/ Eventi

Eventi | 13 settembre 2024, 21:30

EVENTI DEL WEEKEND. Lo sport in vetrina, la musica, i fumetti, le patronali e molto altro: Busto e Valle più frizzanti che mai

Scoppia l'agenda del Bustese per tanti appuntamenti nel segno della varietà. Anche la mobilità diventa occasione di festa e a Castellanza inaugurazione della piazza. Senza dimenticare Busto Folk e la convention dei fumetti

Torna la festa dello sport a Busto, ma anche a Castellanza insieme alla Grande piazza lineare. E poi le premiazioni di Gorla Minore e le comunità che festeggiano i nuovi parroci

Torna la festa dello sport a Busto, ma anche a Castellanza insieme alla Grande piazza lineare. E poi le premiazioni di Gorla Minore e le comunità che festeggiano i nuovi parroci

Fermi tutti: questo weekend a Busto Arsizio e in Valle Olona richiede grande organizzazione per godersi i momenti in base ai propri gusti, quindi studiate con cura.

Sport scatenato in vetrina, feste patronali e legate alla mobilità, fumetti, musica, l'elenco è infinito. Un'esplosione di eventi di ogni tipo più che mai. Sedetevi, consultate e pronti a organizzarvi la vostra agenda personale.

Festa patronale di Santa Croce

Prosegue a Busto la festa patronale di Santa Croce. Sabato 14 settembre alle 14.30 il torneo di calcio memorial Don Alfonso Milani. Alle 16.30 apre lo stand pesca di beneficenza e ruota della fortuna, alle 18 la messa. Alle 19 esibizione degli Angeli sulle Punte. Via alla cucina e musica con i Casa Chiara alle 21. Domenica messa solenne alle 10.30, seguita dalla sfilata delle Vespe Piaggio. Alle 13 pranzo comunitario, alle 15 i gonfiabili e alle 16 si esibisce il twirling, seguito dalla Ginnastica Artistica Pro Patria Bustese. Bis per i Casa Chiara, estrazioni biglietti lotteria e fuochi d'artificio.

Settimana della Mobilità a Busto

Parte la Settimana europea della mobilità a Busto, coinvolta piazza Trento Trieste.

Sabato 14

• 16:00 – 18:30 Baby Bus, Baby Patente e Laboratori di mobilità sostenibile - Piazza Trento e Trieste e via D. Crespi• 16:00 – 19:00 Apertura Urban Center – - in collaborazione con del Liceo Artistico “P.Candiani” Via San Gregorio • 17:00 Inaugurazione del “Mobility Village” - Piazza Trento e Trieste • 18:30 “Aperitivo in Musica” Young Band Pop by CMC - P.zza Trento e Trieste • 20:30 Young Band Rock by CMC - concerto musicale - P.zza Trento e Trieste 

Domenica 15

• 09:30 – 12:00 e 15:00 – 18:30 Safety Stand - Piazza Trento e Trieste e via D. Crespi • 09:30: “Kidsand Junior Creativity”, disegno su strada a cura dell’IC De Amicis e in collaborazione con “A. Rebesco” - via D. Crespi • 16:00 – 18:30 Baby Bus, Baby Patente - Piazza Trento e Trieste e via D. Crespi • 16:00 – 19:00 Apertura Urban Center – - in collaborazione con del Liceo Artistico “P. Candiani” Via San Gregorio• 16:00 - 18:00 Torneo di MobilitOca – in collaborazione con l'associazione "Progetti Fantasia", gioco ideato dal Liceo Artistico "P. Candiani" - via D. Crespi;• Sfilata bande musicali Busto Folk, a cura dell’assessorato alla Cultura – partenza ore 16:00 da Largo Giardino – ore 17:00 sosta in P.zza Trento Trieste• 20:00 Serata di Tango Argentino a cura dell’associazione “Tango Saronno” - Piazza Santa Maria • 20:30 The Voices Band by CMC concerto musicale - P.zza Trento e Trieste.

Festa dello sport

Organizzata dall’Assb, col supporto dell’Amministrazione Comunale e la collaborazione di Distretto del Commercio, Ascom, Comitato Commercianti Centro Cittadino, Istituti Scolastici Olga Fiorini e Marco Pantani, e la partecipazione del Panathlon Club La Malpensa, l’iniziativa trasformerà il centro di Busto in una grande palestra a cielo aperto dove provare tutti gli sport che è possibile praticare in città. Presenti più di sessanta le società. Appuntamento per l’inaugurazione della giornata alle 15 in piazza san Giovanni.  Tra le novità di quest’edizione, l’estensione della manifestazione in via Cavallotti, da qualche giorno in Ztl, che accoglierà alcune postazioni, le scuole di danza che si esibiranno per tutto il pomeriggio in piazza San Giovanni, la presenza dei Gruppi di cammino, il progetto comunale che sta raccogliendo numerose adesioni, gli stand di Aias e di Fondazione Bianca Garavaglia che promuoveranno le loro prossime iniziative all’insegna dello sport: l’open day di Aias del 15 settembre e la Corsa della Speranza del 6 ottobre.  

BustoFolk

Weekend nel segno di BustoFolk con Gens d'Ys e una fitta rete di istituzioni (LEGGI QUI).

Sabato 14 settembre 
Ore 18.30  The Kilkennys (Irlanda)
Tornano sul palco per un breve concerto per chi se li fosse persi venerdì.
Ore 19.00 in Piazzale Beata Giuliana - Beata Giuliana: Corpo Musicale Pro Busto e Wien Pipes & Drums (austria)
Ore 20.00   Carro Bestiame  (Umbria)
I vincitori dell’European Celtic Contest organizzato dal Montelago Festival. Una band giovane ed esplosiva che saprà entusiasmare il pubblico del Bustofolk. Vengono da lontano ma saranno tutta energia!!
Ore 21.00 Piazza della Chiesa Vecchia - Sacconago: Coro Voci del Rosa e Bagad de Plomodiern ( Bretagna)
Ore 21.30  Andrea Rock & The Rebel Poets (Lombardia)
Grande ritorno sul palco del Bustofolk dei folk-rocker milanesi, per presentare il loro ultimo album. Un momento per cantare, ballare ma soprattutto celebrare e riflettere su personaggi che hanno dato tanto alla cultura e alla storia irlandese. 
Ore 23.00   The Rumpled  (Trentino Alto Adige)
Tornano a Busto con una nuova voce i ragazzi trentini capaci di aprire ben due concerti di Vasco Rossi facendo impazzire e ballare decine di migliaia di persone!!! 
 
Domenica 15 settembre 
Ore 14.30 Folk Open Mic  
Un palco prestigioso, un pubblico competente e un service audio/luci professionale a disposizione per chi, in solitaria o in gruppo, si sarà iscritto a questa novità dell’edizione 2024
Ore 16.30 sfilata delle bande per il centro cittadino, il percorso  si concluderà con il Busto Tattoo alle ore 19.00, un Concerto finale di tutte le bande musicali sul palco del Bustofolk con anche l’esecuzione finale di 2 brani tutti insieme. Oltre 100 musicisti in contemporanea, sarà difficile trattenere le emozioni.
“Vienna Pipes and Drums” (Austria) “Bagad de Plomodiern” (Bretagna) “Orobian Pipes” (Lombardia), “Celtic Knot Pipes&Drums” (Lombardia), “City of Rome Pipe Band”(Lazio), “Veneto Piping School“ (Veneto),  “La Baldoria” (Busto Arsizio),  “Berghem Baghet” (Lombardia)
Ore 20.00    Willos’  (Toscana)
Per la prima volta al Bustofolk una delle storiche band italiane di musica irish.
Ci porteranno a spasso tra arie lente e dolci melodie per poi scatenarci con folli reels&Jigs
Ore 21.30  The Wellermen  (Scozia-Inghilterra) 

I biglietti:  
Gli abbonamenti per più giorni, scontati, sono acquistabili solo online, fino ad esaurimento disponibilità. www.bustofolk.it  
Sabato area concerti 15 euro

Dati riepilogativi:
23esima edizione del Festival Interceltico città di Busto Arsizio.
Durata dell’evento: Da giovedì 12 settembre, a domenica 15 settembre 2024 
Location: Museo del Tessile e diversi luoghi città di Busto Arsizio
Indirizzo: via Volta 6 – Busto Arsizio (VA)
Organizzazione e Direzione Artistica: Umberto Crespi - Accademia Danze Irlandesi Gens d'Ys
info e programma completo: https://bustofolk.it/  -  info@bustofolk.it
TEL +39 335 7155360  
Tutti gli eventi si terranno anche in caso di maltempo tranne i concerti nei quartieri di sabato 14 settembre   

Milano Comics

Sabato 14 e domenica 15 settembre ritorna Milano Comics&Games a Malpensa Fiere di Busto, la convention pop lombarda di 33.000 metri quadrati tra stand e aree tematiche per nerd, geek, collezionisti, amanti del fumetto, gamer e curiosi.

Ad illuminare il palco di Milano Comics&Games ci saranno il cantante di Lupin III Enzo Draghi, l’attore e autore tv Danilo Bertazzi, i doppiatori Davide Garbolino e Rossa Caputo, i content creator Edoardo Brugnoli, 2Smile, La Necroturista, Vivi Everyday e Beccamorta, la cantante cosplayer Giada Robin, la punk band SPORK e le due icone 18+ Rocco Siffredi e Malena

Sul palco principale, la giornata di sabato 14 settembre inizierà alle 11:30 con la presentazione della cartella filatelica di Poste Italiane dedicata al mondo del fumetto. 

Alle 13:30 prenderà il via il “Talk con Supersix”, in collaborazione con il canale TV Supersix, dedicato agli amanti degli intramontabili cartoni animati, telefilm e sit-com, film horror e di fantascienza. Alle 14:00, un’ospite speciale che ha fatto la storia del doppiaggio degli anni 2000 e oltre. Si tratta di Davide Garbolino, voce di Bugs Bunny, Ash Ketchum, Nobita, Johnny, Gohan e moltissimi altri. Durante la sua intervista, verrà ripercorsa la sua carriera e i suoi progetti più recenti. 

Alle 15:00, arriverà l’icona pop Rocco Siffredi, la cui biografia viene narrata dalla recente serie “Supersex” con Alessandro Borghi. Siffredi si racconterà tra aneddoti e temi quali inclusività, rispetto ed educazione sessuale e come questi si intrecciano con la cultura geek 18+. 

Alle 16:00, l’interprete di grandiosi successi tra cui “Lupin, l’incorreggibile Lupin”, “Una spada per Lady Oscar”, "Tartarughe ninja alla riscossa" Enzo Draghi, insieme a Gli Amici di Lupin Band, si esibirà in un live che celebra tutti i suoi più grandi successi. 

Alle 18:00, il doppiaggio è di nuovo protagonista con Rossa Caputo, la doppiatrice di Charlie della serie animata del momento “Hazbin Hotel”. Per chiudere in bellezza la prima giornata, dalle 19:30 alle 21:00, il divertimento si sposta nell’area esterna per DINNER&FUN, un “dopo fiera” con i migliori food truck, il concerto della band punk rock SPORK e il meet&greet con la doppiatrice Rossa Caputo. Dopo le 19, l’entrata in fiera è gratuita.

