Alto Milanese - 10 settembre 2024, 10:37

Torna Ludolandia in una nuova sede, ma sempre con tanti giochi, divertimenti e un fine benefico

L'undicesima edizione dell’evento organizzato dagli Artigiani del Borgo, in collaborazione col Lions Club Maggiolini di Parabiago e il patrocinio della Fondazione Comunitaria Ticino Olona, sarà quest'anno al PalaBorsani di Castellanza. Un cambio di sede per aprire nuovi orizzonti e opportunità. Sempre ricco il programma per domenica 15 settembre, dalle 9.30 alle 19

Domenica 15 settembre, undicesima edizione dell’evento organizzato annualmente dagli Artigiani del Borgo, in collaborazione col Lions Club Maggiolini di Parabiago, Palaborsani e il patrocinio della Fondazione Comunitaria Ticino Olona.

Ludolandia quest'anno cambia sede e, dopo i dieci anni in quel di Legnano si sposta, per aprire nuovi orizzonti e opportunità, al Palaborsani di Castellanza.

Ennio Minervino, presidente del sodalizio che, composto da volontari, lavora da anni nel campo della solidarietà sociale, motiva così la scelta: “Dopo i tanti anni a Legnano, ricchi di iniziative e scambi con altre associazioni e volontari, abbiamo deciso di allargare il nostro raggio d’azione… a cominciare da quei pochi metri che dividono il Palaborsani dai confini legnanesi. Per sperimentare l’allestimento di una nuova area verde (quella all’esterno del Palazzetto) e nel contempo inaugurare due nuove collaborazioni: col Comune di Castellanza e con i Knights del basket del presidente Tajana con cui abbiamo trovato subito una proficua sintonia”.

Ci saranno le consuete attrazioni per tutta la giornata, dalle 9.30 alle 19: la Principessa Cri col truccabimbi e altre storie, i giochi di legno e gli antichi mestieri contadini con Olona Viva, le mitiche paperelle, i pony; pista sempre attiva con più tipi di ballo: quello irlandese con gens d’Ys, le danze di carattere di Orizon, la moderna di Jacko Dance, le coreografie delle cheerleader con Intensity Elite Cheer & Dance. Al ben noto Mago – e conduttore – Berto si affiancherà un altro prestigiatore, il giovanissimo Filip Bencina con le sue carte prodigiose. Tra le altre novità la caccia al tesoro nel bosco e il fuoco e le arti di strada di Nicolò Zaggia.

Nel pieghevole che sarà distribuito nella giornata, oltre alla presentazione di alcune attrazioni e il racconto dei volontari artigiani dei tanti anni di attività, gli interventi di Norberto Albertalli, presidente della Fondazione degli Ospedali di Abbiategrasso, Cuggiono, Legnano e Magenta; Salvatore Forte, presidente della Fondazione Comunitaria Ticino Olona; Marco Tajana, presidente Knights Legnano che con Sport+Knights Events ha in gestione il Palaborsani, e della dottoressa Laura Pogliani, dirigente del reparto Pediatria dell’Ospedale di Legnano.

Nel corso della giornata verranno posti in vendita i manufatti prodotti dai bambini delle terze classi nei laboratori con Arti e mestieri nelle scuole legnanesi, il cui ricavato, come tutti i guadagni della giornata, andrà al reparto pediatria dell’Ospedale di legnano e al Lcif, struttura dei Lions Club che offre sostegno per rispondere ai bisogni dei bambini e delle famiglie colpiti dal cancro infantile attraverso attività di servizio di grande impatto.

Ingresso a offerta libera. Punto ristoro, con griglieria per tutta la durata della manifestazione. Oltre a quelli del Palaborsani, sono a disposizione i parcheggi del Palace Hotel, dell’ex Esselunga e di piazza Mercato.

Redazione