Le famiglie dei bambini e dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Nicolò Tommaseo” di Busto Arsizio, per il secondo anno di fila, diventano protagoniste dell’evento di chiusura delle iniziative della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.
Infatti, l’associazione “Amici delle Tommaseo”, a suggellare l’impegno dei propri figli nell’ambito della partecipazione della scuola a diverse attività della medesima ricorrenza, propone per il secondo anno di seguito la camminata non competitiva. L’appuntamento annuale, che vede il coinvolgimento della comunità scolastica e, quindi, di centinaia di persone, tra cui alunni con rispettivi genitori, familiari e amici, andrà ad interessare e sensibilizzare anche le zone immediatamente fuori del centro cittadino, sul tema della mobilità sostenibile: una bella passeggiata, tra diversi quartieri cittadini.
Parteciperanno all’evento, uniti negli intenti, anche gli “amici” dell’IC Bossi, rappresentato da alcuni alunni e genitori del plesso.
La camminata, quest’anno, sarà una “Camminata Color” che unendo la vivace fantasia dei piccolini dell’infanzia, l’entusiasmo dei bambini della primaria e l’impeto dei ragazzi della secondaria, con il supporto dei disponibili genitori, si tradurrà in un’esplosione di gioia e colore.
L’appuntamento, con il patrocinio del Comune di Busto Arsizio e dell’IC “Nicolò Tommaseo”, in collaborazione con l’Assessorato alla Sicurezza e Mobilità, l’Assessorato allo sport, nonché il Mobility Manager del Comune di Busto Arsizio, è per domenica 29 settembre con raduno presso il cortile della Scuola Tommaseo in via Sanzio e, camminando mano nella mano, si svilupperà in un percorso di quasi 4 km, che si concluderà con un momento di festa, con musica e stand gastronomici, presso il campo sportivo dell'Asd Busto 81 calcio, in via San Miniato.
Gli organizzatori ci tengono a ringraziare le Autorità cittadine e le Forze dell'Ordine, l’I.C. “Nicolò Tommaseo” che hanno consentito la realizzazione del progetto ma anche a chi supporta nella relativa attuazione: Parking go, Artecasa Re, Brusatori Architettura e Arredamenti, ASD Busto 81 e l’Istituto Clinico San Carlo, da sempre al fianco dell’associazione “Amici delle Tommaseo”, particolarmente attento, non solo alle iniziative di solidarietà sociale ma anche alla tematica green e, quindi, alla mobilità sostenibile.
«Questi giorni offrono l’occasione di ribadire a gran voce come sia più che mai necessario promuovere il cambiamento nei comportamenti quotidiani a favore della mobilità attiva. Le attività come la Camminata Color, promosse sul territorio e rivolte in particolare alle nuove generazioni, sono fonte di ispirazione e contribuiscono concretamente all’adozione di buone pratiche, anche in funzione del benessere psicofisico dei bambini - dichiara Sara Tosi, Ad dell'Istituto San Carlo - San Carlo, attivamente impegnato sul fronte della tutela dell’ambiente, con particolare riguardo ai diritti delle generazioni future, non poteva non cogliere il valore e sostenere concretamente questa manifestazione, nata all’interno di un Istituto Comprensivo tra i più rinomati e storici della città e costantemente attivo all’interno del progetto “green school”».
L’Associazione ringrazia sin d’ora anche tutta la cittadinanza per la comprensione e collaborazione.
La Camminata Color è in linea e gode del patrocinio del progetto Green School dell’I.C. “Nicolò Tommaseo” e si ispira alle iniziative del Mobility School dello stesso istituto scolastico bustocco.
Infatti, tutti i bambini e i ragazzi dell’I.C. “Nicolò Tommaseo” e le loro famiglie sono particolarmente sensibili e impegnate nei tempi green e sostenibilità.