/ Volley

Volley | 20 settembre 2024, 22:06

Futura Volley, serata di gala: «Ci siamo, e ci riproviamo ancora»

La squadra di Busto Arsizio (serie A2) si presenta nel teatro di casa del PalaBorsani. Una bella serata “in famiglia”, elegante, ben organizzata e sempre ambiziosa, come vuole essere la formazione di coach Beltrami nel campionato 2024-25, dopo la promozione in massima serie mancata d'un soffio l'anno scorso. VIDEO, le parole di capitan Rebora. «Ho fiducia, miglioreremo e saremo competitive»

Futura Volley, serata di gala: «Ci siamo, e ci riproviamo ancora»

Le cocche si presentano nel “teatro” di casa, il PalaBorsani di Castellanza. E si mettono in abito da sera per l'apertura ufficiale della stagione: una bella serata “in famiglia”, elegante, ben organizzata e sempre ambiziosa, come vuole essere la squadra di coach Beltrami nel campionato 2024-25, dopo la promozione in massima serie mancata d'un soffio l'anno scorso.

Programma rispettato anche nei tempi (aperitivo, parole e cena - con risotto da standing ovation - allestita da Lanzarotti 1967 con lo chef Roberto Valbuzzi), perché domani e domenica ci sono partite da giocare e dei meccanismi da affinare: il “Trofeo Mimmo Bellomo” con Cremona (avversaria di semifinale), Albese e Lecco.

Una serata senza pensieri, tra una chiacchiera e l'altra anche a tavola. E giochi tanto improvvisati quanto divertenti. La pressione, inevitabilmente, arriverà e si avvertirà, perché le avversarie sono toste e di livello assoluto ma la Futura Volley si sente pronta. Senza nascondersi e per riprovarci ancora.

«Noi ci siamo – ha detto il presidente Franco Forte – e ci proviamo, perché andare avanti a sognare non costa nulla». Una serata di famiglia, e in famiglia, come ha sottolineato Michele Forte, l'uomo tutto cuore e passione del club. «Credo ancora alle favole». E la speranza, quest'anno, è davvero quella di avere il lieto fine sul libro della storia biancorossa. Perché l'anno scorso la squadra è davvero arrivata ad un soffio dalla serie A1, dopo un cammino esaltante e dove è mancato, purtroppo, l'ultimo chilometro in finale. Michele Forte insiste: «Io e la mia famiglia abbiamo intorno delle grandi persone che vedo qui stasera. E me le tengo strette». Applausi, e commozione: «Un grazie anche a papà Raffaele (che quest'anno benedice la sua Futura dall'alto, nda), che fino all'ultimo ha aiutato la squadra».

Futura, una società che unisce due città: Busto che le dà il nome (presente all'aperitivo iniziale il sindaco Emanuele Antonelli) e Castellanza, che la ospita, ormai da tre anni, per le partite casalinghe al PalaBorsani. E la vicesindaco reggente, Cristina Borroni, con al fianco l'assessore allo Sport Luigi Croci, ha sottolineato l'orgoglio di ospitare una società di serie A. «Abbiamo la responsabilità di portare avanti la strada tracciata da Mirella (Cerini) – e ancora applausi – È bello che si creino sinergie che possano far vivere questo palazzetto nel modo più giusto e corretto. Per noi è un onore ospitare una società familiare e che ha un bell'impatto sociale».

Brindisi e tanti propositi nella bella serata di presentazione della Futura Volley Giovani Busto Arsizio. In alto i calici per le cocche. Aspettando e sperando di festeggiare in primavera. Perché sognare, di nuovo, non costa nulla. Parola del pres.

LE DICHIRAZIONI

Capitan Rebora (VIDEO): «Abbiamo iniziato presto e stiamo lavorando tanto. Vedo molto potenziale in questa squadra – assicura la capitana, alla seconda stagione in maglia Futura – Siamo una squadra nuova, è giusto che sbagliamo e troviamo le soluzioni per migliorare. Ho molta fiducia in questo gruppo, siamo molto competitive. Credo ci manchi un po' di “cazzimma”. Ma sono certa che verrà fuori e sono molto fiduciosa del lavoro che si sta facendo in palestra».

Coach Alessandro Beltrami: «Il percorso è lungo, sto insistendo molto su questo fatto e dobbiamo avere la consapevolezza di aggiungere ogni volta un qualcosa per poter gareggiare contro le formazioni “più grosse”. Ma sono molto fiducioso su quello che potrà dare la squadra». Chiosa per il diesse Matteo Lucchini: «Siamo qui per competere con tutte».

LA ROSA

Palleggiatrici: Sofia Monza, Valentina Brandi. Opposti: Elisa Zanette e Gaia Spiriti. Centrali: Chiara Landucci, Sofia Rebora e Fatim Kone. Schiacciatrici: Barbara Zakoscielna, Aurora Del Freo, Alyssa Enneking, Bianca Orlandi. Liberi: Giada Cecchetto, Federica Baratella, Giulia Osana.

Allenatore: Alessandro Beltrami. Secondo allenatore: Nicolò Cozzi. Assistenti allenatori: Mauro Tettamanti e Davide Barella. Scoutman: Alessandro Parise. Medico sociale: Nadia Brogioli. Massoterapista: Marco Forte. Preparatore atletico: Valerio Povia. Fisioterapista: Christian Bastianello.

TROFEO MIMMO BELLOMO

L'intensa settimana di lavoro della Futura Volley Giovani si chiude con la ciliegina sulla torta rappresentata dalla 44esima edizione del Trofeo Mimmo Bellomo, indimenticato allenatore e dirigente della Pallavolo Castellanzese, scomparso prematuramente in seguito ad un incidente stradale.
Dopo le buone indicazioni emerse in occasione dell'allenamento congiunto con Costa Volpino disputato mercoledì, Rebora e compagne sono chiamate a confermarsi in una due giorni che le vedrà in campo assieme ad altre tre formazioni di A2: Picco Lecco, inserita nel girone A, Tecnoteam Albese ed Esperia Cremona, dirette rivali delle cocche nel gruppo B nella prima fase del campionato.

«Il test contro Costa Volpino ha dato continuità al lavoro che stiamo facendo in palestra - inizia a raccontare Chiara Landucci, centrale bustocca -. Anche nei momenti in cui le avversarie ci hanno messo in difficoltà, siamo riuscite a reagire e a venire fuori anche dai parziali difficili, cosa che ci ha dato più consapevolezza e ci ha fatto crescere come squadra».

Subito interessante la semifinale, antipasto dell'apertura di regular season nel week-end del 5-6 ottobre. Busto Arsizio dovrà infatti vedersela con una Cremona data tra le big del girone, allestita con un buon mix tra conferme e volti nuovi. Tra questi ultimi spiccano il libero Francesca Parlangeli, la banda ex Futura Alessia Arciprete e le altre tre schiacciatrici Vittoria Zuliani, Sara Bellia e la polacca Vera Bondarenko.

«Sono contenta di incontrare subito l'Esperia - prosegue la giocatrice modenese ex di turno -. Hanno anche loro obiettivi importanti e sarà un simpatico anticipo di campionato. Queste sono le ultime occasioni per prendere spunto e confrontarci con altre formazioni: ci concentreremo soprattutto sul nostro gioco e cercheremo di sviluppare quegli aspetti dove abbiamo ampi margini di miglioramento».

PROGRAMMA

(PalaBorsani, via Legnano 3 - Castellanza)
Sabato 21/9, ore 18: Lecco-Albese; a seguire: Futura Volley Giovani-Cremona.
Domenica 22/9, ore 15: finale 3°-4° posto; a seguire: finale 1°-2° posto.

Biglietto giornaliero unico: 10 euro (ridotto 10-16 anni 6 euro).
Abbonamento 2 giorni: 15 euro (ridotto 10-16 anni 10 euro).
Tagliandi acquistabili presso la biglietteria del PalaBorsani a partire da un'ora e mezza prima dell'inizio delle gare.

Alessio Murace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore