Sociale - 02 ottobre 2024, 17:00

“Mind the gap” al Manzoni. Con "La Mangrovia" si riflette e si aiuta il Bangladesh

Uno spettacolo a Busto che parla di solitudine, condivisione e confronto. Il ricavato al progetto Bangladesh24

Un musical originale e insolito. Un viaggio nell’animo umano e nella nostra società tra luci, ombre e storie di vita. Questo vuole essere “Mind the gap”, lo spettacolo che sarà messo in scena sabato 5 ottobre (ore 21) al teatro Manzoni dalla compagnia “La Mangrovia”.

Tanti gli attori, coordinati dal regista Federico Parolo. Ma perché questo titolo? «La frase viene usata nelle stazioni ferroviarie e nella metropolitana soprattutto in Inghilterra per avvisare i passeggeri di prestare attenzione allo spazio tra il bordo della banchina e il treno», spiega l’attore del gruppo Lorenzo Portatadino.

Ma da questo avvertimento che sprona a evitare incidenti mentre si sale o si scende dal treno, ecco che la compagnia ha pensato bene di traslare il significato in senso metaforico, spostando l’attenzione su eventuali differenze o discrepanze nei vari contesti. «Attenzione al divario – prosegue Portatadino – Abbiamo voluto fare un parallelismo tra il divario che divide la banchina dal treno al divario tra le persone. Il fil rouge che unisce le scene è la solitudine. Si tratta pur sempre di un musical, una commedia con il lieto fine, quindi non vogliamo dimenticare la vena comica, ma lanciare anche un messaggio serio e importante».

Così da questo gioco di parole, ecco prendere forma la pièce, incentrata sul protagonista che svenendo, si ritrova su un treno bloccato. Qui incontra diversi personaggi che raccontano storie, consentendogli di compiere un viaggio interiore. «Lui si sente solo, un fallito – precisa l’attore – ma, ascoltando le varie storie e i diversi personaggi, scaverà dentro di sé per capire che la solitudine è all’interno. Eppure se ci guardiamo intorno, ci possiamo sentire meno soli, possiamo fare affidamento su qualcuno. Vogliamo ribadire l’importanza della condivisione, del confronto».

Biglietti a 15 euro, ridotto 12. Prevendita on line: www.cinemateatromanzoni.it

Il ricavato viene devoluto a Progetto Bangladesh24: cucire storie, tessere relazioni

La Mangrovia è una compagnia legata al Pime. Con “Mind the gap” aveva debuttato a Milano. Dopo il Manzoni, prossimo appuntamento il 17 novembre a Pioltello.

Laura Vignati