Volley - 17 settembre 2024, 09:57

La Futura Volley attende Costa Volpino per un allenamento congiunto al PalaBorsani

Il test contro le bergamasche farà da antipasto al menù previsto per il fine settimana, quando le cocche di Busto Arsizio saranno al via del 44° Trofeo Mimmo Bellomo sempre sul taraflex dell'impianto castellanzese

La schiacciatrice della Futura Volley Giovani, Bianca Orlandi (Foto credit Loris Marini e Stefano Moroni)

Sesta settimana di preparazione per la Futura Volley Giovani. Rientrata dal mini-raduno in Valmalenco e dopo due giorni di risposo, la squadra allenata da coach Alessandro Beltrami torna oggi al lavoro con un impegno già alle porte: l'allenamento congiunto di domani contro la CBL Costa Volpino (ore 19 al PalaBorsani di Castellanza con ingresso libero).
Il test contro le bergamasche farà da antipasto al menù previsto per il fine settimana, quando Busto Arsizio sarà al via del 44° Trofeo Mimmo Bellomo sempre sul taraflex dell'impianto di via Legnano 3. Sabato la semifinale contro l'Esperia Cremona (a seguire dopo il match delle 18 tra Picco Lecco e Albese); domenica a partire dalle 15 le finali.

Sale di intensità la preparazione biancorossa, con l'inizio del campionato che dista ormai poco più di due settimane. Interessante dunque valutare la condizione di Rebora e compagne contro una formazione come Costa Volpino, destinata al ruolo di outsider nel Girone A, nel cui roster figurano la ex cocca Lana Conceicao e l'opposta Valentina Zago.

Dal canto suo, la Futura deve ancora macinare parecchi chilometri per affinare intese e meccanismi di un gruppo molto rinnovato.
"La nostra preparazione è iniziata molto presto, questo ci ha permesso di aumentare i carichi di lavoro in modo graduale - la premessa di Bianca Orlandi, schiacciatrice bustocca -. Ci sono ampi margini di miglioramento su cui ci stiamo concentrando allenamento dopo allenamento. Dal punto di vista delle intese in campo, alcune compagne è il secondo anno che giocano insieme quindi sono già molto affiatate ma direi che in termini generali si sta procedendo nella giusta direzione".
Ai risultati degli ultimi test deve essere dato il giusto peso: importante vincere per il morale ma forse quel che conta di più ad oggi è come la squadra sta in campo e la strada ancora da percorrere per essere pronti nel fine settimana dell'avvio del campionato. 

"Vincere è importante - conferma la giocatrice milanese che sta ben figurando nelle prime uscite -. In questa fase non è però l’unica cosa che conta. Per queste prime amichevoli ci siamo focalizzate sul trovare una nostra identità, sul fidarci e mettere alla prova il nostro sistema e ciò su cui stiamo lavorando in allenamento in ottica campionato".

Tre gare in una settimana rappresentano dunque un'ottima opportunità per dare continuità al lavoro svolto in palestra e giocare gare vere per trovare le migliori intese e il giusto ritmo.
"Le partite che andremo ad affrontare saranno un ulteriore test da approcciare con sempre più attenzione in vista del campionato - chiude Bianca -. I primi test match sono andati, sappiamo cosa ha funzionato e cosa un po’ meno, quindi sicuramente ci sarà da fare attenzione ad aspetti che sono venuti a mancare. Personalmente, mi sento bene e sono contenta del lavoro che stiamo facendo. Complessivamente sono abbastanza soddisfatta, cercherò di focalizzarmi sul trovare più continuità nei fondamentali".

Allenamento congiunto con Costa Volpino
L'allenamento congiunto con la CBL Costa Volpino si terrà, come detto, domani - mercoledì 18 settembre, alle ore 19, al PalaBorsani con ingresso libero.


c. s.