Sempre sul palco principale, nella giornata di domenica 15 settembre, si apriranno dalle 11:00 le iscrizioni alla GARA COSPLAY a cura di BHC Fiere del Fumetto e Animazione. Alle 12:00, sarà il turno di CUT, la stand-up comedy sulle censure dei cartoni animati. Alle 13:00, il pianista degli anime Edoardo Brugnoli sfiderà il pubblico con il suo ANIME PIANO QUIZ e, alle 14:00, comincerà la competizione tra cosplayer condotta da Sakuya e Giulia Vince. Alle 16:00, special guest che calcherá il palco sarà il talentuoso autore televisivo Danilo Bertazzi, che ricordano tutti come Tonio Cartonio, nell’ intramontabile programma “La Melevisione”. 

Questa volta, l’autore, ci presenterà un nuovo format: FONDI DI CAFFÈ. Alle 17:00, prenderà le redini del palco la scoppiettante cosplayer e cantante pop Giada Robin con il suo album “GNOCKSTAR!” e alle 18:00 toccherà ai 2Smile, due giovani youtuber che producono contenuti per bambini e che ad ottobre debutteranno su SuperSix e Juniors TV con "La casa dei 2Smile". Infine, alle 18:40 le premiazioni della GARA COSPLAY. 

Novità assoluta di Milano Comics&Games è la sezione VUEMME18, area dedicata al fumetto e alle graphic novel di natura erotica, dove domenica 15 settembre alle 16:00 arriverà per un meet&greet Filomena Mastromarino, in arte Malena, attrice di film hard e star di Onlyfans. Recentemente è uscito il suo libro autobiografico “Pura. Il sesso come liberazione”.

Il padiglione gaming è dedicato ai videogiochi del momento con le postazioni più all’avanguardia di Game Over Computer e WLT GAMING, alle associazioni ludiche, ai cabinati retrò di Arcade Story e a molto altro ancora.  

Villa Gonzaga a Olgiate 

Sabato 14 settembre alle ore 21 avrà luogo lo spettacolo di magia "Atto magico, uno spettacolo per tutta la famiglia", con l'illusionista Walter Maffei. L'evento si svolgerà nel cortile del Municipio, in Via L.Greppi 9. In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà al Teatrino di Villa Gonzaga. 

Borsano sotto le stelle

Continua a Borsano "Campone sotto le stelle". Dalle 18 protagonista la Ginnaestica dinamica militare, poi stand gastronomico, serata "Nuovanta". Domenica 15 ancora pranzo insieme, poi animazione con bolle di sapone grazie a Ely Kids, serata con Bon Dj Biena e Luca.

Ludolandia a Castellanza

Undicesima edizione dell’evento organizzato annualmente dagli Artigiani del Borgo, in collaborazione col Lions Club Maggiolini di Parabiago, Palaborsani e il patrocinio della Fondazione Comunitaria Ticino Olona. Appuntamento il 15 settembre, dalle ore 9. Tutto il programma con gli intrattenimenti dalle 10 alle 19 QUI.  

Frogs Football Festival a Gorla Maggiore

Il festival, iniziato venerd, proseguirà sabato 14, a partire dalle ore 14.30, con il Torneo di Street Flag Football Senior 3contro3, una formula light della versione senza contatto fisico del Football Americano, prossima disciplina olimpica a Los Angeles 2028, che mostrerà un gioco veloce e divertente, permettendo anche a chi non lo conosce di apprezzare questo sport. Anche sabato food & drink a disposizione dei presenti e, dalle ore 21.00, il concerto live di Game Boys 90s Band, per cantare e ballare sotto al palco i successi più belli degli anni 90. Domenica 15 apertura alle 10.00, con la cucina aperta già dal pranzo, e secondo appuntamento con il Torneo di Street Flag Football, questa volta con i più giovani della categoria Under15 nel corso della giornata, e in serata DJ set per concludere la festa ballando.

Inaugurazione Grande Piazza Lineare Castellanza

L’amministrazione, in collaborazione con le associazioni e le realtà cittadine ha organizzato per domenica 15 settembre, una grande festa per consegnare alla città la nuova area che si propone di diventare un punto di riferimento cultura e sociale per tutti i castellanzesi.

L’appuntamento è per le 8.30 di domenica quando prenderanno il via le diverse iniziative che accompagneranno la cittadinanza per tutta la giornata, animando gli spazzi interno ed esterni della biblioteca civica e quelli delle piazze Castegnate e Mercato sino alle 23.

La giornata sarò anche l’occasione di celebrare la Festa dello sport, organizzata dalla Pro Loco insieme alle tante associazioni sportive cittadine, che saranno presenti all’evento per raccontarsi e per permettere ai più giovani di provare le tante discipline praticate dalle realtà di Castellanza.

Fagnano, mostra Argiolas

Comincia la stagione delle Mostre e del Caffè con l' Autore al Castello Visconteo, sabato 14 alle ore 9.30 apre Bruno Argiolas con la personale dal titolo Colori e Sensazioni. Alle 17.30 Matteo Ditommaso presenta sorseggiando un buon caffè il Sentiero Nascosto, in collaborazione con Proloco e Assicurazioni Generali AG. Sartori, Sangiorgi e Grandi.

Festa patronale di Santa Maria Assunta

Sabato 14 settembre per la festa patronale di Santa Maria Assunta il parroco don Simone Chiarion celebra la messa vigiliare, seguita dall'aperitivo. Dalle 19.30 pesca di beneficenza e stand gastronomico. Alle 21.30 Imasi_Multistrumentisti. Domenica 15 alle 10.30 messa solenne celebrata da don Germano Anzani nel 55° anniversario di sacerdozio. Dopo aperitivo e pranzo, alle 15 in Mongolfiera con gli Aerei di Carta e la Realtà aumentata, grazie agli Amici di Volandia in oratorio B.G. Frassati. Alle 18 in chiesa benedizione con la reliquia della Madonna. Ancora stand gastronomico in oratorio. Alle 20.30 musica dal vivo con i ragazzi della scuola di musica Tilt di Appiano Gentile. I Rocket Roulette in concerto alle 21.30.

Amusing Park e Palio

Il Centro Musicale Carlo Ronzoni organizza, con il patrocinio del comune di Gorla Minore, l'evento musicale AMUSING PARK nelle giornate di sabato 14 dalle 16.30 e domenica 15 settembre dalle 11 al Parco della Villa Durini. La sera alle 19 le premiazioni del Palio.

 

Sagra di Santa Croce Marnate

Il tradizionale appuntamento organizzato dai volontari e dalla Pro Loco aprirà ufficialmente le porte venerdì 13 settembre con una serata dedicata alle più grandi hit della storia della musica.

Come sempre la festa proseguirà per tutto il fine settimana con un ricco programma che comprende momenti dedicati alla musica, al ballo, all’attività sportiva e alla sicurezza, per concludersi con il grande spettacolo pirotecnico di lunedì 16.

Durante la manifestazione lo stand gastronomico sarà aperto tutte le sere e per il pranzo di domenica. 

Festa patronale di Beata Giuliana

Prosegue la 31sima edizione della patronale di Beata Giuliana. Sabato alle 17 gara podistica "Bumbasina run", concerto del corpo musicale Pro Busto, alle 20 gioco del palio "Royal Rumble", alle 21 ballo liscio e alle 21.15 "Schiuma party".

Domenica per tutti il giorno mercato degli ambulanti del Lago Maggiore, fattoria didattica. Alle 10.30 messa e benedizione delle auto, alle 16.45 processione dalla Cascina dei poveri presieduta da monsignor Luca Raimondi, a seguire messa di benvenuto del parroco don Gianluigi Musazzi. Alle 19.30 cena per festeggiare l'ingresso del nuovo sacerdote, alle 21 serata in compagnia di "Perfecta combinacion", alle 22 spettacolo pirotecnico.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore