/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 15 settembre 2024, 08:00

Le Cuffie colorate, il Debe, le emozioni "dette" con le immagini e l'orgoglio: in finale con il loro corto

L'associazione paralimpica è tra i finalisti del festival nazionale a Bergamo: «Comunque vada, abbiamo già vinto». Che bello se fossero anche profeti in casa con una serata al Baff

Le Cuffie colorate, il Debe, le emozioni "dette" con le immagini e l'orgoglio: in finale con il loro corto

«Siamo in finale!». Per quanto ieri, sabato 14 settembre, a Busto Arsizio fosse la festa dello sport e le società si immergessero giustamente nella presentazione delle loro attività, c'era un solo grido per le Cuffie colorate. Quella sensazione inebriante di avere un biglietto per un sogno. Già realizzato, che si alzi la coppa o no.

Il 27 settembre, infatti, si svolgerà la finale del Festival del cinema nuovo a Bergamo, "Storie senza limiti". L'associazione paralimpica è stata convocata tra i finalisti e ha una certezza: comunque vada, ha già vinto.

Perché trovarsi scelti tra chi può aspirare al podio tra 175 partecipanti è strepitoso. Ma anche perché questo successo ha dietro, ha dentro, una storia che parla di amicizia, di tenacia, di voglia di raccontarsi per trasmettere il proprio cammino come per migliorare quello degli altri. Perché quando si intreccia la propria vita con quella delle Cuffie, si viene migliorati, colpiti dal loro entusiasmo e dalla loro fiducia: come hanno scommesso e vinto sulla nuova sede, lo dice bene (LEGGI QUI). Accanto a loro, nella festa c'era anche la presidente dell'Inter club Betty Borroni, grande amica.

Allora, lasciamo la parola a loro, a come l'hanno raccontato su Facebook. Perché nessuno può dirlo a meglio, in quel loro modo diretto e autentico dove ciascuno è protagonista. Un sogno è stato agguantato e a prescindere dall'esito, che bello se le Cuffie fossero anche profeti in patria magari con una serata al Baff.

«Si vaaaaasssssaa a BERGAMOOOOO....tutto inizia in una serata di ottobre 2010.... quando un gruppetto dei nostri Volontari capitanati dal Debe e lo Smilzo volano in quel di Gorgonzola per la serata finale del festival dove assistiamo alla proiezione dei corti finalisti e ci colpisce nella loro semplicità la capacità di trasmettere un emozione... nel viaggio di ritorno nasce la voglia in noi di parteciparvi con le nostre Cuffiette... ma la perdita del Debe (LEGGI QUI)... un vuoto ancora oggi incolmabile...ci porta a mettere questo sogno in un cassetto.... ma grazie al nostro Ciccio e alla sua determinazione e' stato aperto quel cassetto..... Aspettando la serata del 27 settembre noi Cuffiette abbiamo già vinto... Siamo una piccola realtà che vive di AMICIZIA ed EMOZIONI...»

Marilena Lualdi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore