Eventi - 28 settembre 2024, 10:00

GLI APPUNTAMENTI DEL WEEKEND. La “settima arte” si sposa con natura e scienza

Un fine settimana per tutti i gusti. Feste, cinema, spettacoli e buon cibo riempiono il weekend di Busto e Valle Olona

Busto e la Valle Olona si preparano ad un fine settimana ricco di eventi per tutti i gusti. Tra feste, cinema, spettacoli e buon cibo c'è davvero un'ampia scelta. Ecco, di seguito, la nostra personale agenda di appuntamenti.

E questo al netto di tutte le feste degli oratori nel Bustese.

SABATO 28 SETTEMBRE

Festa di Sant'Edoardo

Dopo la serata con Silvano Petrosino, un weekend intenso per Sant'Edoardo a Busto Arsizio con la patronale. Sabato 18 settembre dalle 16 alle 20.30 torneo di calcio a 5 tra oratori. Dalle 18.30 stand gastronomico all'oratorio di via Bergamo a cura del gruppo giovani. Alle 21 Sant'Edo Silent. Domenica 29 festa dell'oratorio con messa solenne alle 11, alle 12.30 pranzo comunitario, alle 15 giochi per ragazzi, poi preghiera ed esibizione delle società sportive.

Festa di San Michele

Sabato 28 settembre: serata dei cammini educativi in Oratorio. Domenica 29 settembre: S. Messa solenne alle ore 10.30 con l'arcivescovo Mario Delpini, banchi Ambulanti dell’Insubria e gazebo dei gruppi parrocchiali in piazza S. Michele per tutto il giorno.

Giornate europee del patrimonio a Busto

Le GEP (Giornate Europee del Patrimonio) sono ormai un appuntamento fisso di settembre, a cui la Città di Busto Arsizio aderisce da anni. Promosse dal Ministero per i beni e le attività culturali per riaffermare la centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico, identitario.

L'edizione 2024 vede come tema “Patrimonio in cammino”. L'assessorato alla Cultura, tramite il Servizio di Didattica Territoriale, organizza una visita guidata tematica a tappe nel centro città per andare alla scoperta del patrimonio culturale cittadino, attraverso le sue storiche e principali vie di comunicazione e di accesso, che nel tempo hanno “plasmato” il tessuto urbano, la storia, i rapporti commerciali e umani e la stessa cultura bustocca.

Busto Arsizio e le sue vie di comunicazione, tra difesa e preziosi scambi: si tratta di una passeggiata culturale alla scoperta della Busto di un tempo, tra antichi confini, vecchie contrade e porte di accesso alla Città, vie e mezzi di comunicazione che nel tempo hanno “protetto” e collegato Busto con il resto del mondo, contribuendo alla formazione della propria identità cittadina.

L’appuntamento è per sabato 28 settembre, con ritrovo alle ore 9.30, in piazza Manzoni (di fronte alla Scuola Primaria). Il percorso a piedi avrà la durata di circa 2 ore ed è dedicato agli adulti. La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento dei posti disponibili (massimo 25 persone).
La prenotazione è da effettuare QUI.

Verde Pulito

Per l’Agenda del Verde Pulito 2024, un doppio appuntamento.

Sabato 28 settembre, alle ore 16, iniziativa di Plastic Free, in collaborazione con il Circolo Laudato Si, con punto di ritrovo al parco del Museo del Tessile. Domenica 29 settembre, alle ore 9.30, seconda iniziativa di Plastic Free in collaborazione con Neutalia (società benefit che gestisce il termovalorizzatore di Borsano), con punto di ritrovo in via Vicinale Piombina.

Festa Provvidenza

Ritorna l’annuale Festa del Ringraziamento in Provvidenza prevista per sabato 28 settembre dalle ore 15.30 nei giardini della struttura. Questa giornata sarà un'importante occasione per esprimere la gratitudine dell'Istituto di Busto a tutti i volontari e i collaboratori che dedicano il loro tempo e le loro energie al benessere degli anziani residenti e utenti (LEGGI QUI).

Notte dei ricercatori

Sabato 28 settembre al Museo del Tessile due eventi-satellite della importante manifestazione dedicati alle famiglie con bambini, ragazzi e adulti, curiosi di approfondire il tema luce-colore. È un’occasione unica per scoprire il mondo della ricerca in modo divertente e interattivo e avvicinarsi ai suoi protagonisti. Le attività si svolgeranno su due turni, a seconda dell’età dei partecipanti. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Facciamo luce sul colore. Che cos’è la luce? Perché vediamo a colori? Quanti tipi di luci esistono? Scopriamolo insieme attraverso divertenti esperienze in un avvincente percorso in cui ne vedremo... di tutti i colori (alcuni anche un po’ “magici”)!
Primo turno dalle ore 15.00 alle 16.30: incontro per famiglie con bambini tra i 6 e i 10 anni (massimo 15 bambini partecipanti con massimo 1 adulto accompagnatore per bambino). Link per la prenotazione: QUI.
Secondo turno dalle ore 17.00 alle 18.30: incontro per ragazzi dagli 11 anni in su e per adulti (massimo 20 partecipanti). Link per la prenotazione: QUI

Il Baff comincia

Al via l’edizione numero 22 del Busto Arsizio Film Festival (28 settembre - 5 ottobre) che coniuga nomi noti e di culto (Bertrand Bonello, Maurizio Nichetti, Eros Puglielli, Gipi, Mariano Baino, Dante Spinotti, Bruno Bozzetto…) con autori all’esordio, tra novità, conferme e riprese. Il nuovo direttore artistico è Giulio Sangiorgio (LEGGI QUI).

Che weekend, Fagnano

A Fagnano, sabato e domenica in sala Camino prosegue la mostra di Raimondo Colantonio dedicata al mare. Sempre sabato alle 17.30, in Castello, la presentazione del libro di Giuseppe Agnesina "Il Paciarisott", mentre alle ore 21 concerto di Nicholas Nebuloni per la chiusura del festival Fagnano in Musica e i festeggiamenti dei 50 anni dell'Asd Comitato Genitori Fagnano.

Festa degli Alpini a Busto

Sabato, al museo del Tessile di Busto, prosegue la festa degli alpini. Dalle ore 11 stand dell’hobbistica e vintage. In serata, la cena Alpina dalle ore 19.30 e poi la serata musicale danzante con Urlo Band.

La due giorni prosegue domenica: spazio anche alla festa dei nonni e per tutta la giornata, esposizione di Auto Storiche e concorso fotografico dei Gruppi della Zona 10 dal tema “Monumenti ai Caduti di tutte le guerre”.

Alle ore 11, la S. Messa presso il quadrilatero del Museo del Tessile, officiata da Monsignor Pagani con la partecipazione di Baldoria e Coro Monterosa. A seguire, Rancio alpino. La sera intrattenimento musicale e pomeriggio danzante per tutti (leggi QUI).

Lions Beer Fest a Olgiate

Per celebrare l’arrivo dell'autunno e portare un po’ di Baviera anche in paese, sabato 28 settembre torna la Lions Beer Fest a Olgiate Olona. Dalle 19 il centro familiare Gerbone si animerà con musica, buon cibo, ottima birra e tanta solidarietà (leggi QUI).  

Pedalando per il creato

I Circoli Laudato Si' a Busto come accennato sopra organizzano una iniziativa che coinvolge tante associazioni di volontariato sabato 28 settembre dalle 16.30. Facendo del bene all'ambiente e alle persone in difficoltà (LEGGI QUI).

DOMENICA 29 SETTEMBRE

Festa del canile a Busto

Torna la festa dell'autunno per il canile di Busto Arsizio. I volontari Apar invitano tutti in via Canale, dalle ore 12.30 si potrà pranzare. Prevista anche la mitica sfilata alle 15.30. Gli educatori sono a disposizione anche per dare preziose informazioni.

Grande mostra del coniglio e degli uccelli a Cairate

Torna l’attesissima mostra interregionale del coniglio e degli uccelli, giunta alla sua 48esima edizione e organizzata da Arca (Allevatori Razze Cunicole Amatoriali). L’appuntamento, che si svolge sabato 28 e domenica 29 settembre a Peveranza di Cairate, richiama ogni anno decine di migliaia di visitatori. Domenica, alle 22.30, anche i fuochi d'artificio.

Pedalando in Valle

Legambiente BustoVerde, Fiab Varese Ciclocittà e Consorzio Parco Alto Milanese hanno organizzato una giornata piena di eventi per domenica 29 settembre:Percorso in bicicletta dalla Baitina del PAM alla ciclopedonale della Valle Olona, visita naturalistica a Calipolis e divertimento (LEGGI QUI).

Camminata Tommaseo

Le famiglie dei bambini e dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Nicolò Tommaseo” di Busto Arsizio, per il secondo anno di fila, diventano protagoniste dell’evento di chiusura delle iniziative della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. L’associazione “Amici delle Tommaseo” propone, per il secondo anno di seguito, una camminata non competitiva tra diversi quartieri cittadini. Parteciperanno all’evento, uniti negli intenti, anche gli “amici” dell’IC Bossi, rappresentato da alcuni alunni e genitori del plesso.

L’appuntamento, con il patrocinio del Comune di Busto Arsizio e dell’IC “Nicolò Tommaseo”, è per domenica 29 settembre con raduno presso il cortile della Scuola Tommaseo in via Sanzio e, camminando mano nella mano, si svilupperà in un percorso di quasi 4 km che si concluderà con un momento di festa, con musica e stand gastronomici, presso il campo sportivo dell'Asd Busto 81 calcio, in via San Miniato (LEGGI QUI).

Redazione