/ Valle Olona

Valle Olona | 10 settembre 2024, 13:54

FOTO E VIDEO. Chiusura col “botto” per la festa di Nizzolina, con le frittelle superstar. «Molto felici del risultato»

Tantissime persone provenienti anche dai paesi limitrofi non hanno voluto mancare l’appuntamento con la storica tradizione marnatese. Quattro giorni di festa nella frazione, con gran spettacolo pirotecnico finale. «Voglio ringraziare i volontari che in questo evento ci mettono anima e cuore» dice Noemi Lana, presidente dell'associazione Generazione Nizz

FOTO E VIDEO. Chiusura col “botto” per la festa di Nizzolina, con le frittelle superstar. «Molto felici del risultato»

Si è conclusa lunedì 9 settembre la 47esima edizione della Festa di Nizzolina a Marnate che, nonostante il fine settimana ricco di eventi concorrenti e la forte pioggia di domenica, si è rivelata un vero e proprio successo, andato ben oltre le aspettative.
Come sempre, la festa è stata la meta preferita non solo per moltissimi marnatesi, ma anche per tante persone provenienti dai paesi limitrofi, che non hanno voluto mancare l’appuntamento con la storica manifestazione, che anche quest’anno ha offerto a tutti un ricco programma di eventi, attrazioni per tutte le età e occasioni per stare insieme.

Protagonista della festa, come da tradizione, la ricca proposta culinaria offerta dai volontari della cucina, decisamente apprezzata da tutti, anche stando alla cifra record di frittelle sfornate quest’anno, ben ventimila, e dai 250 coperti del pranzo di domenica, nonostante la pioggia scrosciante che ha caratterizzato la giornata.
Un apprezzamento che, inevitabilmente, ha causato qualche attesa nei momenti di punta, come la cena di sabato o quella di lunedì, ma che i volontari hanno saputo gestire in maniera rapida ed impeccabile, riducendo i tempi al minimo. Un esempio? Lunedì sera, durante il momento più concitato del servizio, intorno alle 20, una coda di più di 60 metri è stata smaltita in circa 30 minuti.

Anche l’intrattenimento musicale non è mancato e la scelta degli organizzatori di concentrarsi sulla musica degli anni Novanta ha saputo riunire tutte le generazioni presenti, che hanno assistito ai concerti insieme, condividendo un momento speciale.
Soprattutto il concerto dei Jolly Blue, la tribute band degli 883 che ha chiuso la festa lunedì, ha visto centinaia di persone di ogni età unirsi di fronte al palco allestito al campo sportivo, per cantare a gran voce le celebri canzoni del gruppo italiano che hanno segnato la storia di chi è cresciuto in quegli anni ma che sono conosciute e apprezzate, almeno a giudicare da quanto si è visto ieri sera, anche da chi ha qualche decennio in più, o in meno.
Immancabile, poi, l’appuntamento con il grande spettacolo pirotecnico che ha chiuso alla grande la festa, lasciando senza parole tutti i presenti.

«Facendo un primo bilancio della festa devo dire che siamo molto felici del risultato – ha commento alla chiusura della festa la presidente di Generazione Nizz Noemi Lana – e del grande affetto che ci hanno dimostrato tutte le persone e le famiglie che hanno voluto venire a trovarci in questi giorni.
In molti sono ritornati per più serate, e questo ci ha fatto veramente piacere, anche perché è la dimostrazione concreta di quanto il lavoro dei volontari, che nell’organizzazione e nella gestione di questo evento ci mettono anima e cuore, sia apprezzato.
Da parte mia voglio ringraziare personalmente ognuno di loro, sia i “veterani”, che ogni volta sono in grado di supportarci ed insegnarci qualcosa di nuovo, sia i più giovani, che con la loro energia e il loro entusiasmo si impegnano sempre al massimo, regalandoci la certezza che questa tradizione proseguirà ancora per molti anni».

Tra le tantissime persone che hanno raggiunto il campo sportivo di Nizzolina, poi, non potevano mancare il sindaco Marco Scazzosi e i membri dell’amministrazione comunale, che hanno voluto trascorrere il fine settimana in compagnia delle famiglie della frazione Marnatese.
«Come sempre quest’appuntamento si è rivelato uno dei più amati e frequentati da chi abita in paese, e non solo – ha sottolineato il primo cittadino – e da parte nostra non possiamo che fare i complimenti a i tanti volontari che ogni anno dedicano il loro tempo e le loro energie per rendere possibile questa grande festa.
Tra di loro ci sono anche moltissimi giovani, e devo dire che vederli affiancare chi ha qualche anno in più di esperienza con così tanta voglia di fare è molto bello, perché ci restituisce l’importanza che questa festa ha per la comunità e la speranza che questo appuntamento animerà il primo fine settimana di settembre ancora a lungo».

VIDEO

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore