/ Valle Olona

Valle Olona | 31 agosto 2024, 08:30

Tutto (quasi) pronto per la Notte Bianca di Fagnano

Manca una settimana all’evento organizzato dall’Associazione Negozianti Fagnanesi. Anche quest’anno offrirà a tutti l’occasione di trascorrere una serata vivendo il paese in una maniera diversa e sorprendente. Realizzata una piccola guida per le aree parcheggio

Tutto (quasi) pronto per la Notte Bianca di Fagnano

A Fagnano è quasi tutto pronto per uno degli appuntenti più amati, sentiti e partecipati dell’anno, quello con la Notte Bianca che aprirà ufficialmente alle 19 di sabato 7 settembre grazie all’impegno dell’Associazione Negozianti Fagnanesi e dei tanti volontari che lavoreranno insieme a loro per rendere possibile la serata.
«Sono mesi che stiamo lavorando a questa iniziativa – spiega la presidente Miranda Ceriani – e siamo molto entusiasti di quello che siamo riusciti a costruire; la festa organizzata dall’ANF è stata sin dall’inizio un momento dedicato a tutti, in cui abbiamo sempre cercato di dare spazio alle esigenze di ogni generazione, dando a grandi e piccoli delle occasioni per stare insieme e passare una serata piacevole».

E, almeno a giudicare dall’affluenza degli ultimi anni, il risultato è stato decisamente raggiunto; il sabato della Notte Bianca, infatti, sono sempre moltissime le persone che raggiungono Fagnano anche dai comuni della zona per trascorrere una serata diversa dal solito, e godere delle tante iniziative organizzate per l’occasione.
«Abbiamo voluto dare vita ad ognuna delle sei piazze principali del paese – prosegue Miranda Ceriani – e lo abbiamo fatto grazie ai negozianti che hanno accettato il nostro invito a tenere alzate le serrande e ad animare l’evento, e alla realizzazione di zone diverse dedicate a differenti tipi di pubblico.

Inoltre quest’anno abbiamo cercato di valorizzare anche i percorsi che permettono alle persone di spostarsi da un’area all’altra, integrando anche le diverse attività presenti lungo le vie e di aumentare i punti ristoro grazie alla presenza dello street food».

Ma non saranno solo i negozianti a dare vita alla Notte Bianca fagnanese; nel corso degli anni, infatti moltissime altre realtà hanno deciso di entrare a far parte dell’evento, dando vita ad un appuntamento unico che rispecchia appieno la vita sociale e culturale di tutto il paese.
«Insieme a noi – conclude la presidente Ceriani – saranno presenti anche diverse associazioni sportive e altre realtà fagnanesi, che hanno voluto dare il loro contributo per rendere più viva la festa.
Inoltre vorrei cogliere l’occasione per ringraziare innanzitutto tutti coloro che ci hanno voluto sostenere e supportare, e per dire un grandissimo grazie a tutti i volontari che hanno scelto di darci una mano; il loro numero aumenta anno dopo anno, e credo che anche questo sia una testimonianza concreta del successo di questa iniziativa».

In ultimo l’ANF ha voluto rivolgere un’attenzione anche a chi sceglierà di trascorrere la serata a Fagnano partendo dai paesi della zona; proprio per loro, infatti, si è voluta realizzare una piccola guida alle aree di parcheggio, per permettere a tutti di vivere la festa comodamente e in sicurezza.
Chi raggiungerà il paese da fuori, dunque, potrà scegliere di lasciare la propria macchina in uno di questi punti: viale Vittoria 26 (ex parcheggio Banca di Legnano), via N. Sauro 16, via Monte Sabotino 13, via Montello 2 (farmacia comunale), via E. De Amicis 33 (ingresso cimitero ovest), via E. De Amicis 128 (area feste), via Trento 21 (lato destro, area mercato), via Monte Rosa 24 (area mercato), via Solferino 10 (area parco AVIS Aido) e via Piave 87 (cimitero).

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore