/ Eventi

Eventi | 20 settembre 2024, 20:00

GLI APPUNTAMENTI. Busto e Valle: un weekend in mezzo alle stagioni, pieno di eventi

L'ultimo giorno d'estate e la prima domenica d'autunno regalano tempo asciutto e un bel carico di appuntamenti nel Bustese, tra socialità, divertimento e sport. Ecco la nostra agenda

GLI APPUNTAMENTI. Busto e Valle: un weekend in mezzo alle stagioni, pieno di eventi

Un fine settimana in mezzo alle stagioni che regala bel tempo (sono queste le previsioni incrociando le dita) e un pieno di eventi nel Bustese, tra socialità, divertimento e sport. Ecco la nostra tradizionale agenda di appuntamenti tra Busto e la Valle Olona, per sabato 21 e domenica 22 settembre.

SABATO 21 SETTEMBRE

Busto, saluto a don Maurizio

Sabato 21 settembre i Santi Apostoli e Sant'Anna salutano don Maurizio Bianchi dopo 13 anni di permanenza in parrocchia. Ci sarà la messa alle ore 18 nella chiesa parrocchiale al “Don Paolo”. A seguire è stata organizzata una cena di saluto, con prenotazione obbligatoria.

Festa dello Sport a Gorla Maggiore

Festa dell'oratorio e dello sport a Gorla Maggiore. Alle ore 19 sabato 21 potranno essere viste e vissute le attività sportive del paese. Il giorno dopo, messa alle 11 in oratorio, pranzo, un pomeriggio medievale e le riunioni dei genitori delle varie fasce d'età.

Pedalando con Zazà

A Gorla Maggiore si “Pedala con Zazà” nel classico appuntamento ciclistico, tra sport e solidarietà, organizzato da Stefano Zanini, ex ciclista professionista.

Il programma del weekend è fitto: in piazza Martiri della Libertà si parte fin da sabato mattina (partenza della prima gara alle 9), con Allievi, Esordienti 1° e 2° anno e Juniores. Domenica mattina l'undicesima “Pedala con Zazà” organizzata dalla Sestero Aps (cui andrà parte del ricavato), in collaborazione con SC Canavesi e Team Valle Olona. 47 chilometri ad andatura turistic. Dopo l'arrivo pasta party, aperitivo Caramamma e Palzola. Alle 9.15 anche la partenza della mini-pedalata di quattro chilometri (è obbligatorio l'uso del casco protettivo). Conclusione della due giorni tra con la gara della categoria Giovanissimi, leggi QUI.   

Matteotti a Castellanza

A cento anni dal delitto di Giacomo Matteotti (1885-1924) anche Castellanza si unisce alle iniziative che in questi mesi stanno interessando il territorio nazionale. Per commemorare la vicenda umana e politica del deputato socialista, la sua testimonianza di impegno per la libertà, la giustizia, la democrazia, ANPI-Sezione di Castellanza e Amministrazione comunale presentano due iniziative culturali di particolare interesse che godono tra l’altro anche del patrocinio del Comune di Fratta Polesine, città natale del deputato. 

“MATTEOTTI NELLA MEMORIA CANTATA - TRA STORIE E CANTASTORIE”. La figura politica del deputato socialista, tra mito e martirio. Sabato 21 settembre, ore 16 - Biblioteca civica di Castellanza (piazza Castegnate) 2.

LA MOSTRA BIBLIOGRAFICA IL “CASO MATTEOTTI” IN UN SETTIMANALE ILLUSTRATO DEL 1924 dal 21 settembre al 5 ottobre alla Biblioteca civica di Castellanza. La mostra è visitabile nei seguenti orari: martedì-sabato 9.30-12.30, 14.30-18.30.

Castellanza e le ville aperte

Anche questa volta Castellanza - primo comune della Provincia di Varese ad aver aderito alla manifestazione nel 2018 - proporrà due importanti luoghi di arte e cultura: Villa Brambilla, sede comunale e il Museo d’Arte Moderna Pagani.

  • Villa Brambilla sarà visitabile sabato 21 settembre alle ore 21.15 e domenica 22 settembre alle ore 10.30 e 15.30.

  • Il Museo d’Arte Moderna Pagani sarà visitabile domenica 22 settembre alle ore 10.00, 11.30 15.00 e 16.30.

Per prenotazioni: www.villeaperte.info. Durante la giornata di domenica 22, presso Villa Brambilla, alle ore 17, si terrà un raffinato Concerto Lirico “Appuntamento con la lirica”, con ingresso libero.

