Ci siamo. Manca ancora qualche rifinitura, ma a giorni la rinnovata via Cavallotti verrà completamente riaperta.
Il cantiere che ha ridisegnato questa parte del centro di Busto, attigua a piazza Santa Maria, dovrebbe essere rimosso in settimana, probabilmente entro sabato, con qualche giorno di ritardo rispetto al programma iniziale.
Questa mattina sono arrivate le piante che verranno disposte nelle prossime ore. Gli operai sono al lavoro sotto la pioggia.
Intanto già possibile transitare sui sanpietrini che costeggiano locali e negozi, mentre la parte centrale della strada è ancora transennata per consentire agli addetti di terminare il lavoro.
Nel frattempo, come da programma, è iniziato l’intervento analogo in via Porta, che dovrebbe concludersi il 26 settembre. Sarà poi la volta di via Bramante, dove gli operai dovrebbero rimanere impegnati fino all’8 novembre.
A quel punto il progetto ispirato dal giardino della Settimana europea della mobilità sostenibile di due anni fa e cofinanziato da Regione Lombardia sarà compiuto. E i cittadini potranno dare il proprio giudizio sulla nuova Zona a traffico limitato, dopo le prime impressioni di una decina di giorni fa, quando le recinzioni del cantiere erano state tolte momentaneamente (leggi qui).