/ Eventi

Eventi | 26 settembre 2024, 07:00

Forgotten Memories in Kosovo. In nome della speranza

L’associazione LOVE promuove l’evento culturale Forgotten Memories dal 27 al 29 settembre nel Giardino Quadrato del Museo del Tessile a Busto Arsizio, grazie alla preziosa collaborazione del Gruppo Alpini

Forgotten Memories in Kosovo. In nome della speranza

L’associazione LOVE promuove l’evento culturale Forgotten Memories dal 27 al 29 settembre nel Giardino Quadrato del Museo del Tessile a Busto Arsizio, grazie alla preziosa collaborazione del Gruppo Alpini di Busto Arsizio.
In un'epoca segnata da divisioni e conflitti, l'intento degli organizzatori è di costruire ponti di pace attraverso la cultura e la solidarietà. Vogliamo offrire un'occasione di riflessione e dialogo, invitando la comunità a partecipare a una manifestazione che celebra la memoria e la speranza.

Programma dell’evento Mostra "Forgotten Memories"
Un'esibizione fotografica che esplora le condizioni degli ultimi monasteri sopravvissuti in Kosovo e la vita dei monaci che vi abitano. Attraverso le immagini, desideriamo sensibilizzare il pubblico sulle storie dimenticate e sulle difficoltà affrontate da queste comunità. Saranno presenti anche pannelli illustrativi riguardanti gli sforzi di sostegno del Gruppo Alpini di Busto Arsizio verso la nostra organizzazione. La mostra sarà aperta al pubblico durante gli orari della festa degli Alpini.

Incontro "Memorie di Kosovo! Ripensare al futuro della porta d’Europa"

Venerdì 27 settembre alle ore 18.30, prima dell'apertura ufficiale della mostra, si terrà la conferenza con la partecipazione di Giovanni Cocco (autore delle foto della mostra) e la partecipazione straordinaria del giornalista di guerra Gian Micalessin. Sarà un momento di approfondimento e dibattito per riflettere sul passato e sul futuro dei Balcani Occidentali, con una prospettiva che guarda alla costruzione di un futuro più unito e pacifico.

La missione di LOVE ODV – ETS è quella di assistere le comunità dei Balcani Occidentali e le comunità del territorio di residenza dei volontari (tra cui l’altomilanese e il varesotto) un impegno condiviso da numerosi cittadini bustocchi partecipi nel territorio e oltre. Con questo evento, si vogliono rafforzare i legami di solidarietà e promuovere una cultura di pace e comprensione. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore