/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 07 settembre 2024, 11:06

VIDEO E FOTO. Suonala ancora, Ginetto

"Suonami!" anche oggi offrirà un'occasione a chi ha dimestichezza con il pianoforte o a chi vorrebbe avvicinarsi alla musica. L'esempio del cantore di Busto e una storia che conduce in Francia

Ginetto Grilli nelle scorse ore a Sacconago e sette anni fa a Strasburgo

Ginetto Grilli nelle scorse ore a Sacconago e sette anni fa a Strasburgo

Trovare un pianoforte in piazza o per strada, prendere dimestichezza, coltivare un talento inaspettato o mostrarne uno consolidato. Diversi bustocchi stanno sperimentando il piacere che offre l'iniziativa "Suonami!", ideata dall’Associazione Cieli Vibranti di Brescia e realizzata in collaborazione con il Distretto Urbano del Commercio.

Sei pianoforti verticali decorati in alcuni spazi di Busto a disposizione di tutti, per la seconda volta.  

Tutti sono ben accetti, certo nelle scorse ore ha attirato l'attenzione l'esibizione di Ginetto Grilli, il cantore di Busto e Sacconago, cittadino benemerito che il prossimo dicembre compie 99 anni. Ginetto è poesia, racconto, ma anche musica: in chiesa suona ancora l'organo ogni fine settimana per la messa.

Sentirlo esibirsi così, vicino alla Chiesa Vecchia, ha destato il plauso dell'Associazione commercianti di Sacconago, che l'ha definito numero uno, e della vicesindaco Manuela Maffioli.

Abbiamo voluto accostare una foto di sette anni fa, quando Ginetto Grilli partecipò alla missione di Famiglia Bustocca, Famiglia Sinaghina e Magistero dei Bruscitti a Strasburgo: allora in casa del futuro segretario generale dell'assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa - la greco-bustocca Despina Chatzivassiliou - subito si mise a dialogare con un pianoforte.

Suonala ancora, Ginetto, quella canzone, quell'aria e molte altre, ci viene da dire. Svela a tutti il potere buono della musica e invita a seguirti.

Anche oggi dalle10 alle 19 in via Milano angolo via San Gregorio, in via Daniele Crespi, in via Bonsignori, in piazza Santa Maria angolo vicolo dell'Assunta e in piazza della Chiesa vecchia a Sacconago e in piazza san Michele, sarà possibile vivere l'incantesimo del pianoforte. E sentirsi giovani, a ogni età, come Ginetto.

GUARDA IL VIDEO QUI

 

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore