Dopo i lavori di preparazione al cimitero di Busto Arsizio (LEGGI QUI) ecco comparire le tanto attese telecamere. Come pure la sbarra all'ingresso all'ingresso del camposanto principale, parte nuova da via Lonate (le telecamere saranno in tutti e tre i punti d'accesso). Un freno ai furti e ai vandalismi, ma anche a quei danni accidentali che possono portare gli ingressi in auto. Che così saranno monitorati.
Quando entreranno in funzione? «Adesso si eseguiranno le prove - spiega l'assessore Mario Cislaghi - poi entreranno in funzione». Probabilmente verso la commemorazione dei defunti.
Anche perché c'è da prendere un'altra decisione e riguarda i giorni di ingresso. Attualmente le automobili possono entrare il martedì e il sabato (ma succedeva di vederle fare la loro comparsa anche in altri giorni, il punto era come monitorarle in maniera efficace): «Rimanendo fisso il mercoledì come giorno di chiusura per tutti, stiamo valutando di aumentare il numero di giorni per gli ingressi in auto. Ad esempio vedremo se far entrare anche la domenica». Sono decisioni però da mettere a punto questi giorni.
Intanto gli "occhi" sono puntati sull'ingresso del cimitero e chi entra può già scorgerli, come pure mettere a fuoco la sbarra arancione che regolerà gli ingressi. La speranza è che funzioni da deterrente quando sarà a regime.
Come a Sacconago si spera arrivi una soluzione per fermare i furti, cosa che l'assessore ha spiegato essere più complicata per via del muro basso: non bastano cioè telecamere come al cimitero di Busto. Ma - ha assicurato - un modo di porre rimedio al triste problema si troverà.