Per prenotazioni: www.villeaperte.info. Durante la giornata di domenica 22, presso Villa Brambilla, alle ore 17, si terrà un raffinato Concerto Lirico “Appuntamento con la lirica”, con ingresso libero.

Mostra a Fagnano

Sabato nella sala del Camino del Castello Visconteo di Fagnano si apre la mostra di Raimondo Colantonio (Il mare dentro). Orari: Sabato 21 e 28 settembre 10.00-13.00/15.00-18.00; domenica 22 e 29 settembre 10.00-13.00/15.00-18.00

DOMENICA 22 SETTEMBRE

Cuori Insieme

Domenica 22 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 20.00, BA Cuori insieme porterà per le principali vie e piazze del centro (piazze Santa Maria, San Giovanni, Vittorio Emanuele II, vie Milano, Cardinal Tosi, Cavallotti) più di 50 associazioni di volontariato ed enti del terzo settore che operano sul territorio. Organizzata dall’Amministrazione comunale, con la collaborazione dell’associazione di Protezione Civile Augustus, l’iniziativa permetterà ai cittadini di conoscere iniziative, trovare risposte, sostenere progetti, offrire disponibilità, avvicinarsi a nuovi percorsi di crescita e inclusione. 

PROGRAMMA

10.00 Apertura giornata
11.30 basilica San Giovanni - S. Messa
13.00 piazza Vittorio Emanuele – BA A pranzo Insieme per i volontari degli enti a cura della prociv Augustus
17.30 piazza Santa Maria esibizione della Belotti Band 
Busto’s Got Talents Kids, spettacolo musicale dedicato ai giovani talenti, a cura di Diego Barbati

e poi…

- in piazza san Giovanni approfondimenti sui progetti comunali Cresciamo Insieme, Fili Urbani e AffiDARSI

- in piazza Vittorio Emanuele area kids con gonfiabili gratuiti per bambini

- un trenino (gratuito) collegherà le aree tematiche (orari: 10.00- 12.30 / 14.30-19.00)

info: assessorato all’Inclusione sociale e Salute 
0331.390117 volontariato@comune.bustoarsizio.va.it
www.comune.bustoarsizio.va.it

Per quanto riguarda il progetto Fili Urbani, in piazza san Giovanni sarà possibile incontrare i referenti degli enti che collaborano alle attività rivolte a giovani, anziani e persone alla ricerca di un lavoro con questo programma: 8.30/16.30 Argento Informa; 14:30/17.30 Job Club; 15:30/20.30 Informagiovani.

Dalle 15:30 alle 16:30 saranno presenti i responsabili di tutti e tre gli ambiti, che proporranno “Quiz Urbani”, un'attività cognitiva sulle tre aree tematiche. Per tutta la giornata si svolgerà “Diamo voce”, un' attività di brainstorming sulle necessità dei tre target del progetto.

Puliamo Olgiate

Anche quest’anno l’amministrazione olgiatese ha deciso di aderire a Puliamo il Mondol'evento nazionale promosso da Legambiente dedicato alla raccolta e alla pulizia dei rifiuti nelle aree urbane e naturali. Durante la mattinata i volontari si concentreranno sulle vie e sulle aree adiacenti alle strade di parte della zona nord del paese, partendo dal comune per arrivare al quartiere Balina, passando per via Pascoli e via Ombrone. Il ritrovo, per tutti coloro che vorranno partecipare, è previsto per le 9.30 di domenica 22 settembre all’interno del cortile di Villa Gonzaga.

Bancarelle a Sacconago

Domenica 22 settembre in via Magenta a Busto Arsizio, tornano gli Ambulanti dell'Insubria. Per tutto il giorno ci saranno i bar aperti con tante sorprese.

Giocomerenda a Busto

Domeniche ai Musei”, torna l’incontro al Museo dedicato alle famiglie. Appuntamento alle ore 15.30 alle Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna (piazza Vittorio Emanuele II) per la Giocomeranda “Opere 3D” (ore 15.30-17).

L’attività è dedicata ai bambini dai 6 ai 12 anni. Al termine, a tutti i partecipanti verrà offerta una gustosa merenda bio. La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria per ogni bambino partecipante, fino a esaurimento dei posti disponibili. Non è richiesta la prenotazione per gli adulti accompagnatori.

Link per la prenotazione: QUI.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore