Busto Arsizio - 30 settembre 2024, 23:38

L’assessore Mariani si congeda: «Cinque anni ricchi di soddisfazioni. Ora non sgomito per la poltrona»

Il bilancio dell’esponente della Lega: «I progetti che ho ideato e seguito hanno portato al Comune di Busto oltre 65milioni di euro»

Giorgio Mariani conferma che la sua esperienza di assessore a Busto Arsizio si conclude. Nel messaggio di congedo, il militante di lungo corso spiega che il sindaco Antonelli gli ha chiesto se volesse rimanere con un’altra delega (la “sua” Urbanistica passerà a Fratelli d’Italia): «Non è nelle mie corde fare l’assessore alle “varie ed eventuali”», dice.
Mariani ripercorre i risultati di «cinque anni impegnativi ma ricchi di soddisfazioni e di progetti importanti per la città», che hanno portato a Busto «oltre 65milioni di euro». Il nuovo assessore della Lega sarà il segretario cittadino Alessandro Albani, con le confermate Manuela Maffioli e Paola Reguzzoni (leggi qui).

Stasera ho avuto conferma della fine della mia esperienza come assessore all’ urbanistica del comune di Busto Arsizio.
Sono stati 5 anni impegnativi ma ricchi di soddisfazioni e di progetti importanti per la città. Il mio impegno è stato volto alla valorizzazione del patrimonio pubblico attraverso i fondi del Pnrr. I progetti che ho ideato e seguito hanno portato al Comune di Busto Arsizio complessivamente oltre 65milioni di euro. Mi riferisco ai progetti ex Macello, Oratorio di Sacconago, Conventino, Borri, alla rigenerazione dell’area del mercato (tutti questi progetti vedranno la luce nel 2026) ma anche alla riqualificazione dell’area delle ferrovie Nord che invece sarà completata nel 2030.

In queste settimane in cui si susseguivano le voci di rimpasto ho continuato a lavorare serenamente, tenendomi di proposito lontano dai giochi e dalle trattative. E oggi quando mi è stato chiesto dal Sindaco se volessi restare con un’altra delega ho preferito lasciare spazio ad altri. 

Non è nelle mie corde fare l’assessore alle “varie ed eventuali” né sgomitare per una “poltrona retribuita”, credo che per il bene della città all’impegno politico si debbano necessariamente coniugare competenze specifiche.

Per questo non ho mai pensato di restare con un’altra delega ma continuerò anche in futuro, per quello che so fare, a mettermi a disposizione della Lega. Concludo quindi ringraziando la sezione della Lega di Busto che 5 anni fa mi ha dato fiducia per prendere il posto di Isabella Tovaglieri e il segretario Provinciale Cassani per la fiducia e il supporto di questi anni.

Redazione