Salute - 21 settembre 2024, 06:50

Nuovo libro Ansia e angoscia: il soggetto in trappola

Quattro autori offrono una visione approfondita e innovativa sul più attuale dei fenomeni legati alla vita emotiva di un individuo

Nuovo libro Ansia e angoscia: il soggetto in trappola

SPIC, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Integrata e di Comunità di Busto Arsizio, è lieta di annunciare la presentazione di Ansia e angoscia: il soggetto in trappola, il nuovo saggio di psicologia scritto da Valeria Maiano, Erika Minazzi, Massimo Porta e Michele Angelo Rugo, edito da FrancoAngeli.

Sabato 21 settembre dalle 16:45, presso la Sala Tramogge di via Molino 2 a Busto Arsizio si dialogherà alla presenza dei quattro autori, docenti SPIC ed esperti nel campo della psicologia con anni di esperienza nella ricerca e nella pratica clinica.

Il testo offre uno studio accurato dell’ansia quale condizione psichica e affettiva che può rendere difficile ogni aspetto della vita quotidiana. L’ansia, infatti, rappresenta una manifestazione che attanaglia la persona, affliggendo sia la psiche che il corpo ed è spesso il primo motivo di accesso ai percorsi di cura. A partire dalle riflessioni di Freud, questo saggio esplora il senso del sintomo ansioso, mettendo in luce l'intreccio tra malessere individuale e partecipazione alla vita sociale.

Vittorio Lingiardi, nella prefazione al testo, scrive: «l’ansia, tra stato psicologico e condizione esistenziale. Al clinico la capacità di riconoscerla, ascoltarla, coglierne la radice psicopatologica e il suo trasformarsi in angoscia, capire se tale angoscia è una trappola o un passaggio necessario, un abisso che contiene una luce o è soltanto tenebra».

 

Gli autori, dunque, offrono una prospettiva originale del fenomeno, cogliendo e declinando la complessità del tema. L’ansia della morte, l’ansia dell’amore, l’ansia del desiderio e l’ansia del godimento sono trattate a partire dalle basi psicoanalitiche e attraverso casi clinici.

La presentazione del libro avverrà alle 17:30 ma sarà introdotta da un Welcome Coffee dalle ore 16:45. L’ingresso è gratuito, ma è richiesta la prenotazione tramite compilazione modulo online.

Link per la prenotazione online. CLICCA QUI.

 

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU