30

Fuoriporta: domenica 6 ottobre scopri Fiori&sapori sul Naviglio Grande di Milano tra emozioni e suggestioni

Fuoriporta: domenica 6 ottobre scopri Fiori&sapori sul Naviglio Grande di Milano tra emozioni e suggestioni

Il cuore storico della Milano leonardesca si colora di verde nel momento in cui l’autunno dipinge con ampie pennellate le giornate, in un appuntamento divenuto ormai consueto.

Domenica 6 ottobre sarà di scena “Fiori&Sapori d’Autunno sul Naviglio Grande”, una kermesse che unirà la bellezza di fiori e piante con la genuinità dell’artigianato artistico e l’immancabile appuntamento con molteplici prodotti enogastronomici tipici.

L’Associazione del Naviglio Grande

Come a molti è noto, il Naviglio Grande è la prima opera idraulica milanese e lombarda risalente al XII secolo, adattata da Leonardo per favorire la navigazione interna, sul quale per secoli hanno viaggiato immensi barconi che portavano in città ogni genere di merce. Un mezzo di trasporto ecologico ed economico che terminò la sua esperienza il 30 marzo 1979 quando l’ultimo barcone si accostò alla Darsena per depositare il proprio carico di sabbia. Nel 1982 nasceva l’Associazione Naviglio Grande, rappresentante di tutti gli operatori ed abitanti di questa zona. Lo scopo era ed è tutt’ora quello di difendere le caratteristiche storiche ed ambientali, la promozione culturale ed artistica, la promozione di progetti di ristrutturazione urbanistica con l’obiettivo di mantenere vive tradizioni e le aree del Naviglio. Oggi milioni di visitatori hanno come punto di riferimento questa zona, divenuta centro di ritrovo e locali, ma anche di mercatini e di altre attività di socializzazione (tra le quali l’organizzazione di “Arte sul Naviglio Grande”, “Antiquariato sul Naviglio Grande” e, appunto, “Fiori&Sapori”) Associazione del Naviglio Grande | Arte, cultura e storia

L’evento

Raggiungendo l’Alzaia del Naviglio Grande, il visitatore sarà colto da uno spettacolo di colori, suoni, e oggetti, suddivisi fra oltre 200 banchetti dal tetto bianco, dove verranno esposte piante da giardino e da appartamento, bonsai, fiori, bulbi, piante grasse, semi, piante da orto, rampicanti, piante carnivore, accessori e attrezzi per il giardinaggio. Ma l’animo, appagato da tutto questo “fiorire” di oggetti che richiamano al verde ed all’ecologia, ha bisogno di essere corroborato anche dal gusto ed ecco allora che l’atmosfera si riempirà magicamente con i profumi delle cucine tipiche regionali e dell’enogastronomia locale. L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Milano e sarà facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici (linea MM2, fermata Porta Genova o Sant’Agostino o bus 2,3,9,47,74) ed ha accesso gratuito.

Fortemente consigliato a chi vuole respirare a pieni polmoni la Milano di un tempo, tra artigianato, estrosità di un’arte semplice ma ricca come l’artigianato, un mare di verde che fa bene al cuore, assaporando squisitezze senza l’assillo del tempo: un raggio di sole tra le giornate frenetiche sempre più lontane da questo mondo ancora vivo e fatto di passione e di ricerca dell’originalità.

(tutte le foto tratte dal sito ufficiale di Associazione Naviglio Grande)

Giuseppe De Carli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore