Scuola - 27 settembre 2024, 15:13

“Fili urbani” insegna ai giovani a organizzare eventi e costruire abiti con le proprie mani

Presentati ai Molini Marzoli il corso di Informagiovani sulla scuola di produzione artistica e il “Laboratorio cosplay 2.0” per la produzione di abiti

“Fili urbani” insegna ai giovani a organizzare eventi e costruire abiti con le proprie mani

Organizzare eventi e spettacoli dal vivo, avventurarsi nella produzione di un abito con le proprie mani. Ieri sera nella sede di Fili urbani ai Molini Marzoli, Informagiovani e la pedagogista del Villaggio in città, Enza Schillaci, hanno presentato due iniziative che coinvolgono i giovani.

I “Fili urbani” sono stati definiti come “strategia che cambierà il volto di Busto Arsizio, unendo la città e creando opportunità di inclusione, coinvolgimento e partecipazione. Giacomo Rogora, per Informagiovani, ha presentato “la scuola di produzione artistica”.

Organizzazione di eventi

Il corso si suddivide in 10 incontri formativi di due ore. «Non una scuola con banchi, sedie, lavagne, ma un laboratorio aperto alla sperimentazione in cui alle lezioni frontali tenute dai nostri docenti, si alternano momenti di project work, lavoro di gruppo, meeting con altri professionisti del settore culturale – ha precisato – Parallelamente alle 20 ore di formazione “in aula” i partecipanti potranno svolgere 20 ore di tirocinio pratico affiancando volontari e professionisti dell’associazione 26per1-Circolo Gagarin nella progettazione, gestione e realizzazione di iniziative culturali all’interno della propria sede».

Così si entrerà a tu per tu con aspetti e professionalità per organizzare un evento: dall’allestimento all’accoglienza di artisti e ospiti, supporto ai tecnici, lavoro del promoter, biglietteria, monitoraggio degli eventi.

Gli incontri si svolgono da ottobre a dicembre il martedì dalle 18 alle 20 al circolo Gagarin di via Galvani 2bis.

Tre i docenti: Giacomo Rogora, Simone Grillo e Francesco Tosi.

Il corso è aperto a un massimo di 20 iscritti tra i 16 e i 35 anni. Non sono richieste competenze pregresse.

Tema del primo incontro dell’8 ottobre, “Il mondo degli eventi dal vivo”. Il 15 ottobre si parlerà di “Direzione artistica”, il 22 del promoter, il 29 di “organizzazione”, il 5 novembre di “Audio, video e luci”, il 12 si effettuerà una simulazione tecnica, mentre il focus dell’incontro del 19 sarà la comunicazione. Spazio poi in dicembre a “Comunicazione e marketing”, sostenibilità economica e business plan.

Per Info e iscrizioni, contattare info@circologagarin.it o il responsabile del progetto al 349 62 56 346.

Laboratorio di Cosplay 2.0

A presentarlo, la pedagogista del Villaggio in città Enza Schillaci. Il laboratorio si articola in 12 incontri gratuiti per i giovani tra i 15 e i 25 anni che vogliono avventurarsi nella produzione di un abito con le proprie mani. Il corso si svolge tutti i mercoledì dalle 16.30 alle 18.30 nello spazio Fili urbani ai Molini Marzoli.

Per informazioni è possibile scrivere una mail a informagiovanibusto@gmail.com o un Dm su Instagram a @filiurbani­_informagiovani.

Laura Vignati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU