/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 02 ottobre 2024, 18:41

Niente secondo assessore, ma per Fratelli d’Italia va bene così. «E con la Lega nessun problema»

Nella trattativa per il rimpasto non sono mancati momenti di tensione, come quando Antonelli ha attaccato Cassani. «Si ricucirà tutto, il sindaco è un “burbero buono”», sorride il presidente del circolo bustocco di FdI Falciglia, che parla di «bilancio positivo». Tra non molto si dovrà discutere di partecipate: i meloniani vorranno far valere il proprio peso? «Certamente», la risposta

Alberto Falciglia

Alberto Falciglia

Il rimpasto di giunta a Busto Arsizio ha richiesto una trattativa lunga, quasi estenuante, finita pure sui tavoli regionali di Fratelli d’Italia e Lega. Con qualche momento di tensione, come quando il sindaco Emanuele Antonelli ha invitato il segretario provinciale del Carroccio Andrea Cassani a «non permettersi di entrare in questioni che non lo riguardano». «Si ricucirà tutto, Antonelli è un “burbero buono”», sorride il presidente del circolo cittadino di FdI Alberto Falciglia. Il quale parla di un «bilancio positivo», con la carica di vicesindaco e deleghe pesanti per Luca Folegani. E tra non molto si dovrà discutere di società partecipate. I meloniani vorranno far valere anche in quel caso il proprio peso? «Certamente», la risposta.

Si è chiusa una trattativa durata più del previsto. Alberto Falciglia, qual è il bilancio di Fratelli d’Italia?
«Il bilancio è positivo. Abbiamo ritrovato compattezza e responsabilità con i nostri alleati. Secondo noi domandare era lecito e rispondere era cortesia. Purtroppo si è andati un po’ più lungo del previsto, ma l’abbiamo chiusa positivamente».

Non è un segreto che tutto è nato dalla volontà di Fratelli d’Italia di avere un secondo assessore, che però non è arrivato. C’è delusione?
«Parzialmente, perché le deleghe che abbiamo ottenuto, con la carica di vicesindaco, ci hanno ripagato».

Come cambiano – se cambiano – i rapporti con la Lega (ieri Alessandro Albani ha voluto ringraziare l'omologo di FdI, ndr)?
«No, non sono cambiati. Come detto, abbiamo ritrovato unità, stabilità e responsabilità. Hanno “ceduto” un po’ loro e un po’ noi, nelle trattative ci sta, e alla fine abbiamo trovato la quadra».

È vero però che il sindaco Antonelli (di FdI) non è stato tenero con il segretario provinciale leghista Cassani. Non ci sarà bisogno di ricucire i rapporti?
«Credo che si ricucirà tutto. Operiamo sempre insieme sui territori e siamo sempre una coalizione. Ogni tanto qualche piccolo assestamento ci può stare. Antonelli ha i suoi modi, ma è un “burbero buono”».

Tra non molto si dovrà parlare di partecipate. Fratelli d’Italia vorrà far valere il proprio peso anche in quel caso?
«Certamente, anche in quel caso cercheremo di far valere il nostro peso».

Luca Folegani: vicesindaco, assessore all’Urbanistica e allo Sport. Tanti impegni, per qualcuno forse anche troppi…
«Sono deleghe importanti, ma Luca è giovane, bravo, ha voglia di fare. Sarà sicuramente capace. Poi ci sono l’esperienza dei dirigenti e del personale del Comune che lo aiuteranno e tutto il partito lo sosterrà sicuramente».

Riccardo Canetta

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore